intestaz 2023


Il percorso dell'edizione 2024 del Rally Italia Sardegna

Il 21° Rally Italia Sardegna presenta un percorso innovativo e compatto con soli tre giorni di gara. Un concentrato di azione che impegnerà i piloti in una appassionante sfida di 48 ore. Si inizierà venerdì 31 maggio con lo shakedown di Ittiri  (2,08 km) previsto dalle 8.01 e poi nel pomeriggio alle 13.30 il via della prima tappa composta da 77,82 km cronometrati e quattro speciali, quelle ripetute due volte di Osilo-Tergu (in versione lunga ben 25,65 km) e Sedini-Castelsardo (13,26 km). Poi sabato 1 giugno la seconda tappa, quella più lunga con 149 km cronometrati ed altre 8 speciali. Al mattino le prove ripetute due volte di Tempio (12,03 km) e Tula (22,61 km), poi dopo la Tyre Fitting Zone a Pattada a metà giornata, nel pomeriggio si disputeranno le classiche speciali del Monte Acuto di Monte Lerno-Monti di Alà (25,33 km) e Coiluna-Loelle (14,53 km). Infine domenica 2 giugno la tappa finale di soli 39,30 km cronometrati, con gli ultimi due crono di Cala Flumini (12,55 km) e Sassari Argentiera (7,10 km) che ospiterà la Power Stage finale.

Non sarà un'edizione dove il Parco Assistenza "lavorerà" molto:
Venerdì ci sarà unicamente il Parco Assistenza di fine giornata di 45 minuti
Sabato: anche in questo caso si sarà unicamente il Parco Assistenza di fine giornata di 45 minuti
Domenica: non ci sarà Parco Assistenza

Vediamo insieme le prove speciali in programma, grazie anche alla descrizione della documentazione ufficiale e alle mappe ufficiali.

Venerdì 31 maggio

venerdi"Shakedown" ad Ittiri di 2,08 km "Lo shakedown si svolge nellì'Ittiri Arena, nota pista permanente di Rallycross e Autocross, con fondo sterrato ma anche con alcuni tratti asfaltati."
Rispetto al 2022, ultima edizione disputata ad Alghero: lo shakedown fu disputato ad Olmedo

PS.1/3 "Osilo - Tergu" di 25,65 km "Una delle prove simbolo nella storia dei rally in Sardegna. Presenta mediamente curve ampie con una velocità di percorrenza piuttosto elevata. Quest'anno ha subito un notevole allungamento con l'inserimenti di un tratto precedentemente utilizzato  come test"
Rispetto all'edizione 2022, è stata allungata nbel finale: i primi 14,63 km  sono identici.

PS. 2/4 "Sedini - Castelsardo" di 13,26 km "Ormai una prova classica del rally. Si caratterizza per avere lungo il suo percorso ampi punti di osservazione in mezzo alla natura, panorami mozzafiato e interessanti elementi storici. Spiccano la Roccia dell'Elefante ed il Monte Ossoni"
Rispetto all'edizione 2022: è identica
Vincitore 2022il primo passaggio (il secondo fu cancellato per un incendio ad una vettura) fu vinto da Esapekka Lappi (Toyota GR Yaris Rally1) in 9:54.7 alle media di 80,30 km/h

Sabato 1 giugno

sabatoPS. 5/7 "Tempio Pausania" di 12,03 km: "Tappa fissa del Rally Italia Sardegna. La prova risulta particolarmente impegnativa per gli equipaggi in gara per le sue caratteristiche tecniche. I settori iniziali e centrali sono veloci, mentre la parte finale è lenta, tortuosa e stretta e “serpeggia” nel sottobosco in cui la visibilità è molto limitata. 
Rispetto all'edizione 2022: è identica
Vincitore 2022: il primo passaggio fu vinto da Ott Tanak mentre al secondo passaggio vinse la prova l'indimenticato Craig Breen (Ford Puma Rally1) in 9:52.7 alla media di 73,10 km/h

PS. 6/8 "Tula - Erula" di 22,61 km "Una delle più difficili e impegnativa per le caratteristiche del suo percorso che non lasciano un attimo di respito agli equipaggi. Propone diversi cambi di ritmo e fondo, si alternano tratti veloci a tratti molto lenti dove è fondamentale non commettere errori. La parte centrale è caratterizzata da una serie di salti e compressioni. 
Rispetto all'edizione 2022: ne ripercorre il tratto iniziale (ma in senso inverso)  e alcuni tratti centrali.

PS. 9/11 "Monte Lerno" di 25,33 km "Il Monte Acuto è considerato dagli appassionati come il cuore del Rally Italia Sardegna. Il percorso si snoda tra il cantiere di Lerno ed i comuni di Pattada, Buddusò e Alà dei Sardi. E' una delle prove più difficili, che non concede un attimo di respiro agli equipaggi. La prova è anche celebre per il mitico salto "Micky's Jump" diventato iconico. La parte finale è all'interno dell'Alà Arena.
Rispetto all'edizione 2022: ne ripercorre il tratto iniziale ed il tratto centrale (ma in senso opposto)

PS. 10/12 "Coiluna - Loelle" di 14,53 km: "Un altro appuntamento classico del rally: la prova parte dal laghetto Sa Coiluna e accelera andando verso il suggestivo "Rino's Jump's"; nel tratto finale c'è la Buddusò Arena, preceduta da uno spettacolare guado e quindi il classico tornante di Loelle con il nuraghe omonimo a fare da sfondo al traguardo. Come sempre è una delle prove più spettacolari e veloci dell'intero rally.
Rispetto all'edizione 2022: ne ripercorre il tratto iniziale ed il tratto finale

Domenica 2 giugno

domenicaPS. 13 /15 "Cala Flumini" di 12,55 km "La PS Cala-Flumini si estende lungo le coste rocciose della Sardegna nord-occidentale e questo ne fa una delle prove più affascinanti del programma. Caratterizzata da curve strette e tortuose alternate da ampi tratti veloci su strade sterrate e cambi di superficie, offre una varietà di sfide per i piloti. La bellezza naturale della zona, con le scogliere e le spiagge nascoste, crea uno scenario suggestivo per gli spettatori che volessero scoprirle."
Rispetto all'edizione 2022: è identica
Vincitore 2022: Entrambi i passaggi furono vinti da Ott Tanak (Hundai i20 Rally1) con il miglior passaggio in 8:23.2 alla media di 89,80 km/h

PS. 14/16 "Sassari - Argentiera di 7,10 km "La suggestiva prova si snoda attraverso paesaggi mozzafiato, abbracciando la bellezza della costa. La gara raggiunge il suo apice con il classico finale lungo la splendida costa di Ebbi Dozzi. Questa prova speciale è anche il palcoscenico della Power Stage perciò promette empozioni fino all'ultimo istante della competizione. Sulla spiaggetta di Porto Palmas, a pochi metri dal fine prova, viene collocato il podio della Power Stage."
Rispetto all'edizione 2022: è identica
Vincitore 2022: Entrambi i passaggi furono vinti da Thierry Neuville (Hyundai i20 Rally1) con il miglior passaggio in 5:01.0 alla media di 84,90 km/h