intestaz 2023

Valdinievole consistente per Danesi

rallysportevolution_2024_07_02

Il decimo assoluto, secondo di classe e di gruppo nonché terzo di due ruote motrici, nasconde in parte l'ottimo lavoro svolto dal pilota di Marliana in ottica Casentino.


Ranica (BG), 02 Luglio 2024 – Doveva essere una gara test, un laboratorio per preparare al meglio la seconda parte di stagione nell'International Rally Cup, con il Rally del Casentino pronto a bussare alla porta, e così è stato il recente Rally Valdinievole e Montalbano.

Tra Sabato e Domenica l'unica punta schierata da Rally Sport Evolution, Emanuele Danesi, ha lavorato a lungo sul setup della Peugeot 208 Rally4 condivisa con l'immancabile Andrea Sarti.

L'avvio è stato di quelli notevoli con il pilota di Marliana che prendeva il comando delle operazioni nella virtuale classifica del due ruote motrici, andando in testa anche al gruppo ed alla classe oltre che piazzarsi settimo nella generale, preceduto unicamente dalle Rally2.

Con la consapevolezza di non essere al Valdinievole per puntare al risultato secco il portacolori della squadra corse di Ranica si confermava in ottima forma nella fase centrale della Domenica, consolidando la sua settima posizione nella classifica assoluta e rimanendo sempre al comando tra le anteriori, in gruppo ed in classe, mettendosi dietro pure una Rally2.

Quando al termine di una giornata a dir poco consistente mancavano solamente due tratti cronometrati una nuova modifica sul fronte tecnico non dava l'esito sperato, permettendo il rientro della concorrenza sugli ultimi cinque chilometri della "Larciano" che si traduceva nella perdita di tre posizioni nella generale e di un paio nel due ruote motrici, terminando nell'ordine decimo e terzo, ma consolandosi con la doppia piazza d'onore in RC4N ed in Rally4.


"Siamo scesi al Valdinievole con il chiaro intento di prepararci per il Casentino" – racconta Danesi – "ed anche se brucia parecchio quell'ultima Larciano non possiamo che essere soddisfatti per quanto abbiamo espresso fino alla penultima speciale. Abbiamo testato tante regolazioni all'auto, a volte anche controproducenti, ma volevamo avere sempre un riscontro diretto con i nostri rivali. L'obiettivo era cucire l'auto su di me, non il risultato nella gara. A conti fatti abbiamo avuto ottimi risultati, senza forzare il ritmo riuscivamo a stare davanti ad uno come Moricci, a casa sua. Grazie a tutto il team, davvero ragazzi formidabili. Sono contento."


Il miglior modo per rilanciare le proprie quotazioni in un IRC che, tra un paio di settimane, metterà sul piatto l'aumento dei coefficienti, ad iniziare da quello a 1,25 del Casentino.

La missione di Danesi sarà quella di risalire dall'attuale nona piazza nel Trofeo Rally4 e dalla settima nel Trofeo Pirelli Star Rally4, sfruttando al meglio quanto di buono visto nel weekend.


"Siamo carichi a molla per il Casentino" – aggiunge Danesi – "perchè il lavoro del Valdinievole è stato notevole. È vero, siamo indietro in classifica ma, con l'aumento dei coefficienti e due gare ancora da disputare, tutto può ancora accadere e dobbiamo farci trovare pronti."