intestaz 2023

PromoRacingTeam si deve accontentare di un quarto posto tra le Toyota del GR Yaris Rally Cup al 70° Rallye di Sanremo con Facco-Doria

Facco-Doraa-PromoRacingTeam-Yaris-GR-b
  • Si chiude con un quarto posto tra le Toyota, primo tra gli Under 23, il debutto di Jacopo Facco e Nicola Doria nell'impegnativo Rallye di Sanremo (Im) valevole per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco
  • Davide Nicelli e Tiziano Pieri faticano a trovare il ritmo iniziale e quando puntano alla rimonta è un particolare della trasmissione che li porta al ritiro a metà gara
  • Sarà il prossimo Rally di Monza, a inizio dicembre, a decretare i campioni 2023. Jacopo Facco si presenta in seconda posizione nella classifica Assoluta a soli 3 punti dal primo

Sanremo (Im) – Un ritiro e un quarto posto. È questo risultato finale che soddisfa solo in parte la partecipazione di PromoRacingTeam al 70° Rallye di Sanremo, quinto dei sei appuntamenti dello Yaris GR Rally Cup 2023.

Partiti con la voglia di bissare il secondo posto conquistato al recente Rally 1000 Miglia di Brescia, Davide Nicelli e Tiziano Pieri si sono dovuti ritirati a metà gara, dopo aver pagato oltre 3 minuti di ritardo sulla PS5 a causa di un problema a un particolare della trasmissione. Nicelli, in accordo con il team, ha deciso di fermarsi per non peggiorare la situazione e visto anche il distacco dai migliori, impossibile da recuperare in una gara così equilibrata.

Discorso diverso per Jacopo Facco e Nicola Doria. L'equipaggio si è presentato al penultimo round del Monomarca Toyota al comando, a parimerito nella classifica assoluta e leader indiscusso di quella Under 23. Consapevole delle difficoltà nell'affrontare un rally completamente nuovo, il 22enne padovano è partito per il primo giro di prove con l'intento di migliorare la conoscenza delle strade e nello stesso tempo di rimanere incollato ai migliori, senza prendere rischi inutili. Dopo 4 prove Jacopo era terzo a 8"9 dal leader, poi ritirato anche lui per un problema alla trasmissione. Nel secondo giro però è mancato il guizzo decisivo e un dritto in una prova gli ha fatto perdere secondi decisivi. A quel punto le ultime prove sono state affrontate sulla difensiva e con il quarto posto finale Facco ha difeso la classifica Under e ha lasciato solo 3 punti al nuovo leader del Campionato a un rally dal termine della stagione.

«È stata una gara dura, molto più impegnativa di quello che mi aspettavo, ricorda con la massima sincerità Jacopo Facco. Ho cercato di dare il massimo, facendo anche qualche piccolo errore su prove difficili e che non conoscevo, ma questa volta i migliori avevano qualcosa di più. A quel punto ho cercato di portare a casa il maggior numero dei punti possibili per difendere la seconda posizione assoluta e la testa dell'Under. Adesso ci giocheremo tutto nell'ultima gara a Monza a massimo coefficiente».

«Non è stato il Sanremo che ci aspettavamo, sia per il risultato a metà gara e sia per il ritiro a causa del problema meccanico che può sempre capitare, racconta Davide Nicelli. Nelle prove medio-veloci non andavamo male, mentre nel lento facevo molta più fatica. Adesso vedremo di capire come mai non riuscivo a trovare il ritmo, se per un problema mio di guida, visto che sono alle prime gare con una 4x4, o se non ho trovato il set up migliore. Cercheremo di ritornare a lottare per la vittoria nel Rally di Monza, con l'inedito connubio terra-asfalto, un fondo dove in passato ho sempre raggiunto buoni risultati».

Dopo il Rallye di Sanremo il monomarca Toyota arriva all'ultimo appuntamento stagionale al Rally di Monza di inizio dicembre. Una gara che si disputa tra il parco dell'Autodromo Nazionale lombardo e la stessa pista ribattezzata il Tempio della Velocità, in una inedita formula terra-asfalto. Questa sfida finale avrà inoltre un coefficiente 2 e i risultati diventano fondamentali perché valgono il doppio.

Nei prossimi giorni il team gestito da Gianfranco Caranci ha in programma una giornata di test in condizioni analoghe a quelle che si troverà nel Parco di Monza. L'obiettivo è quello di evidenziare eventuali interventi e regolazioni tecniche da apportare alle Yaris GR, al debutto su terra, e mettere nella migliore condizione Facco e Nicelli, nello sprint decisivo di una stagione da protagonisti.

70° Rallye Sanremo

Classifica: 1° Andolfi-Savoia a 1:14'57"8; 2° Di Giovanni-Colapietro a 8"4; 3° Lo Cascio-Rappa a 12"7; 4° Facco-Doria a 37"0; 5° Scandola-Franco a 2'25"5; 6° Paleari Henssler-Ratnayake a 11'28"9.

Classifiche Gr Yaris Rally Cup (5/6)

Assoluta: 1° Di Giovanni 129 p.ti; 2° Facco 126; 3° Lo Cascio 121, 4° Paleari, 102; 5° Paperini 94; 6° Andolfi 93; 7° Mattiauda 77; 8° Ciardi 51; 9° Scandola 45; 10° Nicelli 36; 11° Ricciu 26; 12° Giovanella 19

Under 23: 1° Facco 125 p.ti; 2° Scandola 88; 3° Ricciu 60; 4° Tiramani 20; 5° Vallino 19.

Promotion: 1° Di Giovanni 123 p.ti; 2° Mattiauda 89; 3° Scandola 84; 4° Ricciu 52; 5° Giovanella 36; 6° Tiramini 18; 7° Vallino 14.

Team: 1. Emmeci Sport Dgs 186 p.ti; 2° Bluthunder Lion Racing 154; 3° PromoRacingTeam 147; 4° Fuji Auto Sportec 119; 5° Dlf Academy 60; 6° New Star 3 Vieffe 45.

Calendario GR Yaris Rally Cup

10-11 marzo Rally Il Ciocco e Valle del Serchio (Lu); 14-15 aprile Rally Regione Piemonte - Alba (Cn); 23-24 giugno Rally San Martino di Castrozza (Tn); 08-09 settembre Rally 1000 Miglia (Bs); 30 settembre-01 ottobre Rally Sanremo (Im); 01-02 dicembre Rally Monza (Mb) coeff.2 (tutti gli altri rally coeff. 1).