Monza Rally Show 2024
“Back to the SHOW”, si ritorna allo show ! Un poliedrico “Monza” si è trasformato da un suggestivo RALLY – si correva nei boschi dell’autodromo di Monza fino a sfrecciare sul rettifilo centrale spesso innevato – allo SHOW in pista ma rendendolo adatto alle vetture da rally con strette chicane e barriere, fino alle incredibili edizioni - in emergenza sanitaria per la pandemia mondiale – valide per il mondiale RALLY WRC, concludendo l’avventura sulle fangose stradine interne all’autodromo, utilizzate forse per l’ultima volta, con l’edizione 2023 valida per il CIAR, il Campionato Italiano Assoluto Rally.
Ma le mille facce di questo evento praticamente invernale che chiude una lunghissima stagione agonistica non finiscono di stupirci. Ed ecco “Back to the SHOW”, che ripresenta il format del 2019, con i piloti pronti a sfidarsi sul mitico asfalto del circuito brianzolo, che da oltre cento anni vede le sfide dei migliori piloti al mondo.
Quest’anno quindi si ritorna al “Monza Rally Show” in formato 2019 ma sarà decisamente un’edizione più tecnica, più da “rally” insomma, perché l’evento sarà un lungo abbraccio di saluto, a Pirelli, che è dal 2019 il fornitore unico di gomme del mondiale rally e “gli attori” che potrete incontrare nei paddock di Monza e ammirare in pista, sono i migliori interpreti al mondo della specialità.
Chi ci sarà del mondiale? Beh .. visto che nel pre-gara del Monza Rally Show si sono sempre contati i titoli mondiali presenti, vediamo quello di quest’anno:
Thierry Neuville, fresco campione mondiale WRC 2024;
Sami Pajari, che ha conquistato il mondiale WRC2 in Giappone;
Sebastien Ogier, otto volte campione del mondo WRC;
Kalle Rovanpera, due volte campione del mondo WRC;
ma anche la presenza di Dani Sordo, Adrien Fourmaux e Jari-Matti Latvala porterà lustro all’evento
I titoli di campione del mondo sono finiti qui ? Aspettiamo l’elenco iscritti per saperlo, perché un altro asso specialista dei fondi sterrati, nove volte campione del mondo, ha dimostrato interesse nell’essere presente qui a Monza.