intestaz 2023

Tris di podi assoluti per MS Munaretto nel week end

ms

Avbelj al Ciocco regala spettacolo e convince sugli asfalti garfagnini di apertura del CIAR. Araldo si prende la terza piazza assoluta al Monferrini. Kauppinen, Vaher e Villa co-protagonisti di un week end dagli ottimi riscontri.

È iniziato con il sorriso il Campionato Italiano Rally per Bostjan Avbelj, Damijan Andrejka e MS Munaretto. Il forte pilota sloveno, chiamato ad una gara di sostanza dopo le sfortunate edizioni passate, è riuscito a dosare testa - conducendo una gara attenta per centrare la vittoria nel Promozione – e piede, con la vittoria di due "piesse" a candidarsi tra i protagonisti della lotta per l'Assoluta. Con la Skoda Fabia RS di MS Munaretto, Avbelj ha regalato una guida spettacolare in condizioni meteo proibitive, con piogge torrenziali che hanno portato alla sospensione di più di un tratto cronometrato.

Inizio cauto nel CIAR 2RM per Tuukka Kauppinen. Il giovane talento finlandese, coadiuvato da Veli-Pekka Karttunen, era alla sua prima esperienza su fondo catramato e sulla Peugeot 208 Rally4, chiamata a sostituire la prevista Lancia Ypsilon, non ancora consegnata da Stellantis. Come da programma, Kauppinen ha corso una gara regolare, con scelte di gomme e set-up molto più caute di quelle che avrebbero potuto aiutarlo ad esprimere il suo reale potenziale, ma necessarie per prendere confidenza con l'asfalto in vista del debutto nel Campionato Europeo Junior in Spagna, tra due settimane. Per il duo finnico, comunque, un settimo posto che lascia ben sperare per il proseguo della stagione.

Campionato Europeo Junior che vedrà al via anche il giovanissimo Jaspar Vaher, anche lui al Ciocco – ma nella versione nazionale – per iniziare a conoscere i fondi catramati. L'estone, che è appoggiato direttamente dalla propria federazione nazionale, ha condotto anch'esso una gara attenta nelle condizioni difficili che si è trovato ad affrontare con Rait Jansen alle note e la Peugeot 208 Rally4 di MS Munaretto, andando comunque a centrare il terzo gradino del podio nella classifica assoluta, la vittoria nella classe Rally4 e nell'Under 25, nel bel mezzo di un nutrito plotone di Rally2.

Della difficile sfida del Ciocco nazionale è stato protagonista anche Pierangelo Villa, sempre in lotta per il podio assoluto. L'esperto garfagnino, in coppia con Andrea Sarti sulla Skoda Fabia EVO Rally2 di MS Munaretto, è stato vittima di un'uscita di strada che ha rimandato i suoi sogni di gloria al prossimo appuntamento stagionale.

Dalla Toscana al Piemonte, con Jacopo Araldo e Lorena Boero che, a bordo della Skoda Fabia RS Rally2 di MS Munaretto, conducono una gara costante, agguantando il terzo posto assoluto sulla prima prova speciale, senza mai lasciarlo per tutte le X prove speciali in programma. Un risultato di spessore per il consolidato equipaggio, che scaccia i fantasmi di un inizio stagionale in sordina e proietta il duo verso ulteriori successi nei prossimi impegni.