intestaz 2023

Sinibaldi pronto a debuttare nel campionato IRC 2023

Sini-Elba-2022-A

Stefano Sinibaldi, vincitore della Classe N nel Campionato Italiano Rally Asfalto dello scorso anno, è pronto ad affrontare una nuova sfida prendendo parte all'International Rally Cup 2023. Al suo fianco sarà nuovamente l'esperto Paolo Vallini a leggere le note, giunto al trentaseiesimo anno di gare, e la vettura utilizzata dal pilota di Venturina Terme sarà ancora la Mitsubishi Evo X preparata da MFT Motors, ma stavolta in configurazione R4. Un'importante novità che permetterà a Sinibaldi e Vallini di combattere nel nuovo "Trofeo 4 Ruote Motrici" ideato dall'IRC.
Tutto pronto quindi per dare battaglia lungo le strade del primo appuntamento di campionato, previsto il 21 e 22 aprile all'Isola d'Elba, con il 56° Rallye Elba, gara disputata dall'equipaggio nelle ultime due edizioni. Le strette e tortuose strade dell'isola richiederanno da subito un buon feeling con la macchina per partire all'attacco, dato che il programma prevede anche prove molto lunghe, sempre più rare nei rally odierni. Saranno quindi tre le prove da disputarsi nel pomeriggio di venerdì 21, con due passaggi sulla "Capoliveri-Innamorata" (6.63 km) inframezzati dalla speciale più lunga dell'evento ("Volterraio-Cavo", 26.96 km) dove sarà importante impostare un buon ritmo dall'inizio alla fine. Mentre il sabato andranno in scena quattro prove: una da ripetersi ("Due Colli", 12.38 km) e le due speciali di "Colle Palombaia" (16.31 km) e Due Mari (22.34 km), in cui le condizioni meteo sono solitamente imprevedibili e mutevoli. Arrivo previsto a Portoferraio alle ore 15:40, dopo 102.67 chilometri cronometrati.

Stefano Sinibaldi (pilota): "Non vedo l'ora di tornare a gareggiare e di provare la Mitsubishi Evo X in versione R4 di MFT Motors. Sarà certamente stimolante confrontarci nel campionato IRC, che ogni anno presenta validi protagonisti e gare lunghe e impegnative. Certamente poter disputare la prima all'Elba, rally quasi di casa, è un valore aggiunto! L'obiettivo è quello di poter essere protagonisti nel Trofeo 4 Ruote Motrici, e faremo di tutto per aggiudicarcelo. Correrò nuovamente con i colori del Versilia Rally Team e ringrazio tutti gli sponsor che ci affiancano anche quest'anno."

Paolo Vallini (navigatore): "Sarà una bella sfida partecipare all'IRC, e sono curioso di provare la versione R4 della Mitsubishi, che dovrebbe essere sicuramente più performante. Le gare sono tutte belle, e delle quattro in campionato, ho fatto solo il Rallye Elba, e quest'anno sono all'undicesima partecipazione in questa gara. Mentre Taro, Casentino e Schio saranno delle novità, ma i nuovi rally sono sempre uno stimolo aggiuntivo per me! Questo sarà il settimo anno che condivido l'abitacolo con Stefano, e siamo pronti a dare il massimo divertendoci!"