intestaz 2023


La situazione nel "mondiale " rally

Il Rally d'Italia Sardegna 2024 è valido come sesta prova - delle tredici in programma - del Campionato del Mondo Rally. Si è appena conluso il Rally del Portogallo e ci aspetta, dopo la gara sarda, il Rally di Polonia.
E' un mondiale , per quanto riguarda la classifica assoluta, condizionato in parte del nuovo regolamento di punteggi, che esamineremo nel dettaglio più avanti, che fino ad ora comunque non ha creato grossi sconvolgimenti di classifica, a parte compattare i distacchi e trovare, come in Svezia e Portogallo, i punti maggiori di gara assegnati non al vincitore della stessa ma a chi ha compreso meglio le tattiche da adottare, come per esempio Ott Tanak che con la vecchia applicazione del punteggio, sarebbe quarto e non terzo. 

neuville1Classifica Conduttori WRC assoluta: al comando con un buon distacco il belga Thierry Neuville (Hyundai) con 110 punti, davanti all'inglese di Toyota Elfyn Evans con 86 e all'estone Ott Tanak (Hyundai) a 79 punti. Quarto la sopresa del campionato fino a questo momento, il francese Adrien Fourmaux con la M-Sport Ford con 71 punti. A solo un punto di distacco Sebastien Ogier (Toyota) che quest'anno come noto ha un programma limitato a poche gare, come il suo compagno di squadra e campione del mondo in carica Kalle Rovanpera, più indietro in classifica (settimo con 36 punti).

Le vittorie assolute finora sono andate a Thierry Neuville (Montecarlo), Esapekka Lappi (Svezia), Kalle Rovanpera (Safari) e Sabestien Ogier (Croazia e Portogallo). 

tanak1Passiamo al Campionato Costruttori WRC dove forse quest'anno c'è il maggior interesse da parte dei costruttori. Lotta serrata e per la prima volta Hundai Motorsport al comando con 219 punti, solo quattro punti in più di Toyota Gazoo Racing. Terza con 110 punti M-Sport Ford.

rosselLa classifica WRC2 rimane di difficile interpretazione almeno fino a due-terzi di campionato: i conduttori devono infatti scegliere sette gare a cui partecipare per prendere punti e quindi ogni singolo pilota ha la sua tattica di campionato. Attualmente al comando con tre gare disputate c'è Yohan Rossel (Citroen) con 53 punti, dieci in punti in più di Oliver Solberg che con la Skoda ha tre risultati ma già un ritiro (Portogallo). Al terzo posto ma con sole due gare, il russo Nikolay Gryazin (Citroen) con 40 punti.

ciaminNel WRC-2 Challenger, il campionato identico al WRC2 ma senza piloti ufficiali, vede Nicolas Ciamin (Hyundai) con 48 punti, davanti a Pepe Lopez (43 punti con la Skoda) e Nikolay Gryazin con 43 punti su Citroen.
Il nostro Roberto Daprà è in dodicesima posiione con 12 punti, Mauro Miele diciannovesimo con 8 punti; Federico Laurencich ha racimolato un punto.

mieleNel WRC Masters, dedicato ai conduttori Over50, è al comando Mauro Miele (con Luca Beltrame alle note) che in due partecipazioni ha racimolato 43 punti, dieci in più di Ricardo Trivino, sempre con due gare.

La classifica WRC-3 è dedicata ai piuloti che guidano vetture di classe Rally3: è in pratica la gara Junior dedicata alle Fiesta con però la partecipazione anche delle Renault Clio Rally3. Comanda Romet Jurgenson con 43 punti davanti a Jan Cerny con 37 punti , entrambi su Fiesta. Terzo Matteo Chattillon (Clio) con 36 punti.

rometIl Rally Italia Sardegna 2024 sarà valido anche come terzo appuntamento (dei cinque round previisti) del WRC-Junior, il campionato dedicato alle Ford Fiesta Rally3 in monogestione. La classifica attualmente, dopo Svezia e Croazia, vede al comando Romet Jurgenson con 55 punti, davanti a Mille Johansson cpon 33 punti e Taylor Gill con 25 punti conquistati.

Il credito fotografico delle immagini qui inserite è Jaanus Ree / Red Bull Content Pool (Ciamin, Rossel, Miele, Jurgenson) mentre Neuville e Tanak sono di Hyundai Motorsport