Di Claudio su Venerdì, 27 Dicembre 2024
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Un posto nella top 10 al Rally Il Ciocchetto chiude la stagione 2024 di Friulmotor

Claudio e Lisa De Cecco su Hyundai i20 N Rally2 Evo chiudono in nona posizione la gara toscana

Tra i risultati stagionali spicca l'ottimo debutto nel campionato Irc dell'udinese Filippo Bravi su i20

Per la prossima annata agonistica sono attese molte e importanti novità

Manzano, giovedì 26 dicembre 2024

Una posizione nella top ten al Rally Il Ciocchetto ha chiuso il 2024 agonistico di Hyundai Rally Team Italia-Friulmotor. A conquistare il risultato su Hyundai i20 N Rally2 Evo sono stati Claudio e Lisa De Cecco, che nella tradizionale gara toscana pre-natalizia si sono classificati al nono posto dopo una prova regolare, che ha visto l'equipaggio rimanere sempre tra i migliori dieci nei quattordici tratti cronometrati in programma.

Con la prova in Toscana, svoltasi nella tenuta del Ciocco in Garfagnana, è andata in archivio la stagione del team friulano, un'annata che è risultata utile per capire ulteriormente le potenzialità e i margini di crescita di una vettura performante come la i20 N Rally2 Evo. A dare prova di competitività della macchina è stato, in maniera particolare, l'udinese Filippo Bravi, che al debutto in un campionato di livello nazionale e impegnativo come l'Irc si è piazzato al nono posto assoluto. Il 35enne friulano, navigato da Enrico Bertoldi, ha affrontato gare a lui prima sconosciute, arrivando a firmare anche il quinto posto assoluto al Rally Internazionale del Taro. Nella prova di casa, il Rally Valli della Carnia, si è classificato sesto alle spalle, tra gli altri, di Andreas Mikkelsen, pilota ufficiale Hyundai nel campionato mondiale, e il vincitore finale dell'Irc Simone Campedelli.

Di grande valore la seconda posizione finale nella classifica assoluta della Coppa Rally Ottava Zona di Stefano Liburdi e Valerio Silvaggi (su i20 N Rally2), capace di cogliere il secondo posto al Rally Porta del Gargano e al Rally di Roma Capitale. Il driver ha disputato la sua miglior stagione a bordo della Hyundai, con cui corre dal 2022. Ha dimostrato progressi anche Liberato Sulpizio, che su i20 N Rally2 al fianco di Alessio Angeli è riuscito a piazzarsi nella top ten nel Campionato Italiano Rally Promozione crescendo di gara in gara, come certificato dall'aver centrato nelle ultime due uscite del 2024 i migliori risultati stagionali (l'ottavo posto al Rally Due Valli e al Rally Roma Capitale). Il potenziale della i20 N Rally2 l'ha poi fatto vedere anche un pilota che si sta affacciando al mondo del rally, il diciottenne veneto Tommaso Sandrin, che all'esordio su un mezzo Rally2 si è classificato al terzo posto assoluto e al primo tra gli under 25 al Prealpi Master Show, gara disputatasi sulla terra a Sernaglia della Battaglia (a navigare il driver Andrea Dal Maso).

Nel corso del 2024 Hyundai Rally Team Italia-Friulmotor ha preso parte anche al Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, dove la i20 N Rally2 affidata ad Andrea Nucita e Rudy Pollet è riuscita in particolare a piazzarsi in quarta posizione al Rally Il Ciocco. Da menzionare anche la partecipazione su i20 N Rally2 alla finale nazionale di Coppa Italia Rally di Matteo De Sabbata e Giulia Barbiero.

Archiviato il 2024 sportivo, Friulmotor è già al lavoro per il 2025, durante il quale sono attese molte, importanti, novità.