R Italian Trophy dopo il Ciocco e il Sulcis-Iglesiente
Nei giorni dal 21 al 23 marzo scorsi si è svolta l'edizione numero 48 del prestigioso Rally il Ciocco e Valle del Serchio, gara d'apertura in Area D, in concomitanza al 3° Rally Sulcis-Iglesiente.
Questa 48esima edizione verrà sicuramente ricordata per le tante problematiche sorte a causa del maltempo, dei tanti ritiri e per le poche prove speciali percorse.
Il 2° raggruppamento ha visto la vittoria dell'equipaggio composto dal lucchese Claudio Fanucchi con alle note Pilar Franceschi su Peugeot 208 Rally4, vittoria arrivata anche grazie al ritiro, per un'uscita di strada nel corso della speciale 5, del duo composto dai lucchesi Matteo e Roberto Lencioni su Peugeot 208 Rally4. 2° posto di raggruppamento e aggiudicatario della sua classe di appartenenza per Cesare Tozzini affiancato dal figlio Emilio sul Renault Clio R3.
Il 3° raggruppamento porta il sigillo di Leonardo Della Nina affiancato sul sedile di destra da Nicola Ricci su Renault Clio Rally5. Il giovane driver lucchese ha staccato un sontuoso 4° posto nella classifica finale della gara e rifilando distacchi importanti ai diretti concorrenti di raggruppamento. Alle spalle di Della Nina sono giunti in seconda posizione l'altro giovanissimo pilota toscano (classe 2001) Filippo Tonarelli affiancato dall'esperto David Castiglioni su Renault Clio Rally5. Completa il podio il pisano Riccardo Tommi con Lorenzo Baldi alle note su Peugeot 208 Rally4/R2. A Seguire in ordine di classifica i restanti equipaggi del 3° raggruppamento: 4° posto per Davide Puppa ed Elio Giannarini su Renault Clio Rally5, 5° posto per Riccardo Vespesiani e Federico Vespesiani su Peugeot Rally4/R2, 6° posto per Maurizio Billocci e Alessio Migliorati su Renault Clio Rally5 e 7° posto per Luca Rosselli e Luca Ambrogi su Renault Clio Rally5. Ritiri, purtroppo, per Alessandro Gori e Cosimo Ancillotti su Peugeot 208 Rally4/R2 e per il duo "in rosa" composto da Noemi Artino e Giancarla Guzzi su Renault Clio Rally5.
L'altro appuntamento in area D, concomitante con il Rally il Ciocco, è stato come sopraccitato, il 3° Rally Sulcis-Iglesiente, gara del Sud Sardegna, che ha visto 4 equipaggi iscritti alla Serie impegnati nella competizione sarda. Un solitario Enrico Piu, si aggiudica il 2° raggruppamento in coppia con Gian Mario Fodde su Peugeot 208 turbo e la vittoria in classe Rally4 mentre la vittoria del 3° raggruppamento e della classe Rally5 è andata a Ugo Valdarchi in coppia con Giorgio Aricò su Renault Clio Rally5. 2° posto per Mirco Lorrai ed Eleonora Murgia anch'essi su Renault Clio Rally5. Ritiro per il terzo equipaggio in gara, quello composto da Giacomo Fosci e Roberta Arcadu su Renault Clio Rally5.
Prossimo appuntamento in area D è fissato per i 5 e 6 aprile prossimi con il 49° Trofeo Maremma.