La gara, che dà appuntamento il 7 e 8 marzo sarà il secondo evento dell'anno in Toscana e sarà caratterizzata dalla nuova joint organizzativa tra Laserprom 015 e ART Motorsport 2.0.
Percorso ampliato, arrivando fino a Vinci e Montecatini Terme ancora al centro dell'evento
Montecatini Terme (Pistoia), 09 febbraio 2026 - Sono ufficialmente aperte da oggi le iscrizioni al 41° Rally Montecatini Terme e Valdinievole, la competizione che il 7 e 8 marzo sarà la prima per le vetture moderne in Toscana. Le iscrizioni resteranno aperte fino a giovedì 27 febbraio, segnando l'avvicinamento a un'edizione che si preannuncia ricca di novità e con un deciso sguardo al futuro.
La principale novità riguarda l'organizzazione: accanto a Laserprom 015, realtà storica dell'evento, debutta infatti una joint organizzativa con ART Motorsport 2.0, la scuderia guidata da Giuseppe Artino.
Una co-organizzazione che guarda al futuro, portando nuovi stimoli e idee e rinnovando il forte coinvolgimento del Comune di Lamporecchio, da sempre protagonista del percorso di gara. Determinante, nel corso degli anni, anche il contributo di Luca Artino, pilota di lungo corso e oggi vicesindaco con deleghe allo Sport e alle Manifestazioni, che continua a sostenere con passione il rally e la promozione del territorio.
PARTENZA E ARRIVO NEL CUORE DI MONTECATINI TERME
Viene confermata Montecatini Terme come cuore pulsante dell'evento, dopo il ritorno in grande stile dello scorso anno che ha riportato partenza e arrivo in centro e per questa edizione ci si sposta nel "salotto buono" della città termale, Piazza del Popolo, valorizzando ulteriormente l'immagine e l'impatto mediatico della manifestazione.
IL PERCORSO SI ALLARGA
Rispetto al 2025, il Rally amplia i propri confini geografici, coinvolgendo un'area ancora più vasta della Valdinievole e del Montalbano. Il percorso toccherà di nuovo la città di Vinci, che ha dato i natali a Leonardo, farà ritorno Monsummano Terme dopo otto anni di assenza con un riordinamento e confermerà le significative presenze di Larciano e Lamporecchio.
Il programma prevede due giorni di gara: sabato 7 marzo partenza alle 17.30, con due prove speciali nel tardo pomeriggio e in notturna nella zona di Lamporecchio. Le prime sfide saranno dunque sulla "Spicchio-Lupi Auto" (Km 3,180), poi i concorrenti entreranno nel riordinamento notturno di Via Verdi a Montecatini Terme.
Domenica 8 marzo si disputeranno le restanti otto prove, per un totale di 10 prove tratti cronometrati, tra cui il ritorno della celebre inversione di Massa nella prova di "Massa e Cozzile" (la storica "Buggiano", di Km. 7,430), oltre a "Cecina" (Km. 6,820) e "Lamporecchio" (Km. 6,820). L'arrivo finale è previsto dalle 17.35 in Piazza del Popolo a Montecatini Terme.
La distanza cronometrata complessiva sarà di 62,750 chilometri, su un totale di 353,300 chilometri di percorso.
UN EVENTO STRATEGICO PER IL TERRITORIO
Il Rally Montecatini Terme e Valdinievole rappresenta non solo un appuntamento sportivo di alto livello, ma anche un importante strumento di promozione turistica per Montecatini Terme e l'intero territorio circostante, con ricadute positive su strutture ricettive, attività commerciali e ristorazione. Un evento capace di coniugare sport, turismo e identità locale, rafforzando l'immagine della città termale nel panorama degli eventi di rilievo regionale e nazionale.
Lo scorso anno la vittoria ebbe un deciso tocco internazionale, a conferma dell'alto livello tecnico e sportivo della manifestazione Andò infatti al polacco Mikołaj Marczyk, affiancato da Daniel Dymurski su Škoda Fabia RS, davanti a Brega-Farnocchia e ai montecatinesi Moricci-Garavaldi. Al driver polacco di certo Montecatini e il suo rally portarono bene, in quanto poi si è laureato Campione Europeo.
FOTO ALLEGATA: IL PODIO ASSOLUTO DEL 2025 (foto AmicoRally)
#rally #motorsport #RallyMontecatiniTermeValdinievole2026 #Laserprom015 #ArtMotorsport #Larciano #Vinci #MonsummanoTerme #Valdinievole #Lamporecchio #MontecatiniTerme #PiazzadelPopolo #CampionatoACIPistoia #MemorialRobertoMisseri