intestaz 2023

Michelin Trofeo Italia-Regional, Alessandro Zorra guida la fila dei magnifici quattro all'Appennino Reggiano

35

Dal dodicesimo al quindicesimo posto della classifica assoluta è occupata da quattro piloti della Serie della Casa di Clermont Ferrand. Dei dieci partenti solo sei vedono il traguardo

CASTELVOVO NE' MONTI (RE), 23 giugno – È stata una grande battaglia quella fra i concorrenti del Michelin Trofeo Italia all'interno del 44° Rally Appennino Reggiano, che concludono la gara in fila serrata dal 12° al 15° posto nella classifica assoluta con Alessandro Zorzi-Fabrizio Carbognani (12esimi su Peugeot 208 Rally4/R2), seguiti a 11"6 da Alan Gualandi-Luca Zanni (Peugeot 208 Rally4), quindi a 2"4 Sandro Schenetti-Alberto Corradi (Renault Clio Rally3) e infine a 5"2 Marco Severi-Stefano Costi (Peugeot 208 Rally4). Da questi distacchi si capisce quanto sia stata infuocata la gara emiliana, per il successo nel Michelin Trofeo Italia.

Alessandro Zorra è il vero mattatore della gara segnando il miglior tempo fra i piloti MTI in otto delle nove prove speciali, cedendo solo l'ultima prova speciale, Pontone-3, che viene conquistata da Marco Severi-Stefano Costi. Zorra, inoltre, rimane al comando della classifica del Michelin Trofeo Italia dal primo all'ultimo metro di gara (conquistando anche la Classe Rally4/R2), come Gualandi tiene saldamente la seconda piazza per tutta la giornata, precedendo Schenetti e Severi. Da segnalare inoltre il successo di Stefano Ferrarini e Cristian Baroni in Classe R3, mentre in Quarto Raggruppamento il solitario Stefano Turrini, con Marco Aldini si ferma nella prima prova con la sua Citroën Saxo.

Primo Raggruppamento, Schenetti guarda alla classe. Solitario in Primo Raggruppamento Sandro Schenetti-Alberto Corradi lottano soprattutto all'interno della Classe Rally3 viaggiando sul secondo gradino del podio dalla seconda all'ultima prova.

Secondo Raggruppamento Alan Gualandi supera Marco Severi. Quattro concorrenti al via in questo Raggruppamento con Alan Gualandi e Luca Zanni che fanno loro la categoria MTI con 7"6 di vantaggio sulla Peugeot 208 Rally4 di Marco Severi e Stefano Costi. Gualandi conduce le danze per due delle tre tornate sulle prove speciali, precedendo sistematicamente in cinque delle sei prove speciali l'avversario. Nella sesta prova, la Pontone-2, Severi diventa più veloce di Gualandi chiudendo la gara con un ritardo minimo che vale a Gualandi la terza posizione di Classe Rally4 e a Severi un posto appena un gradino più in basso. Terza piazza MTI per Stefano Ferrarini-Cristian Baroni che con la Clio RS R3 ottengono la 24esima posizione assoluta, vincendo la Classe R3. Chiude la striscia del Secondo Raggruppamento Mirco Bigogna-Davide Monticelli, 32esimi assoluti con la loro Peugeot 208 Rally4

Terzo Raggruppamento, nessuno insegue Alessandro Zorra. Successo incontrastato di Alessandro Zorra-Fabrizio Carbognani che sono i più veloci in assoluto del Michelin Trofeo Italia e quindi anche di Terzo Raggruppamento. In categoria MTI Zorra viene presto abbandonato dagli avversari. A cominciare da Roberto Vannini-Matteo Cavicchi che si fermano con la loro Clio Rally5 già nella prima prova. Ancora una prova e la Clio Rally5 Alex Marastoni-Gabriele Romei si ferma definitivamente. Ultimo ritiro in Terzo Raggruppamento per Manuel Bonfadini-Fabrizio Handel che riconsegnano la tabella nella quarta speciale.

La classifica di Primo Raggruppamento vede Sandro Schenetti (48,50) ridurre il suo divario dal leader Alessandro Re (72,75) vincitore di tre delle precedenti gare. Il Secondo Raggruppamento è ancora guidato da Moreno Cambiaghi (124,10) che ha già quattro centri in classifica, seguito da Alan Gualandi (62,05) che dopo il successo al Città di Modena fa bottino pieno all'Appennino Reggiano. Il Terzo Raggruppamento vede al comando Michele Barri (95,54) davanti a Gianluigi Pittano (75,68) entrambi assenti al Reggiano, seguiti da Alessandro Zorra (62,75) che si è imposto al Modena e all'Appennino Reggiano. Il ritiro di Stefano Turrini all'Appennino Reggiano non smuove la classifica del Quarto Raggruppamento sempre guidata da Ivano Tagliabue (54,55).

Il prossimo appuntamento con Michelin Trofeo Italia Regional-Area B, nono di stagione, è il 11° Rally di Salsomaggiore Terme in programma il 2-3 agosto prossimi in Emilia.