intestaz 2023

Trofeo N5 Asfalto: dominio di Pietro Porro al Rally Piancavallo

N5

Il pilota, supportato da Bluthunder Racing Italy, si rende protagonista di una performance cristallina, portando la sua Toyota Yaris in quindicesima posizione assoluta. Evoluzioni nella classifica generale della serie, con Devis Ravanelli (Citroën DS3), che ha confermato il ruolo di leader vedendo avvicinare sensibilmente il vincitore Pietro Porro ed Alessandro Rossetto, entrambi con il medesimo punteggio.

Roma, 6 settembre 2023

Ha confermato agonismo, il terzo round del Trofeo N5 Asfalto. Ambientata sulle strade del Rally Piancavallo – appuntamento valido per il Campionato Italiano Rally Asfalto che ha coinvolto, nel fine settimana, la provincia di Pordenone – la serie tricolore si è congedata consegnando nelle mani di Pietro Porro l'alloro, concretizzato grazie ad una performance cristallina al volante della Toyota Yaris N5 messa a disposizione dal team Bluthunder Racing Italy. Una condotta concreta, quella condivisa dall'esperto driver con il copilota Paolo Garavaglia, valso un soddisfacente "upgrade" negli equilibri della classifica provvisoria di campionato. Alle spalle del pilota di Cernobbio si è classificato Devis Ravanelli, sulla Citroën DS3 curata in campo gara di Power Brothers che ha visto, sul sedile di destra, Fabrizio Handel. Punti fondamentali, quelli conquistati da Ravanelli, valsi la conferma del ruolo di leader di una classifica generale che promette massima incertezza fino all'ultimo chilometro della programmazione stagionale.

Ad assecondare le aspettative di Power Brothers è stato il terzo gradino del podio del Trofeo N5 Asfalto conquistato da Alessandro Rossetto e Maurizio Lazzer, in gara su Volkswagen Polo. Una prestazione rivolta al campionato, contesto che vede il driver trevigiano a pari punti con Pietro Porro, competitor con il quale sta condividendo la seconda posizione provvisoria, ad undici lunghezze dal leader Devis Ravanelli.

Sfortunato ritiro per Mirco Pontalti, in gara con Mattias Conci su Volkswagen Polo, fuori causa nella quinta prova speciale a causa della rottura di un semiasse, quando si trovava in quarta posizione.

I riscontri fatti registrare dalla Toyota Yaris di Pietro Porro, quindicesimo nella classifica generale, hanno confermato la competitività delle vetture N5, esemplari promotori di una filosofia che abbraccia un compromesso di ampio respiro, quello legato alla guidabilità di una vettura di caratura superiore ai costi di una "Gruppo N".

Congedato dal Rally Piancavallo, il Trofeo N5 Asfalto virerà verso il Rally Città di Bassano, appuntamento in programma il 13 e 14 ottobre che godrà del coefficiente 2.

Grande, l'interesse riscontrato dal promoter della serie tricolore, con cinque vetture di classe N5 schierate alla partenza del Rally Piancavallo; un risultato globale che avrebbe potuto assumere linee ancora più marcate vista l'assenza – per concomitanze di carattere lavorativo – da parte di due assoluti protagonisti della kermesse, Davide Negri (vincitore della manche del Rally Lana) e Riccardo Lopes.

Alfredo "Dedo" De Dominicis, promoter di N5 Italia: "La formula studiata in questa edizione del Trofeo N5 Asfalto garantisce massima incertezza fino all'ultimo appuntamento, il Rally Città di Bassano. L'attribuzione dei punti partenza, il coefficiente raddoppiato e – nel caso del Rally AC Monza, dove verrà elevato il campionissimo – triplicato, alimentano grandi aspettative in un ventaglio di competitor importante. Emozioni che ci accompagneranno fino alla fine, tenendo fede alle linee guida che stanno contraddistinguendo questa nostra proposta, sempre più apprezzata da appassionati e da addetti ai lavori".