intestaz 2023


Le dichiarazioni pre-gara degli equipaggi Hyundai

cyryl ritrIl Presidente e Team Principal di Hyundai Motorsport, Cyril Abiteboul: "Il Portogallo si è rivelato un altro passo avanti positivo per il team. Dal doppio podio alla conquista del primo posto nel campionato costruttori, e persino il maggiore feeling di Ott con la macchina, ci sono stati molti aspetti positivi da portare via dall'evento. Ora ci dirigiamo in Sardegna sapendo di avere tre equipaggi che possono spingere forte sullo sterrato, quindi speriamo in un risultato positivo. È stato anche uno dei rally di maggior successo per il team storicamente, quindi speriamo in un buon podio."

Neuville ritrThierry Neuville: "Il Rally Italia Sardegna è un rally molto tecnico, quindi dobbiamo guidare senza errori durante tutto il weekend. Abbiamo bisogno di note precise e di un buon setup; la differenza nelle prove tra il primo e il secondo passaggio può essere enorme, quindi dobbiamo essere in grado di adattare l'auto a questi cambiamenti. Il caldo, l'usura delle gomme e la lunghezza delle giornate sono alcune delle sfide più grandi che affrontiamo durante l'evento. Questo, insieme al poco sonno che otteniamo a causa delle lunghe sezioni di trasferimento, rende il tutto una sfida unica. Il nostro approccio al weekend è lo stesso di sempre: spingeremo per ottenere il miglior risultato possibile, considerando le condizioni, l'auto e altri fattori importanti che possono influenzare un rally. Non c'è alcun test pre-evento e lo shakedown non è per niente rappresentativo del resto del rally, quindi questo sarà il nostro ostacolo più grande. Tuttavia, lavoreremo per superarlo e portare a casa il miglior risultato possibile."

tanak ritrOtt Tanak: "Direi che abbiamo avuto un buon weekend in Portogallo, quindi vogliamo costruire su quello ed è un po' più facile ora che abbiamo più ritmo. La Sardegna presenta alcune grandi sfide, può essere molto scivolosa e difficile ottenere il giusto grado di aderenza. Questo, insieme alle temperature molto calde, rende tutto molto più difficile. Utilizzare gli stessi pneumatici durante il primo e il secondo giro rende più difficile mettere insieme un pacchetto forte, quindi abbiamo bisogno di molta trazione dal setup, specialmente quando partiamo presto sulla strada. È un evento dove il rally è molto più interessante e preferisco sempre questo. Eravamo molto vicini alla vittoria in Portogallo prima che la foratura ci rovinasse tutto, quindi il nostro piano è di fare meglio questa volta in Sardegna."

sordo ritrDani Sordo: "La Sardegna ha una superficie molto simile al Portogallo, ma un po' più scivolosa in alcuni punti. Il Portogallo mi ha dato una buona preparazione per l'evento; ho completato alcuni buoni chilometri su sterrato nell'ultima tappa. L'evento di quest'anno è molto più condensato, quindi abbiamo bisogno di una partenza davvero veloce per ottenere la migliore posizione possibile sulla strada a partire da sabato. È un evento in cui la posizione sulla strada è davvero importante, quindi vedremo cosa possiamo fare per ottimizzarla. Abbiamo bisogno di molta precisione nell'auto perché alcuni passaggi sono davvero stretti, il che significa che è necessaria ancora più aderenza per portare l'auto attraverso ogni passaggio in sicurezza. L'obiettivo è sicuramente finire sul podio, ma sarebbe davvero bello fare un passo avanti e lottare per la vittoria."