intestaz 2023


Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2024

crugnola 23Tante novità ma anche tante conferme per il C.I.A.R. 2024. Senza perderci nei dettagli che approfondiremo di volta in volta che sarà necessario, vediamo le novità regolamentari rispetto allo scorso anno:

Calendario: il CIAR 2024 diventa di fatto un campionato "asfalto": con l'uscita dal calendario delle due gare su terra, il San Marino ed il Rally di Monza e l'entrata nuovamente del Rally Due Valli, la stagione 2024 del massimo campionato sarà composta da sette appuntamenti - uno in meno rispetto allo scorso anno - tutti su fondo asfaltato.

Lunghezza rally: è prevista la possibilità di fare disputare un maggior numero di chilometri di prove speciali: si parte da minimo 100 km fino a 120 km + o - il 5%. Il rally del Ciocco incrementa dai 100,67 km dello scorso anno, ai 105,87 di questa nuova edizione

Format di gara: lo affronteremo nel dettaglio nei prossimi articoli, perchè è la vera novità 2024: si amplia "l'offerta" del venerdì che da "solo" shakedown e prove spettacolo diventa saturo di eventi: prove libere - prova di qualifica - shakedown - prova spettacolo e altre due prove speciali. Il sabato le altre prove speciali del rally.

Punteggi: si ritorna alla "vecchia" formula di punteggio 15-12-10-8-6-5-4-3-2-1 e non quindi più il 20-15 .... Anche la Power Stage inciderà di meno, distribuendo punti bonus nell'ordine di 2 - 1,5 - 1 ai primi tre classificati. Ai fini della classifica finale di campionato, saranno sommati i migliori sei punteggi delle sette gara in programma oltre a tutti i punteggi ottenuti nelle Power Stage

pisani 23Campionato Italiano Rally Due Ruote Motrici: rimane invariato rispetto allo scorso anno

Campionato Italiano Rally Junior: cambia il calendario niente più Targa Florio e Rally di Monza, sostituiti da Rally Regione Piemonte e Rally Adriatico. RImangono San Marino, Roma, 1000 miglia e Sanremo. Anche il punteggio sarà in questo caso 15-12/10 ..... oltre alla Power Stage (2 - 1.5 - 1)

Campionato Costruttori e Costruttori 2RM rimangono inalterati

Coppe ACI Sport: è stata creata per la prima volta una Coppa dedicata ai "Secondi conduttori". Per tutte le Coppe, la classifica finale sarà ottenuta sommando i migliori cinque risultati ottenute sulle sei gare scelte.

Il Campionato Italiano Rally Promozione sarà disputato su tutte sette le gare ma si potrà prendere punteggio solamente a sei gare, con cinque risultati utili oltre alle sei Power Stage.

Nel Campionato Italia Rally Promozione Due ruote Motrici rimane invariato ma valgono ai fini della classifica finale i migliori 5 risultati sulle sette gare.

Anche il Campionato Italiano R1 sarà disputato su tutti i sette appuntamenti in programma