intestaz 2023

Team Binati, al via una stagione impegnativa

perrone-aretine-2025-01-big

Il Team del preparatore biellese è in gara questo fine settimana all'Historic Rally Valli Aretine, prima prova del CIRAS 2025 In programma, a breve, anche alcune gare del Campionato Europeo

"Sarà una stagione a dir poco impegnativa!" Comincia così il racconto di Marco Binati, preparatore e "Team Manager" del Team Binati di Valdengo (Biella).

Oltre alle vetture che il Team noleggia per le gare ("e che aumenteranno ulteriormente di numero" aggiunge subito), da tempo nella sua officina si preparano anche parecchie auto di clienti che poi le utilizzano nelle competizioni, in particolare del settore auto storiche.

"Fino a ora abbiamo gareggiato soprattutto nel Campionato Italiano" spiega Binati "ma da quest'anno faremo anche alcune gare dell'Europeo. Cominceremo il mese prossimo con il Rally Costa Brava, in Spagna, dove saremo l'assistenza di una BMW 2002 e una Porsche 911 di due clienti italiani; poi, anche in funzione dei risultati che gli equipaggi otterranno, vedremo come proseguire la stagione".

Historic Rally Vallate Aretine

Per quanto riguarda il Campionato Italiano, invece, il primo appuntamento è questo fine settimana in Toscana: è il 15° Historic Rally Valli Aretine, prima prova del Campionato Italiano Rally Auto Storiche (CIRAS), dove il Team assisterà le vetture di tre clienti.

Ad Arezzo i primi a partire saranno Alessandro Bolzani e Marco Aldini. Gareggeranno con la Opel Kadett GSI (raggruppamento 4-J2, gruppo A, classe 2000) numero 31.

"Bolzani è un pilota emiliano, di Modena. E' per me un cliente nuovo, arrivato tramite un amico comune. Questa gara servirà anche per conoscerci meglio!"

Due posizioni più dietro, con il numero 33, partiranno poi i siciliani Francesco Mannino e Rosario Terranova, con la loro bella Opel GT 1900 (raggruppamento 2, gruppo 4, classe 2000).

"Seguo Francesco da due anni" spiega Binati "ed è un pilota molto in gamba: tant'è che nel 2022 ha vinto la classe nel Campionato Italiano. L'anno scorso però non ha praticamente potuto correre a causa di una importante rottura meccanica, in cui è incappato a inizio stagione. C'è voluto del tempo a rimettere a posto la macchina… ora riprendiamo, con ottime aspettative. Voglio ancora ricordare che gareggeranno per la scuderia del campione siciliano Totò Riolo e che, da questa gara, avrà al suo fianco l'amico Rosario Terranova, persona molto conosciuta in Sicilia anche per la sua attività di attore".

Infine il terzo e ultimo equipaggio del Team, composto da Antonio Bruno Perrone e Nico Domini. Correranno con il numero 51 sulle portiere della loro Peugeot 205 1600 GTI (raggruppamento 4-J1, gruppo A, classe 1600), con le insegne della scuderia Novara Corse.

"Anche Antonio è stato un campione italiano di classe. E' un bravo pilota ed è un personaggio decisamente simpatico. Quest'anno correrà nel Campionato Italiano e lo seguirò per tutta la stagione".

La gara partirà venerdì 28 febbraio dalla località Le Caselle di Arezzo, e si concluderà sempre ad Arezzo, nella centrale Via Roma, a fine pomeriggio di sabato 1 marzo.

In programma ci sono otto prove speciali, due da percorrere venerdì pomeriggio, sei nella giornata di domenica.

Le prove di sabato sono ricavate da due passaggi sul tracciato "Rosina" (di 7,48 chilometri); mentre sabato i concorrenti affronteranno per tre volte il tracciato delle prove "Portole" (di 16,55 chilometri) e "Rassinata" (di 14,55 chilometri). In totale percorreranno 326,60 chilometri, di cui 108,26 in prova speciale.