intestaz 2023

Verona Corse 23 si prepara all'esordio stagionale nella gara di casa per eccellenza: il Rally Due Valli.

Zantedeschi---Righetti-in-azione-allultimo-Rally-Due-Valli

 Per la scuderia veronese saranno tre gli equipaggi al via nella prima prova del Campionato Italiano Rally Asfalto 2023.

Verona, 17/04/2023



Saranno il 41° Rally Due Valli ed il 18° Rally Due Valli Historic ad inaugurare il 2023 della Verona Corse 23.
Con tre equipaggi al via, due nel rally moderno ed uno nel rally storico, la scuderia scaligera si prepara al suo ideale via stagionale.



Tra le vetture di vertice che saranno ai nastri di partenza non poteva mancare Diego Zantedeschi, che affiancato come oramai da tradizione da Stefano Righetti riprenderà da dove aveva lasciato, ovvero proprio dal Rally Due Valli, l'ultima gara che l'ha visto indossare casco e tuta nella passata stagione.
Ancora una volta la vettura prescelta sarà una Skoda Fabia R5 preparata da Munaretto, ma questa volta in versione EVO: "Non ho mai provato questa evoluzione della Skoda - spiega Zantedeschi – sono molto curioso di farlo, farò la sua conoscenza nei test programmati mercoledì, prima della gara. Per quanto riguarda la corsa, posso dire che siamo ancora "caldi" dallo scorso anno, mi piace moltissimo il percorso, specialmente la Marcemigo, noi sicuramente ce la metteremo tutta per fare del nostro meglio!"
Per l'equipaggio è già stato definito anche tutto il programma per il 2023, con la partecipazione alla Coppa Rally di Zona 3 di cui la gara scaligera è la prova d'apertura: "Faremo tutto il CRZ tranne il San Martino di Castrozza, perchè quel giorno Stefano, il mio navigatore si sposa."
Scherzando, ma non troppo, Diego chiudeva a questo proposito confidando che: "Con il consenso della futura moglie abbiamo anche provato a vedere se riuscivamo ad arrivare la sera della gara, ma purtroppo gli orari non coincidevano ed allora abbiamo dovuto rinunciare."



L'altro equipaggio di casa Verona Corse 23 al via del 41° Rally Due Valli sarà quello composto da Andrea Bollo navigato da Andrea Fraccaroli, in gara con una Peugeot 208 Vti Rally4/R2 della Baldon Rally.
Per Bollo si tratta di un ritorno nella gara di casa dopo quindici anni di assenza, nel frattempo l'unico intermezzo rallystico l'ha avuto lo scorso anno al Rally della Valpolicella: "Per me è praticamente una gara sconosciuta - spiega il pilota – ho solo qualche vago ricordo ricordo della "Cà del Diaolo". Comunque da quello che ho potuto vedere il percorso mi piace, è bello. Il mio obbiettivo sarà quello di divertirmi e fare del mio meglio, trovando anche il giusto affiatamento con Andrea con cui è la prima volta che corro assieme."



Assieme al 41° Rally Due Valli si correrà il 18° Rally Due Valli Historic, a tenere alta la bandiera della Verona Corse 23 tra le auto storiche ci penseranno Giuseppe Bottoni con alle note Elisabetta Sansone.
L'equipaggio scaligero tornerà in gara con l'Opel Kadett GT/E dopo una serie di problemi tecnici che li avevano anche portati nella passata edizione del Due Valli al momentaneo passaggio alle auto moderne in attesa di risolvere, si spera definitivamente gli inconvenienti alla vettura tedesca: "Il Due Valli "bisogna" farlo - esclama Bottoni – è la gara per eccellenza di Verona ed è un dovere essere presenti. Il percorso mi piace, è tecnico, con molta discesa, cosa che potrebbe mettere in crisi i freni della nostra vettura storica. Sono giornate di puro divertimento per noi appassionati, da parte nostra cercheremo di fare il risultato migliore possibile. La nostra speranza è che la vettura, dopo un accurato rialzo invernale sia tornata in perfetto ordine, dandoci la possibilità di fare una bella giornata di rally anche per onorare al meglio il nuovo presidente della Verona Corse 23 Federico Fiorini."



Il Rally Due Valli edizione 2023 prenderà il via venerdì 21 aprile alle 17.01, con i concorrenti che disputeranno la prima prova a Busoni di Grezzana sullo stesso percorso dove precedentemente in giornata si è svolto anche lo shakedown.
La gara riprenderà poi sabato con le prove di "Moruri", "Marcemigo" e "Ca' del Diaolo" che verranno ripetute per tre volte, con la sola "Marcemigo" che nella terza ripetizione diventerà Sprint e passerà da 11.19 chilometri a 5 chilometri e mezzo. Lo storico disputerà solo i primi due giri e si presenteranno sulle pedana di arrivo in Piazza Bra per primi.
L'arrivo della prima vettura moderna è previsto per le 20:25 sempre nella cornice di Piazza Brà.

La gara si svilupperà su 361.58 chilometri complessivi con 82,33 di tratti cronometrati.