"DAVIDE NICELLI JR." DI MISURA NEL 2° RAGGRUPPAMENTO, GIORGIO CORRO' SVETTA NEL 3° RAGGRUPPAMENTO
Il 19° #RA RALLY REGIONE PIEMONTE, o per i tanti appassionati di un tempo chiamato ancora affettuosamente "il Rally di Alba" con la splendida cittadina in provincia di Cuneo ancora una volta "propulsore" di tutta la competizione, ha visto delle interessanti battaglie per le vittorie nei 2 raggruppamenti. La gara albese ha coinciso con il secondo appuntamento della Serie R ITALIAN TROPHY "REGIONAL" in Area A.
Entusiasmante la lotta ingaggiata nel 2° raggruppamento tra "Davide Nicelli Jr. " e Martina Bertelegni – Peugeot 208 Rally4 e Andrea Grammatico con Simone Magi - Peugeot 208 Rally4 con un continuo botta e risposta speciale dopo speciale. Alla fine a spuntarla è stato il driver lombardo Nicelli per soli 3" sul torinese Grammatico. I due hanno vinto anche lo stesso numero di piesse ma il punteggio aggiuntivo è stato assegnato al torinese in virtù del miglior piazzamento assoluto ottenuto nella prova numero 6. A Davide Nicelli Jr. è comunque svettato anche in classe Rally4 aggiudicandosi il relativo punteggio. Completa il podio salendo su gradino più basso l'astigiano Vincenzo Torchio con Alessandro Mattioda - Peugeot 208 Rally4. Quarta posizione, mancando il podio per soli 3 decimi, per il sanremese Antonio Annovi e Luca Pierani – Renault Clio R3 che si è comunque tolto la soddisfazione di vincere la propria classe di appartenenza. Quinta posizione per il driver biellese Massimo Lombardi ed Erika Bologna – Peugeot 208 Rally4 e sesta per l'equipaggio piemontese composto da Loris Perino e Federico Di Ninno - Peugeot 208 Rally4.
E molto combattuto è stato anche il 3° raggruppamento con uno sfortunato Gianluca Quaderno navigato dalla compagna Lara Zanolo - Peugeot 208 Rally4/R2 partito deciso a riprendersi ciò che la sfortuna gli aveva tolto al Vigneti Monferrini piazzando 3 vittorie sulle prime 3 speciali ma si sa la sfortuna è sempre dietro l'angolo…tradito da un semiasse verso la fine della quarta speciale e quindi costretto ad alzare bandiera bianca. A questo punto i suoi avversari hanno avuto la strada spianata con il torinese Giorgio Corrò navigato da Matteo Migliore - Renault Clio Rally5 che approfitta per piazzare la zampata e facendo bottino pieno di punti aggiudicandosi la vittoria di raggruppamento, di prove speciali e della classe di appartenenza Rally5. Medaglia d'argento per il pilota di "casa", l'albese Simone Mattia Vacchetto e Fulvio Gallina - Peugeot 208 Rally4/R2. Medaglia di bronzo per l'equipaggio tutto aostano composto da Andrè Nicolet e Andrè Perrin - Renault Clio Rally5. 4° posto per Massimiliano Ponzetti e Ivano Passeri - Renault Clio Rally5 e 5° posto per Pietro Castagnotto, giovanissimo pilota albese, con Alessandro Mazzocchi alle note - Renault Clio Rally5. Ritiri per Sergio Patetta (problema meccanico) con Alessandro Alocco – Peugeot 208 Rally4/R2 e per Matteo Chapellu in abitacolo con Gabriel Dal Molin - Peugeot 208 Rally4/R2.
Per la prossima gara in Area A si valicano i confini piemontesi per approdare in Valle d'Aosta per la 46esima edizione del Rally Valle d'Aosta, in programma per il 3 e 4 maggio prossimi.