Santo Stefano d'Aveto e Rezzoaglio protagonisti il 6-7 settembre
Il Rally Val d'Aveto è pronto a tornare e un'intera vallata sta aspettando con trepidazione l'evento che è in programma per il weekend del 6-7 settembre. Una data che per il territorio appenninico ligure che confina con l'Emilia-Romagna da anni significa passione motoristica, accoglienza e soprattutto festa. La manifestazione organizzata dalla Lanternarally, con il prezioso contributo del Gruppo Sportivo Allegrezze e delle amministrazioni locali, manterrà il format del Rally Nazionale e per l'edizione 2025, la numero 9, proporrà diverse novità.
Sul sito internet del comitato organizzatore, www.lanternarally.it, sono già disponibili tutte le informazioni in vista dell'apertura delle iscrizioni, prevista per il 7 agosto. Data quindi da segnare sul calendario per tutti gli equipaggi che vorranno unire un weekend di divertimento al volante sulle bellissime strade dell'Appennino Ligure a qualche giorno di relax con la famiglia immersi nel verde e nella tranquillità di Santo Stefano e dintorni.
I concorrenti potranno inviare le richieste fino al 29 agosto, mentre il programma entrerà nel vivo da venerdì 5 settembre, giorno designato per la consegna dei road book e per le ricongizioni del percorso con vetture stradali. Sabato 6 si inizierà poi a fare sul serio, con la mattinata dedicata alle verifiche sportive e tecniche, ma soprattutto allo shakedown, il test con le auto da gara. La prova si svolgerà dalle 9:30 alle 12:30 su una parte della prova speciale "Pievetta" e, poco dopo la conclusione, il 9° Rally della Val d'Aveto prenderà ufficialmente il via. La partenza sarà una delle principali novità di questa edizione e sarà spostata a Rezzoaglio, località ben nota ai rallysti per i trascorsi del Rally della Lanterna nei decenni passati; alle 15:30 il primo concorrente lascerà la pedana e si dirigerà verso la prova speciale "Alpicella", molto attesa per lo spettacolare salto in corrispondenza dell'innesto con la SP 75. Dopo la prima PS i concorrenti saliranno a Rocca d'Aveto per il riordino, seguito dal parco assistenza di Santo Stefano d'Aveto. Successivamente, alle 18:25, inizierà il secondo passaggio sulla prova di Alpicella, seguito dal riordino serale e notturno di Allegrezze.
Il piatto forte arriverà poi domenica 7 settembre, con le restanti sei prove speciali da percorrere in tre giri di gara uguali, che prevedono il transito sulle classiche "Pievetta" e "Monte Penna", senza dubbio la più attesa da partecipanti e pubblico. Ogni giro sarà intervallato dal consueto riordino sul campo sportivo di Allegrezze e dal parco assistenza di Santo Stefano d'Aveto, unico nel suo genere per la collocazione nel cuore della cittadina montana genovese. Confermata la cerimonia di arrivo e premiazione ai piedi del Castello Malaspina Fieschi Doria, che incoronerà il successore dello spezzino Claudio Arzà, dominatore nel 2024 al volante di una Skoda Fabia RS Rally2.