Di Claudio su Sabato, 18 Gennaio 2025
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Valentino Ledda è pronto al via della seconda stagione in Finlandia con ACI Team Italia

Partirà questo fine settimana la stagione 2025 per il 17enne sardo portacolori della Nazionale nel Finnish Rally Championship. Navigato da Danilo Fappani, farà il salto tra le quattro ruote motrici sulla Renault Clio Rally3 di TGS Motorsport gommata Pirelli. Sabato 18 gennaio il primo round a Kuopio su 96.42 km di strade ghiacciate.


Parte questo fine settimana la stagione 2025 di Valentino Ledda, confermato come portabandiera di ACI Team Italia nel Finnish Rally Championship. Il pilota di Burgos è ormai pronto a vivere il primo round della seconda annata consecutiva nella serie scandinava, che si disputerà sabato 18 gennaio nel Ralli Kuopio. Dopo aver chiuso al quarto posto di classe Rally4 la sua stagione d'esordio nel mondo dei rally, Ledda proseguirà ora il suo percorso di crescita nel Progetto Giovani di ACI facendo un passo avanti, con il salto di categoria in Rally 3, per la prima stagione nei rally alla guida di una quattro ruote motrici. Il diciassettenne sardo sarà al volante di una Renault Clio equipaggiata con penumatici Pirelli, sempre gestita dal team TGS Motorsport del pilota finlandese Toni Gardemeister. L'altra novità del programma sarà seduta alla sua destra, poiché come navigatore avrà l'esperto bresciano Danilo Fappani: "sono curioso di scoprirlo – ha raccontato Ledda alla vigilia del nuovo esordio - perché si tratta di uno dei professionisti italiani con più gare all'attivo nel ruolo. La sua esperienza sicuramente sarà di grande aiuto. Sono contento del lavoro fatto con Claudio Mele e ci tengo davvero a ringraziarlo: è stato sempre fantastico in questi primi anni della mia attività sportiva e mi ha aiutato a crescere molto".



A partire dal Kuopio, saranno sette i round da disputare nel Finnish Rally Championship 2025, tre su ghiaccio all'inizio e quattro su terra nella seconda parte di stagione. Un calendario fortemente rinnovato che metterà sul cammino di Ledda solamente tre appuntamenti conosciuti tra i quattro sterrati: "dalla stagione d'apprendistato ho portato a casa ottimi insegnamenti e tanti ricordi positivi. Il primo rally su terra in particolare mi ha insegnato molto, anche con qualche passaggio su asfalto con le gomme da terra… ma quest'anno non è in calendario. Rispetto al 2024 vogliamo sicuramente partecipare all'Arctic: è la tappa che mi incuriosisce di più tra le nuove. È un rally blasonato, internazionale e ha grande visibilità, nel quale spero di far bene. Inoltre ha un percorso molto lungo, quindi sarà un bel banco di prova e d'esperienza, anche a livello fisico con temperature proibitive".

Dopo un anno di "apprendistato", appunto, Valentino Ledda proverà ad alzare l'asticella e chiaramente inizierà a guardare anche i risultati, sempre con l'obiettivo di portare a casa più chilometri possibili: "siamo tantissimi in categoria, addirittura 15 in Rally3. Vuol dire che è un campionato con un livello alto trai partecipanti, alcuni dei quali hanno fatto anche gare nel mondiale Junior. Dopo aver metabolizzato la prima esperienza, ora sarà interessante iniziare a dare un occhio anche al confronto con gli altri, senza esagerare, per continuare a fare passi avanti con continuità".

Un'opportunità particolare, quella di vestire i panni della Nazionale, che sta offrendo a Ledda la possibilità di confrontarsi con realtà molto distanti da quella italiana da ormai tre anni, sin dalla partecipazione nel FIA Cross Car Academy Trophy nel 2022: "questa esperienza all'estero mi ha fatto crescere molto. Quest'anno sarà il primo anno che sarò completamente autonomo, quindi è anche un fattore di responsabilità ulteriore. Relazionarmi in inglese e con un team straniero è particolare: ti applichi il doppio e cresci molto, ho conosciuto un approccio diverso. Credo che questo bagaglio d'esperienza tornerà utile in futuro".



Dopo un test pre-gara utile soprattutto a famigliarizzare con la nuova Renault Clio Rally3, la coppia Ledda-Fappani gareggerà interamente nella giornata di sabato 18 gennaio. In programma 8 prove speciali per 96.42 km cronometrati, intervallate da una sola assistenza, distribuite su un percorso complessivo di 368.77 km.





CALENDARIO FINNISH RALLY CHAMPIONSHIP 2025

17-18 gennaio | SM Ralli, Kuopio

30 gennaio - 1 febbaio | 60. Arctic Lapland Rally, Rovaniemi

7-8 marzo | SM Savonlinna Ralli, Savonlinna

23-24 maggio | SM Länsirannikon Ralli, Turku

11-12 luglio | SM Ralli, Kouvola

15-16 agosto | SM Ralli, Lahti

26-27 settembre | SM Seinäjoki Ralli, Seinäjoki



"VALE" NAZIONALE

Dal 2022 con la Scuola Federale ACI Sport, selezionato e affiancato per la partecipazione come rappresentante dell'Italia nel FIA Cross Car Academy Trophy, serie continentale nella quale ha chiuso da vicecampione europeo. Nel 2023 è stato invitato dalla Scuola Federale a partecipare allo 3° Stage Off Road, nel quale si è segnalato come miglior allievo del corso. Questo successo gli ha permesso di prendere parte, lo stesso anno, alla gara premio offerta da ACI Sport nel Rally di Monza al volante del Yamaha YXZ 1000 R, vettura a quattro ruote motrici già utilizzata nello Stage. Nel 2024 inizia il suo programma nei rally con ACI Team Italia all'interno del Campionato Finlandese, affiancato da Claudio Mele su Renault Clio, nel quale si classifica in quarta posizione nella categoria Rally4.