Di Claudio su Venerdì, 21 Giugno 2024
Categoria: Comunicati Stampa Rally

MRF Tyres Europe punta al 52° San Marino Rally 2024 con fiducia

Alberto Battistolli e Simone Scattolin sono attualmente secondi nel Campionato Italiano Rally Terra 2024 con solo un punto sui leader. Sugli sterrati sammarinesi la sfida sarà intensa e l'obiettivo è confermarsi protagonisti nella lotta al vertice. Emanuele Dati and Manuel Fenoli determined to continue their progression.
Alberto Battistolli and Simone Scattolin at Rally Adriatico (photo ACI Sport).
San Marino, 20 giugno 2024 - Il quarto atto del Campionato Italiano Rally Terra 2024 sta per prendere il via e MRF Tyres Europe punta con determinazione sul 52° San Marino Rally che si disputerà il prossimo weekend.

Saranno due gli equipaggi al via a difendere i colori del brand indiano, vincitore delle ultime due edizioni della serie con Paolo Andreucci. Alberto Battistolli e Simone Scattolin saranno in gara su Škoda Fabia RS Rally2 #2, mentre Emanuele Dati con Manuel Fenoli correranno sulla Citroën C3 Rally2 #14.

Battistolli prosegue il suo impegno che fino ad ora l'ha visto ottenere due secondi ed un terzo posto nel CIRT permettendo di presentarsi al via del San Marino Rally con la seconda posizione nella classifica piloti ad un solo punto di distacco dai leader. Dati, che ha iniziato il programma dal Rally della Val d'Orcia, ha migliorato sensibilmente il suo passo al Rally Adriatico e punta a continuare positivamente in questa progressione.

La sfida che attende i piloti all'ombra del Monte Titano si prospetta particolarmente intensa. Gli equipaggi potranno contare sugli pneumatici MRF Tyres di mescola media (G42MB) e hard (G42HA). Nella giornata di mercoledì Battistolli ha inoltre sfruttato un test pre evento che gli ha permesso di iniziare a lavorare per l'interpretazione di questo fondo. La scelta delle strategie, non solo relativamente alle gomme, si rivelerà come sempre cruciale anche in funzione del regolamento del campionato che presenta molte variabili per le quali un'ottima performance cronometrica potrebbe non essere sufficiente per imporsi.

In questa scacchiera sarà quindi fondamentale ragionare sull'approccio di gara per farsi trovare pronti in ogni situazione. La gara, dopo le Free Practices, Qualifying Stage e la cerimonia di partenza in centro storico al venerdì 19:45, sarà tutta condensata nella giornata di sabato 22 giugno, con 3 prove da ripetere per tre volte ed un totale chilometrato di oltre 64 chilometri. La partenza sarà alle 7:00 dal parco assistenza allestito al Multieventi e terminerà alla Porta San Francesco alle 19:45.

"San Marino è senza dubbio uno degli appuntamenti più prestigiosi del campionato e ci scontreremo contro avversari determinati e preparati. Dalla nostra abbiamo un pacchetto tecnico che mi ha restituito ottime sensazioni nei primi due appuntamenti, quindi lavoreremo con dedizione per poterlo adattare al meglio alle condizioni di questo percorso. L'obiettivo è quello di chiudere più alto possibile e accumulare punti che ci permettano di tenere acceso il confronto per la vittoria" ha detto Alberto Battistolli.

"Conosco bene il San Marino Rally, su queste strade ottenni anche un podio nel 2009 e la vittoria nel Trofeo Cinquecento all'inizio della mia carriera nel 1997. Per altro le prove speciali di quest'anno sono molto simili a quelle del Rally Montefeltro 2007 dove ottenni una delle mie vittorie assolute. È una gara che si corre su strade sicuramente impegnative, dove ci sarà bisogno di velocità, ma anche di attenzione e strategia. Il chilometraggio competitivo complessivo non è altissimo, quindi le prove saranno da affrontare sempre al 100%, gli errori si pagheranno molto cari" ha detto Emanuele Dati.

La gara sarà seguita in diretta televisiva da ACI Sport TV (Canale 228 SKY) e in streaming su www.acisport.it/cirt e facebook.com/cirallyterra oltre che dai canali social MRF Tyres Europe (Facebook e Instagram) che proporranno contenuti in tempo reale carichi di adrenalina.