intestaz 2023

Movisport alla seconda tricolore di rally ad Alba

BASSO

Giandomenico Basso in cerca del primo allungo

Dopo la vibrante vittoria del Ciocco di tre settimane fa con la quale ha firmato la cinquina di allori nella gara lucchese, il leader della classifica torna in Piemonte per ribadire la propria forza e bissare il successo dell'anno passato.

Al via anche Ferrarotti e Ferrari, in cerca di nuovi stimoli e pronti a farsi valere per proseguire la continuità di un avvio stagionale d'effetto oltre che per riconquistare la coppa riservata alle scuderie.

Reggio Emilia, 09 aprile 2025 – Questo fine settimana, con il Rally regione Piemonte di Alba, torna il Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco. Una stagione iniziata tre settimane fa con la vittoria di forza di Giandomenico Basso e Lorenzo Granai con la Skoda Fabia RS di Delta Rally gommata Pirelli e che prosegue con la competizione albese, che peraltro lo scorso anno vide la vittoria dell'equipaggio di Movisport con una Toyota.

Una vittoria, quella del Ciocco, maturata per Basso e Granai con l'ultima prova speciale, ed adesso giocoforza saranno gli osservati speciali da parte dei diversi pretendenti alla vittoria, primo fra tutti il rivale delle ultime stagioni Crugnola. Nconfidando di capitalizzare le sensazioni positive sentte a bordo della nuova Skoda fabia RS che avranno a disposizione. on sarà un compito facile, per Basso e Granai ripetersi, vita la complessità della gara nelle Langhe e visto anche l'alto valore dei competitor, ma c'è davanti la possibilità di compiere un primo, sensibile allungo in classifica, per cui la coppia veneto-toscana arriva in provincia di Cuneo con una forte motivazione.

Al via ad Alba anche Ivan Ferrarotti, con al fianco Fabio Grimaldi. Per il driver reggiano, con la Skoda Fabia RS del team PA Racing, una prima uscita al Ciocco positiva, data la notevole progressione partita ben dalla 15^ posizione iniziale e finita ben in ottava posizione, con tutte le premesse quindi di potersi migliorare.

Sempre ad Alba Movisport conta di proseguire a farla da protagonista anche nello scenario delle "due ruote motrici", dove l'altro reggiano Alex Ferrari, in coppia con Matteo Nobili ha voglia di consolidarsi ai vertici della categoria dopo la convincente prestazione fornita al Ciocco, dove concluse al secondo posto di una categoria al voltante della Peugeot 208 Rally4, con un ritmo assai alto.Il driver di Castelnuovo ne' Monti andrà dunque in cerca della continuità in un lotto di partenti di altissimo livello.

"MARCA" SFORTUNATA

Non ha sortito l'effetto che si sperava, la trasferta al Rally della marca, appuntamento di avvio del Trofeo Italiano Rally, lo scorso fine settimana. Giovanni Trentin, sempre affiancato da Alessandro Franco, a Valdobbiadene si è fermato per una "toccata" nelle prime battute di gara e Andrea Piva, con Giulia Cefis, con una Fabia Evo, non hanno potuto prendere il via per via di uno stato influenzale del pilota.

IN ALLEGATO: BASSO IN AZIONE (Aci Sport/Actualfoto).