Nasce oggi una nuova associazione: Asd Albino Ferrara Racing
Legata al mondo del Motorsport e alla città di Caltanissetta. Il giorno 9 aprile presso il Comune di Caltanissetta all'interno del foyer si sono date appuntamento tante persone appassionate e non per la nascita di questa nuova associazione. Ha gestito la presentazione il giornalista Dott. Carmelo Lo Curto. L'associazione è legata alla città di Caltanissetta, grazie alla intitolazione ad un grande pilota degli anni 20 30, Albino Ferrara che fu un pilota che all'inizio del secolo scorso partecipò a numerose gare in giro per l'Italia portando con sé i colori della propria città. Tutti noi lo abbiamo conosciuto grazie alla scultura presente nel nostro cimitero di Caltanissetta, dove notiamo lo stesso Albino sulla sua auto. Albino Ferrara morì prematuramente alla fine degli anni 30 a seguito di un incidente nei pressi di Roma. Oggi un gruppo di ufficiali di gara ha deciso di portare avanti e fare rete con altre associazioni, organizzatori e personaggi del mondo motoristico attraverso l'associazionismo e attraverso i legami che nascono attraverso le passioni. Presente all'inaugurazione al Comune di Caltanissetta, il presidente storico ed esponente dell'Automobile club da decenni il dottor Carlo Alessi, che ha portato in alto l'automobile club italiano. Presente anche il neo direttore dell'automobile club di Caltanissetta Dottor Giuseppe Sicari, il delegato provinciale Maurizio Giugno, Gianmarco Lumia Direttore di gara, il padrone di casa sindaco Dottor Walter Tesauro, l'assessore allo sport Toti Petrantoni l'assessore al patrimonio Guido Del popolo, la consigliera Oriana Mannella. Tra gli altri, presenti il Presidente della Alf Academy Enzo Leonardi. Un particolare ringraziamento va dato al pilota nisseni Salvatore Castronovo, che ha messo a disposizione ed esposto la propria auto pronta a gareggiare nei vari circuiti d'Italia. Particolare ringraziamento ai piloti Samuele Cassibba e Salvatore Micciché che nelle gare di cartello danno prova delle loro doti motoristiche.
Grande soddisfazione da parte dei numerosi ufficiali di gara, accorsi a salutare la nascita di questa nuova associazione. Il presidente della neonata associazione Lillo La Verde visibilmente emozionato, ma molto determinato che ha ringraziato tutti i presenti delineando gli obiettivi che si prefigge la nuova associazione nel panorama motoristico internazionale tra i soci fondatori Presenti: la vicepresidente Maria Amico, il segretario Francesco Ilardo, il tesoriere Fernando Barbieri, i componenti del direttivo Anna Larizza, Roberto Balbo, Salvatore Lombardo, Mimmo Riccioli.
In conclusione si è brindato grazie al rinfresco offerto da Fonti Car Service di Fonti L. & Figli, Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, Caltanissetta.
Grande ambizione e grandi prospettive si aprono a Caltanissetta grazie alla volontà di alcuni ufficiali di gara di voler portare la propria passione nelle scuole e nei circuiti internazionali.