Di Claudio su Lunedì, 08 Maggio 2023
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Una Targa di esperienza per Marco Zanin

Il ritiro all'ultima prova provocato dal cedimento di un semiasse "Contento del lavoro fatto e ringrazio chi mi ha dato una mano"


Conegliano, 8 maggio 2023_
L'inizio del Campionato Italiano Assoluto Rally Junior non è certo stato dei più felici per Marco Zanin, costretto al ritiro sull'ultima prova speciale del Targa Florio per il cedimento di un semiasse. Il giovane driver trevigiano, navigato da Massimo Moriconi, partito con il piglio giusto nella power stage di venerdì (terzo tempo di Classe e 1 punto conquistato), ha avuto difficoltà sabato nel trovare il ritmo ottimale alla guida della Renault Clio Rally5 di Motorsport Italia. Però si è battuto con coraggio e determinazione, e farà tesoro dell'esperienza accumulata in una sfida di altissimo profilo. "Ovviamente mi dispiace non aver potuto raggiungere il traguardo – sottolinea Zanin – ma sono comunque contento del lavoro fatto e ringrazio in primo luogo Massimo per la grande professionalità e quanti, anche da distanza, mi hanno dato una mano per superare le difficoltà". Questa l'analisi delle singole fasi della sua corsa: "Ci siamo preparati con scrupolo nella stesura delle note e lo shake down è servito a prendere confidenza con l'assetto. Direi che l'avvio di gara è andato bene, nonostante qualche piccola sbavatura. Invece nel primo giro sulle prove lunghe non sono riuscito a essere costante, a differenza dei miei avversari che hanno cominciato subito a spingere. Sul secondo passaggio sono andato meglio, più in confidenza con il tracciato. Poi con una modifica di setup siamo riusciti a staccare il secondo tempo nella penultima prova. Peccato che proprio quando mi sentivo a posto, un guasto meccanico non ci ha permesso di confermare i nostri progressi. Comunque siamo solo al primo di sei appuntamenti, ringrazio Aci Team Italia e Motorsport Italia per il supporto e guardo avanti".

Ora bisognerà attendere la metà di giugno per la prima occasione di riscatto. Il Rally di San Marino sulla terra offrirà un cambio completo di scenario e nuove opportunità di mettersi in mostra.