intestaz 2023


Ps.1 "La Bollène-Vésubie / Col de Turini 1" di 15,12 km alle 20:05

01Una nuova versione della prova, con partenza da Camp de Millo per questa classica del Rally di Monte-Carlo. La salita verso il villaggio di La Bollène-Vésubie è molto stretta, con due spettacolari tornanti da affrontare. I concorrenti prendono quindi la strada principale per il Col de Turini (1607 m), una salita di 12 km senza grosse difficoltà difficoltà a causa della sua posizione rivolta a sud.

ps1map

I concorrenti sono partiti da Monaco puntuali dalle 18:30 e si stanno dirigendo verso lo start della prova. Kalle Rovanpera sarà il primo a transitare dalle 20:05. Prova asciutta, cielo sereno, freddo. 

I ricognitori ora usciti dalla prova confermano che non c'è traccia nemmeno di una chiazza di umido, quindi tutto asciutto. A fine prova meno tre la temperatura dell'aria, meno sette quella dell'asfalto. Gli ultimi km prima del Colle sono "bianchi" ma non è ghiaccio ma il prodotto chimico gettato dalla manutenzione delle strade per evitare tratti pericolosi (l'equivalente del nostro sale).

Gli spettatori sul Turini si scaldano come possono:

06b705bc 2c10 4ead 8cf6 25bdc8cb5fe8dbb8d2e7 395e 4339 83c3 f4d2f392fc8f

Purtroppo Sami Pajari n.30 (Skoda Fabia) non è partito da Monaco (sembra un'intossicazione alimentare) e dobbiamo annotare il primo ritiro.
Kalle Rovanpera ha timbrato al C.O. ed è pronto alla partenza
Kalle Rovanpera è entrato in prova puntuale alle 20:05. Tutti i P1 sono intervallati da tre minuti l'uno dall'altro. Anche Ott Tanak entra in prova

Kalle ROVANPERA: 10:30.3 "Abbastanza bene, non è una delle mie prove preferite. Penso di aver fatto una buona scelta di gomme"
Ott TANAK: 10:31.5  "Ho un problema elettrico, devo controllare"
Thierry NEUVILLE: 10:28.9 "E' buono, ma la prova è molto difficile. E' davvero faticoso spingere col buio"
Elfyn EVANS: 10:24.2 "Non sono molto sorpreso, la prova non è facile e verso la fine si scivola"
Takamoto KATSUTA: 10:29.8 "E' sempre difficile, con il buio poi lo diventa di più, ma i miei ricognitori hanno fatto un lavoro preciso"
Sebastien OGIER: 10:22.9 "Tutto ok, era tutto asciutto, si scivolava per via del sale verso la fine"
Daniel SORDO: 10:35.3 "Non so, la macchina si muoveva troppo. Forse con queste gomme la macchina non si comporta bene"
Esapekka LAPPI; 10:34.5  "Tutto bene. Sinceramente in molte curve potevo frenare molto dopo, ma l'inizio"
Pierre-Louis LOUBET: 10:33.8 "Il Turini di notte è difficile, ma non è andata male. Vediamo come prosegue la gara"
Jordan SERDERIDIS: 12:00.8  "Non è andata bene, avevo problemi di visibilità."

 ps1 ok

Adrien FOURMAUX: 10:59.3 "E' una bella differenza ritornare su questa macchina, in uscita dalle curve hai chiaramente meno potenza. La prova è andata bene era pulita, ma si scivolava verso la fine"
Yohan ROSSEL: spegne la vettura in partenza. 10:56.6  "Ho fatto un errore da principiante. Non è un problema la perdita di tempo, ma mi ha fatto preoccupare per tutta la prova"
Stephane LEFEBVRE: 10:54.8 "Ho spinto davvero tanto in questa prova, ma avevo un buon feeling. Devo gestire le gomme perché sarà un week end molto difficile"
Oliver SOLBERG: 10:56.7 "Tutto ok la macchina va bene e ho fatto una buona scelta di gomme devo solo riprendere il ritmo che avevo con le R5"
Nikolay GRYAZIN: 10:46.9 "Il ritmo è buono, ma ho faticato molto, il davanti si muoveva molto perché si erano subito surriscaldate le gomme. Sono sorpreso del mio tempo, ma per adesso la macchina mi piace come si comporta"
..........

Mauro Miele: 11:12.1
Lorenzo Bentempelli: 12:15.1
Silvano Patera: 12:12.4
Simone Niboli: 11:55.1
Filippo Marchino: 12:24.1
Fabrizio Arengi: 12:17.7
Christian Merli: 11:36.0
Matteo Gamba: 11:03.2
Alessandro Gino: 11:27.9
Massimiliano Pedalà: 12:43.9
Matteo Fontana: 12:59.5
Sebastiano Ciato: 12:55.2
Giorgio Marazzato: 13:32.7