intestaz 2023


La situazione nel Campionato Italiano Assoluto Rally prima del Targa Florio

CRUGNOLA OMETTO 7Il C.I.A.R. 2023 è iniziato e prosegue nello stesso modo con cui era finita la scorsa stagione, con le vittorie del Ciocco e del Regione Piemonte di Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto, campioni italiani in carica con la Citroen C3 Rally2 portata in gara da F.P.F. Sport e gommata Pirelli. Damiano 
Al comando della classifica assoluta quindi Andrea Crugnola con 43 punti, poi Fabio Andolfi con 28, seguito nell'ordine da Damiano De Tommaso (25 punti), Luca Bottarelli (21 punti) e Giandomenico Basso (15 punti) 
Fra i "big" che verosimilmente puntano come programma al titolo "assoluto" e che quindi dovrebbero disputare sette gare, l'unico ad aver già saltato "l'ottava gara" (si prende punteggio solamente in sette gare mentre nell'eventuale ottava si sarebbe "trasparenti") è Giandomenico Basso che non ha corso al Ciocco. Probabilmente le altre "assenze forzate" le vedremo al Rally 1000 miglia ed a Sanremo, le uniche gare CIAR a coefficiente 1 ancora da disputare.

PISANI BRACHILa classifica del Campionato Italiano Assoluto Rally Due Ruote Motrici, nei primi due round di stagione hanno avuto solo un dominatore, Gianandrea Pisani che quindi comanda con 30 punti, seguito da Moreno Cambiaghi con 14 punti e da Christopher Lucchesi e Gabriel Di Pietro appaiati a 12 punti. In questa classifica le gare valide per prendere punteggio sono "sei" quindi i conduttori possono saltare due gare senza incorrere in scossoni di classifica. Da segnalare però che i piloti concorrono anche per il trofeo Pirelli Star Rally4 Top e quindi la loro presenza in gara deriverà anche dall'interesse per questo trofeo. Per intanto, fra gli altri, hanno una gara disputata in meno Lucchesi, Di Pietro, Nicelli, Farina e Cogni.

Parte proprio dalla Targa Florio il Campionato JUNIOR, che disputerà tutti e sei gli appuntamenti del CIAR 2023 rimanenti

Nel CIAR Costruttori la lotta è fra Skoda (42 punti) e Citroen (41 punti) mentre nel CIAR Costruttori Due Ruote Motrici, comanda per intanto solitaria, Peugeot con 54 punti. Nel Campionato R1 al comando con 30 punti Matteo Giordano (Suzuki) campione italiano in carica, davanti a Lorenzo Lorallini (25 punti) e a Alessandro Forneris (22 punti)

DORIGUZZI CROSILLA 2Uno sguardo alle Coppe ACI SPORT nel CIAR: Arianna Doriguzzi comanda la Coppa Femminile di un solo punto su Sara Carra; Jacopo Facco e Salvatore Lo Cascio sono in testa appaiati alla Coppa Under25 mentre Enrico Brazzoli comanda a punteggio pieno la Coppa Over55. Fra le Scuderie la classifica sorride, a punteggio pieno, a Movisport mentre FPF Sport, dopo i due successi di Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto, comanda nella Coppa Preparatori.