Il programma dell'evento
Resettiamo le ultime edizione "rallystiche", quelle mondiali del 2020 e 2021 vinte da Sebastien Ogier con la Toyota e quella "italiana" del 2023 , valida per l'Assoluto e per il Terra (si, avete letto bene, "terra") vinta da Andrea Mabellini con la Skoda, e ritorniamo al 2019 quando Andrea Crugnola mise la sua Volkswagen Polo davanti a tutti sia nel "rally show" che nel "Master's Show". Il programma di quest'anno infatti ritorna allo "show" ("Back to the Show" è il sottotitolo dell'evento 2024) ed è simile appunto a quello 2019. Si ritorna in pista, sul tracciato che è sinonimo di "motorsport" a livello mondiale ma naturalmente chicane e barriere renderanno la vita difficile ai "pistaioli" a loro agio soprattutto sulla "Grand Prix", la prova più significativa e amata da tutti gli equipaggi.
La parte "Premium" di questa edizione 2024 è la presenza di Pirelli come main sponsor per salutare il circo "mondiale" dopo i quattro anni 2021-2024 come fornitore unico di pneumatici per il Campionato del Mondo Rally. Per questo lungo saluto saranno infatti presenti i tre "costruttori" ufficiali con le loro vettura Rally1: la Toyota Gazoo Racing con la Yaris GR Rally1 Hybrid, la Hyundai Motorsport con la i20 Rally1 Hybrid e M-Sport con la Ford Puma Rally1 Hybrid con una vettura a testa sulla quale si alterneranno i campioni presenti.
In linea di massima questo il programma dell'evento:
Mercoledì: prove libere
Giovedì: verifiche tecniche e ricognizioni
Venerdì: shakedown la mattina e partenza nel primo pomeriggio con la disputa delle prime due prove speciali (22 km in totale)
Sabato: cinque prove speciali per un totale di 100 km
Domenica: la mattina le ultime due prove speciali del rally (31 km) e quindi nel primo pomeriggio il Master's Show
Come e quando vedremo le rally1 ? In pratica in ogni momento di gara: a partire dal venerdì con lo shakedown per proseguire in tutte le prove speciali del rally, dove faranno da apripista o da "scopa" sempre a livello di esibizione non agonistica, quindi non saranno in gara contro il cronometro. Diverso il discorso per la domenica, dove sarà riservato a queste vetture, ed i relativi piloti "mondiali" , un Master's Show "Rally1" che si affiancherà al "Master's Show" dedicato invece alle vetture rally1 che saranno state protagoniste del "rally show" dei tre giorni di gara.
Una cosa importante che differenzia questa edizione 2024 dalle precedenti: per tutte le vetture che parteciperanno all'evento, ci sarà l'obbligo del fornitore unico di pneumatici che sarà Pirelli.
Le vetture ammesse alla partecipazione del "Monza rally show" sono quelle della classe Rally2/R5 e le Toyota GR Yaris di classe R14x4Naz (quella della Rally Cup per intenderci)