intestaz 2023

Soddisfazione per Verone Corse 23 dopo il Rally Valpolicella

Allegrini---Spada-Peugeot-208-Rally4

Soddisfazione in casa Verona Corse 23 per i risultati conseguiti al 5° Rally della Valpolicella ed al 3° Rally della Valpolicella Storico: Zantedeschi e Righetti protagonista nella top ten nel moderno per buona parte della gara e risultato ai piedi del podio nello storico e vittoria di Gruppo 3 grazie a Bottoni e Sansone.

Verona, 30/08/2023

La gara di casa ha sempre un sapore particolare, e per gli equipaggi della Verona Corse 23 la cosa non fa eccezione, soprattutto quando per molti portacolori della scuderia scaligera il percorso del 5° Rally della Valpolicella ed il 3° Rally della Valpolicella Storico si corre sulle strade dove sei cresciuto e dove è nata la tua passione per i motori.

In questo clima misto tra la festa e la tensione agonistica, il week-end appena trascorso ha visto la compagine veronese al via con ben sette equipaggi nelle due competizioni che hanno avuto come epicentro San Pietro in Cariano (VR) e naturalmente la Valpolicella.
Nel 5° Rally della Valpolicella soddisfazione a metà per l'equipaggio composto da Diego Zantedeschi e Stefano Righetti, scesi in gara con l'oramai fida Skoda Fabia Rally2 Evo preparata da Munaretto.
L'avvio di gara di Zantedeschi lo ha visto fin dalle prime prove piazzarsi stabilmente nella top ten della classifica assoluta, con tempi soddisfacenti per l'equipaggio scaligero: "Il venerdì sera è stato bello correre davanti a tanto pubblico nella prova spettacolo - spiega il pilota – con molti amici che sono venuti a seguirci. Ci siamo divertiti. I nostri tempi sono sempre stati abbastanza costanti, siamo andati bene per quasi tutta la gara, sul finale di gara siamo riusciti anche a sorpassare l'equipaggio che era davanti a noi portandoci in ottava posizione assoluta. Purtroppo sulla penultima prova speciale, siamo stati sorpassati da alcuni equipaggi chiudendo la gara in undicesima posizione assoluta, sinceramente facciamo ancora fatica a capire dove abbiamo perso tutto quel tempo in una prova speciale, perchè a noi sembrava di essere andati bene, ma le gare sono così. Adesso dobbiamo comunque già prepararci per il prossimo appuntamento su cui stiamo ancora lavorando, dove però sicuramente sarà molto più dura e troveremo molti più avversari."

Traguardo raggiunto con un settimo posto di classe anche per Francesco Allegrini e Davide Spada. Al rientro nei rally dopo un anno di lontananza e per la prima volta al via con una Peugeot 208 Rally4 della Baldon Rally, l'equipaggio che poteva vantare ben due prove speciali "sotto casa", ha condotto una gara accorta, attenti a non commettere errori con una vettura per loro completamente nuova: "Ci sono voluti un po' di chilometri per capire la macchina, ma prova dopo prova ci stavamo fidando sempre di più - spiega Allegrini – il secondo giro di speciali ci è servito per vedere se riuscivamo ad abbassare i nostri tempi della prima tornata e ci siamo riusciti. Ci è piaciuto molto correre sulle strade di casa, ci siamo veramente divertiti."

Obiettivo affiatamento al Valpolicella per Andrea Bollo, navigato per l'occasione da Alberto Domenico Corradi ed in gara con l'intento di prendere confidenza con la Peugeot 208 Rally4 R2 Baldon Rally. Per l'equipaggio scaligero la gara si è svolta senza problemi ed in costante crescita, pur dovendo affinare ancora la guida sulle curve ed i tornanti più stretti. Per loro il traguardo parla di un buon sesto posto di classe.

Dopo quattro anni di lontananza dalle corse, ha visto il traguardo accompagnato dalla vittoria di classe Manuel Soprana, navigato da Francesco Girardi ed al via con una Fiat Seicento Sporting A0 preparata dalla PFA. Per il pilota scaligero tanta soddisfazione al termine della corsa: "Mi sono divertito tanto, la gara è stata molto bella, così come le prove speciali, veramente un bel percorso. Con la vettura mi sono trovato benissimo, vorrei ringraziare il mio navigatore, tutto il team, compreso il direttore sportivo Federico Fiorini, e tutti gli amici che ci hanno supportato durante la gara."

Gara purtroppo invece chiusa anzitempo per l'equipaggio composto da Riccardo Savoia e Mattia Righetti, che dopo un buon avvio condotto fin da subito con il giusto ritmo, ha visto la sua corsa fermarsi sul quinto tratto cronometrato, quando a causa di una leggera toccata rompeva il radiatore della Peugeot 208 Rally4 della Baldon Rally costringendo il giovane pilota scaligero al ritiro. Adesso per Savoia l'obiettivo è fissato per il prossimo Rally 1000 Miglia, sesto appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2023.

Non hanno visto il traguardo nemmeno Corrado e Federico Dalla Vecchia, felicissimi di essere al via, con il papà Corrado al suo debutto stagionale ed il figlio Federico per la prima volta in assoluto nel ruolo di navigatore. Purtroppo la rottura della frizione della loro Peugeot 208 Rally 4 R2 della Julli Racing ha messo la parola fine ad un rally dove fino a quel momento si stavano veramente divertendo.

La Verona Corse 23 è stata protagonista anche nel 3° Rally della Valpolicella Storico grazie al suo equipaggio di punta composto da Giuseppe Bottoni ed Elisabetta Sansone, al via con l'Opel Kadett GT/E.

Per loro una gara tutta d'attacco, che al termine li ha visti chiudere ai piedi del podio in quarta posizione assoluta e primi di Classe 2/2000 e di Gruppo 3: "Finalmente la macchina è andata bene e non mi ha dato nessun problema! - esclama soddisfatto Bottoni – Mi sono veramente divertito, l'auto è stata veloce per tutto il tempo e la gara mi è piaciuta moltissimo, veramente un bel rally. Abbiamo avuto solo un rallentamento sulla prima prova speciale in quanto l'equipaggio che partiva davanti a noi era molto più lento e l'abbiamo preso quasi subito, ma poi si è risolto tutto. Devo ringraziare anche Elisabetta, la mia navigatrice, perchè oramai ha acquisito una grande esperienza e riesce a darmi le note con un ritmo da direttore d'orchestra."