intestaz 2023

Walter Lamonato, dal Val d'Orcia, comanda il CIRT 4 WD

rallyteam_2025_04_01

Il portacolori di Rally Team firma il secondo podio e diventa lepre da inseguire mentre Mattiazzo si conferma seconda forza tra le due ruote motrici produzione.


Rosà (VI), 01 Aprile 2025 – Il Campionato Italiano Rally Terra regala soddisfazioni a Rally Team, grazie ai suoi due portacolori che si stanno giocando i quartieri nobili della classifica.

Reduce dal secondo podio stagionale consecutivo, terzo di classe Rally3 e di gruppo RC3N anche al recente Rally della Val d'Orcia, Walter Lamonato sale in vetta al raggruppamento 4WD con un margine di quattro lunghezze nei confronti del primo inseguitore.

Il pilota di Valdobbiadene, in coppia con Oriella Tobaldo su una Ford Fiesta Rally3 di Avior Racing, è anche in quarta piazza tra gli Over 55, ad una sola lunghezza dal secondo e dal terzo gradino del podio, preceduto unicamente da vetture della classe regina, la Rally2.


"Non possiamo che essere molto felici di questo secondo podio consecutivo" – racconta Lamonato – "e, pur consapevoli di non essere al livello di un giovane talentuoso come Fontana, ci godiamo questo inaspettato primato nel CIRT. È stato un Val d'Orcia molto duro, una battaglia tosta ma abbiamo segnato qualche tempo interessante e siamo già contenti così."


Il Sabato e la Domenica a Radicofani hanno portato bene anche a Mirco Mattiazzo, alle note Gino Tessari su una Peugeot 106 Rallye gruppo N, vincitore della classe N2 ed autore di un buon quinto in gruppo RC5N che lo conferma seconda forza nel due ruote motrici produzione.


"Il Sabato è stato davvero difficile, tra pioggia e fango, mentre la Domenica è andata meglio" – racconta Mattiazzo – "anche se ci siamo bloccati tra due tornantini stretti, dopo esserci arrivati eccessivamente generosi. Nonostante il minuto perso siamo riusciti a raggiungere il nostro obiettivo. Grazie a Marino Comarella per il grande lavoro svolto sulla vettura. Grazie a tutto il team, al mio naviga, alla scuderia, ai partners. Ora guardiamo alla prossima tappa del CIRT."


Da un campionato che prosegue su ottimi binari ad un altro che si appresta ad iniziare, l'International Rally Cup, con un giovane Kevin Caliaro pronto a gettarsi nella mischia.

Al fine di preparare al meglio questo importante debutto il pilota di Crespadoro si è presentato al via del recente Rally Prealpi Orobiche, apertura della Coppa Rally ACI Sport di terza zona.

L'ultima punta del sodalizio di Rosà, in coppia con Fabio Andrian su una Renault Clio Rally5 di MFT Motors, ha combattuto con una pesante influenza intestinale, sia Sabato che Domenica.

Il quinto posto di classe e di gruppo RC5N, unito al terzo tra gli Under 25, sono accolti alla pari di una vittoria, viste le condizioni nelle quali ha corso la promessa vicentina.


"È stata davvero dura" – racconta Caliaro – "e non vedevo l'ora che la gara finisse ma ci tenevo a sfruttare l'opportunità di provare la Clio per l'esordio nell'IRC. Grazie a Fabio, a tutto il team, alla scuderia, ai partners ed a mio fratello Michele che mi ha supportato da casa. Non potevamo fare di meglio, viste le mie condizioni, ma siamo felici di essere arrivati in fondo."