Si chiude con un podio di classe il rientro alle competizioni di Federico Fiorini
Ottima prova in terra toscana del presidente della Verona Corse 23 affiancato alle note da Andrea Fraccaroli.
Nel frattempo Corrado e Federico Dalla Vecchia sono già pronti per l'ultima uscita stagionale al 25° Prealpi Master Show.
Verona, 10/12/2024
Se il traguardo era l'obiettivo della vigilia, il secondo posto di classe è stato il giusto premio che ha coronato al meglio il rientro nelle competizioni in veste di pilota di Federico Fiorini, a poco più di due anni da un grave incidente stradale che ha rischiato di allontanarlo per sempre dalle competizioni.
L'essere ai nastri di partenza del 45° Rally Fettunta per il presidente della Verona Corse 23 era già di per se una vittoria, ma la sua natura di rallysta l'ha portato fin da subito a scoprire i limiti della Renault Clio Rally5 della PFA, ottimamente affiancato sul sedile di destra da Andrea Fraccaroli.
Nonostante la bellezza conclamata della gara toscana, il clima ed il fondo stradale decisamente insidioso hanno messo subito a dura prova il pilota scaligero, senza però mai mettere in discussione quelle doti di guida che l'hanno sempre contraddistinto, e che ora hanno solo bisogno di essere nuovamente accordate.
"Sono abbastanza soddisfatto del mio rientro - inizia a spiegare Fiorini – con la vettura mi sono trovato subito bene, nonostante l'avessi provata solo durante un breve test in pista. In gara siamo partiti bene sulla prima prova, sulla seconda ho piegato un braccetto toccando una pietra, perdendo anche del tempo. Il giorno successivo siamo ripartiti con un fondo stradale decisamente scivoloso, ho cercato naturalmente di stare attento a non commettere errori, in quanto l'obiettivo era arrivare al traguardo, anche se quando c'era l'opportunità cercavo sempre di conoscere il potenziale della Clio Rally5. Nel complesso sono soddisfatto, è andato tutto bene, mi danno fastidio un paio di errori che ho fatto e che comunque ci stanno, anche se mi hanno fatto perdere più di un minuto. Ne approfitto inoltre per ringraziare tutti i ragazzi della PFA per tutto il lavoro che hanno svolto, sono stati bravissimi in ogni frangente. Sono felice di questo rientro, è stato bello poter tornare in gara alla guida di una vettura da rally, è stata una grande soddisfazione e desidero ringraziare anche tutti gli amici che a sorpresa si sono organizzati per venire a seguirmi in questo mio rientro."Adesso per Fiorini è già il momento di pensare alla prossima stagione, in veste di pilota sicuramente l'obiettivo sarà quello di prendere parte al prossimo Rally Valle d'Aosta 2025, un conto rimasto aperto in quanto è stata l'ultima gara a cui aveva preso parte nel 2022, il resto del programma andrà invece definendosi nei prossimi mesi.
In questo finale di 2024 l'ultima gara che avrà al via i colori della Verona Corse 23 sarà il 25° Prealpi Master Show, che per la scuderia scaligera vedrà in gara Corrado Dalla Vecchia con alle note il figlio Federico iscritti con una Peugeot 208 R2: "Questa sarà la quinta volta che mio padre sarà al via del Prealpi, per me invece è la seconda, ed in quella dello scorso anno ho visto il mio primo traguardo in un rally - spiega Federico - l'obiettivo naturalmente è quello di rivedere il traguardo e divertirci ancora di più dello scorso anno. Le prove saranno più lunghe e sicuramente sarà una bella gara."
Il 25° Prealpi Master Show si snoderà su di un percorso di 101 chilometri e 270 metri, di cui 42,35 di tratti cronometrati che si snoderanno lungo i quartieri del Piave e le sue sponde. La gara prenderà il via domenica 15 dicembre dal Parco Assistenza situato all'interno della zona industriale di Farra di Soligo, con il primo equipaggio che prenderà il via alle 08.10. L'arrivo, sempre domenica, sarà nella centralissima Piazza del Municipio di Sernaglia della Battaglia, con il primo equipaggio atteso sul palco d'arrivo alle 15.00.