intestaz 2023

Verona Corse 23 al 42° Rally Due Valli

Giulio-Vettorello-Peugeot-106-Gruppo-N-Trento-Bondone-2024

La Verona Corse 23 è pronta per il 42° Rally Due Valli: due gli equipaggi ai nastri di partenza nella gara veronese per antonomasia.
Giuseppe Bottoni lascerà momentaneamente le auto storiche e sarà al via con una Renault Clio R3 con al fianco Elisabetta Sansone, mentre con una Citroen C2 Francesco Albertini navigato da Federico Lai faranno il loro debutto stagionale nella gara di casa.
Nelle cronoscalate Giulio Vettorello chiude positivamente la 73^ Trento – Bondone.



Verona, 24/06/2024



Con due equipaggi ai nastri di partenza, la Verona Corse 23 si prepara al 42° Rally Due Valli, la gara di casa più titolata che quest'anno torna ad avere la validità per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2024.



L'edizione in programma dal 27 al 29 giugno vedrà in gara solo le auto moderne e non come da tradizione anche le storiche e così, l'amore per il Due Valli ha portato l'alfiere della scuderia scaligera nei rally storici Giuseppe Bottoni ad abbandonare la fida Opel Kadett GT/E per scendere in gara con una Renault Clio R3, con la navigatrice Elisabetta Sansone che per l'occasione tornerà al suo fianco: "Non potevo rinunciare al Due Valli! - esclama entusiasta Bottoni – non siamo riusciti a sostituire per tempo il serbatoio della nostra Peugeot 106 con cui avevamo debuttato io e mio figlio Federico nei rally, e così è nata l'idea di provare per la prima volta la Renault Clio R3 e poi, soprattutto, anche quella di prendere parte ad un rally dovendomi preoccupare solo di correre. Con la Opel, essendo la macchina mia, ad ogni gara devo iniziare a pensare ad acquistare le gomme, la benzina, caricarla sul carrello e via così fino a fine gara, questa volta andando a noleggio, la mia preoccupazione sarà solo quella di presentarmi e gareggiare. La Clio non l'ho mai guidata, ma da quello che mi hanno detto penso che sarà una vettura divertente, la mia preoccupazione non sarà di certo la classifica ma solo il piacere di essere in gara al Due Valli con l'obbiettivo di divertirmi. La gara si presenta con un percorso di gara veramente impegnativo, ma altrettanto interessante, ma già essere al via per noi è una soddisfazione."



Il secondo equipaggio in corsa per i colori della Verona Corse 23 sarà quello composto da Francesco Albertini con alle note Federico Lai, che faranno il loro debutto stagionale proprio in occasione della gara di casa, riprendendo in mano la Citroen C2 Vts 16v di classe R.S. 1.6 Plus che hanno utilizzato lo scorso anno nell'ultima gara disputata al Rally della Valpolicella: "Sono molto contento di tornare a correre - racconta il pilota - lo scorso anno abbiamo avuto una serie di problemi al semiasse sinistro della mia Citroen, adesso la speranza è di averli risolti: abbiamo fatto recentemente una sessione di test in pista a Pomposa e tutto è andato per il meglio. Per quanto riguarda la gara, la trovo molto bella, stimolante per chi ama i rally: la prova più lunga di Bolca mi è sempre piaciuta in tutte le sue varianti, ho sempre avuto un po' di timore ma l'ho sempre fatta volentieri. La prova del venerdì a San Mauro di Saline anche se modificata mi piace. Parliamo di un rally veramente bello, il venerdì presenta un percorso da piloti veri, l'importante sarà stare attenti e uscirne senza avere fatto danni. Da parte mia non voglio strafare, l'importante sarà divertirci e vedere come si comporterà la macchina."



Il 42° Rally Due Valli partirà ufficialmente alle 15.00 di venerdì 28 giugno dal parco assistenza allestito a Veronafiere, con i concorrenti che poi effettueranno il passaggio iniziale in Piazza Bra, nel cuore di Verona.
Successivamente gli equipaggi disputeranno tre prove, con due passaggi sulla "San Mauro di Saline" con nel mezzo la "Postuman", Power Stage di 2.01 chilometri prevista alle 16.54, la stessa prova usata per le prove libere, qualifiche e shakedown. La Power Stage verrà trasmessa in diretta televisiva su ACI Sport TV (integralmente) e RAI Sport oltre che in streaming.
Nella seconda giornata, sabato 29 giugno, si disputeranno le restanti quattro speciali, due da ripetere per due volte: la "Moruri" e la "Bolca", la prova più lunga della gara.
L'arrivo in Piazza Bra a Verona è previsto sempre nella giornata di sabato dalle 18.30.
Tutte le informazioni sulla gara si possono trovare all'indirizzo www.rallyduevalli.it



Nel frattempo prosegue la presenza della Verona Corse 23 anche nelle più importanti gare di velocità in salita del panorama italiano, grazie alla presenza del proprio portacolori Giulio Vettorello, che recentemente si è presentato al via con la sua Peugeot 106 di Gruppo N alla 73^ Trento – Bondone la più iconica tra le cronoscalate.

"E' stata una trasferta positiva - ha commentato il pilota – già durante le prove del sabato ho migliorato subito il mio tempo personale su quel tracciato e la cosa mi ha fatto molto piacere. La domenica durante la gara ho migliorato ulteriormente, ovviamente è difficile andare a confrontare i miei tempi con gli specialisti delle cronoscalate che competono con vetture nate per questa specialità, quando invece la mia Peugeot è di derivazione rallystica, senza contare poi la grande esperienza necessaria per primeggiare in questa disciplina. Essermi piazzato nono di classe su quattordici piloti al via per me è già una soddisfazione, mi va bene così, perchè comunque parliamo della gara in salita più lunga d'Europa e anche una delle più impegnative. E' una gara tosta e sono felicissimo di questa esperienza, e di questo devo ringraziare la mia famiglia ed i miei sponsor."