intestaz 2023


L'inedita procedura pre-gara del venerdì

provelibereE' una novità 2024 già sperimentata al Ciocco, ma vale la pena di rispiegarla perchè la troveremo in tutte le sette CIAR (e anche nel CIRT)

tutta la procedura si svolge su un tracciato di 2,54 km ricavato in località Seirole a Santo Stefano Belbo, Su questo tracciato, oltre le prove libere, la prova di qualifica e lo shakedown si svolgerà anche la prova spettacolo (ps.1) e ulteriori due passaggi sono previsti sabato come pezzo finale della speciale n. 7/10 "Loazzolo - Santo Stefano"

dalle 7:30 alle 9:30 tutte le vetture rally2/R5 (anche quelle non iscritte al campionato) potranno percorrere le "prove libere" con un massimo di due passaggi per equipaggio;
dalle 10:00 si disputerà la Qualifying Stage (prova di qualifica) che altro non è che un passaggio cronometrato sempre per le stesse vetture che entreranno in prova in ordine di numero progressivo ed intervallati da un minuto l'uno dall'altro. Questa procedura serve a dare la possibilità agli autori dei primi dieci tempi, di scegliersi la posizione di partenza per sabato. Questo se verrà fatto come al Ciocco, in quanto il regolamento prevede "fino al primo riordino" e nel caso del Regione Piemonte questo significherebbe, per la sola ps.1 del venerdì che però, come di consueto, avrà un ordine di partenza ad hoc. Qui verosimilmente l'ordine di partenza "scelto" varrà per il sabato, ma lo sapremo comn certezza a ridosso della gara;
dalle 11:00 alle 13:30 lo shakedown per i rimanenti equipaggi (quindi tutti gli iscritti tranne quelli con vetture rally2)