Di Edoardo su Giovedì, 10 Aprile 2025
Categoria: Comunicati Stampa Rally

MS Munaretto tra le langhe e la Val di Non

Tre equipaggi con la casacca di MS Munaretto al Rally Regione Piemonte; l'esordio adrenalinico delle nuove Lancia Ypsilon Rally4. Immancabile la partecipazione al Paganella Rally con due equipaggi di tutto rispetto

Un altro fine settimana ad alta intensità per MS Munaretto, pronta a calare i propri assi su due fronti rallistici di primissimo piano. Da un lato, il prestigioso Rally Regione Piemonte, secondo appuntamento del CIAR Sparco 2024, che si disputerà dall'11 al 13 aprile sugli iconici asfalti delle Langhe; dall'altro, il Paganella Rally, teatro di nuove sfide nella cornice trentina della Val di Non.

Tre punte per MS Munaretto nel cuore delle Langhe

Sarà una presenza di peso quella del team scedense nella 19ª edizione del rally piemontese organizzato dal Cinzano Rally Team: tre equipaggi al via, tra cui spicca il nome del vincitore del Promozione al Ciocco, Bostjan Avbelj, navigato da Damijan Andrejka. L'equipaggio sloveno, al volante della consueta Škoda Fabia RS Rally2 con il numero 3 sulle fiancate, punterà a confermare il dominio visto in Toscana, affrontando 13 prove speciali per un totale di 112,80 km cronometrati su 495,70 km complessivi.

Ritorno in grande stile per la Lancia: debutto ufficiale della Ypsilon Rally4

L'altra grande notizia del weekend è il ritorno ufficiale del marchio Lancia nei rally. Il Rally Regione Piemonte vedrà l'attesissimo esordio in gara della nuova Lancia Ypsilon Rally4 HF, protagonista di una vera e propria rivoluzione tecnica tra le Due Ruote Motrici. MS Munaretto sarà protagonista anche in questa pagina di storia, schierando due esemplari della nuova nata di casa Stellantis.

Il primo sarà affidato al giovane talento finlandese Tuukka Kauppinen, fresco di esperienza sugli asfalti spagnoli del Sierra Morena, ora affiancato da Veli-Pekka Karttunen. Dopo un inizio di stagione su Peugeot, Kauppinen salirà per la prima volta sulla Ypsilon Rally4, con il numero 28 sulle portiere.

Il secondo equipaggio a rappresentare MS Munaretto nella nuova avventura firmata Lancia, sarà quello composto da Michele Griso, reduce dalla vittoria di classe Rally4/R2 al Rally Valle del Tevere, e Nicolò Lazzarini. Anche per loro debutto con la Ypsilon, con il numero 95.

MS Munaretto al via del Paganella Rally: due equipaggi pronti a lasciare il segno sulle strade della Val di Non

Non solo Rally Regione Piemonte nel weekend tricolore di MS Munaretto. Il team vicentino sarà infatti protagonista anche tra le curve e i panorami mozzafiato del Paganella Rally, che coprirà un percorso di 65,26 chilometri cronometrati spalmati su 7 "piesse". Il Paganella, valido per la Coppa Rally di Zona 4, vedrà due equipaggi pronti a difendere i colori della squadra scledense sulle performanti Škoda Fabia RS Rally2.

A guidare la spedizione trentina sarà Diego Zantedeschi, in coppia con Stefano Righetti, equipaggio affiatato e reduce da una convincente prestazione al Rally del Bardolino, chiuso nella top ten assoluta. Forte di quel risultato, la coppia è ora pronta a rilanciare la sfida sulle impegnative strade della Val di Non, con l'obiettivo di consolidare la propria posizione nella CRZ.

Al via anche il debutto stagionale per Michele Sambugaro, che sceglie di aprire il suo 2025 proprio sulle strade del Paganella, affiancato dall'esperto Mauro Cumerlato. Per l'equipaggio veneto si tratterà di un ritorno a bordo della Fabia Rally2 con cui hanno già condiviso diverse esperienze agonistiche nelle scorse stagioni.