Ancora un successo le premiazioni del Memory Fornaca
I numerosi premi messi in palio dagli "Amici di Nino" per il trofeo del 2025 sono stati distribuiti nel corso della cerimonia ospitata sul palco dello stand di AC Vicenza nel contesto di Racing Meeting.
Presentata anche l'edizione 2026 della serie che sempre più si evidenzia per il ricco montepremi
Chieri (Torino), 11 febbraio 2026 – Ancora una volta è stato il palco allestito nello stand dell'Automobile Club Vicenza ad ospitare, nel corso della rassegna Racing Meeting, le premiazioni del Memory Fornaca. Giunta alla quattordicesima edizione, l'iniziativa promossa dall'associazione torinese "Amici di Nino" si è messa in bella evidenza distribuendo una gran mole di premi ai protagonisti del trofeo dello scorso anno. Oltre a coppe e trofei di pregevole foggia in gran numero, sono stati assegnati anche degli ulteriori riconoscimenti messi in palio dalle aziende sostenitrici della serie e dagli organizzatori aderenti. Un montepremi che partiva dai prestigiosi orologi Hamilton – messi in palio da Ciaudano Gioiellieri – assegnati ai vincitori assoluti Marco Bertinotti e Andrea Rondi che hanno sbaragliato la folta concorrenza con la Porsche 911 RS. Ai secondi assoluti "Il Valli" e Stefano Cirillo (BMW M3), Atech Racing ha fornito una coppia di sedili da competizione e ai terzi, Luca Valle e Cristiana Bertoglio (Porsche 911 SC) sono state assegnate le due tute ignifughe; la navigatrice biellese, inoltre, si è aggiudicata anche i buoni benzina messi in palio per la classifica femminile.
A tenere alto il ritmo della premiazione ha contribuito anche l'assegnazione, con estrazione a sorte, delle otto iscrizioni assegnate ai vincitori delle cinque classi di cilindrata, al primo delle "classiche" e ai vincitori dei trofei Opel e BMW. Sergio Mano e Vittorio Bianco, primi tra le vetture post 1992 si sono aggiudicati la partecipazione al Giro dei Monti Savonesi Storico; Lisa Meggiarin e Silvia Gallotti, vincendo la "1150" hanno azzeccato la busta contente quella per l'Elba Storico; Marco Simoni e Matteo Grosso, primi della "1300", saranno al Grappolo Storico, mentre a Roberto Mollo e Martina Cirio, classe "1600" è capitato il Lana Storico. Tra le "2 litri" Pier Luigi Porta, navigato da Maurizio Barone, ha "pescato" il Campagnolo, mentre per Bertinotti e Rondi sarà La Grande Corsa la gara premio per aver svettato tra le "oltre 2000". Prossima trasferta al Valsugana Historic per Claudio Ferron e Veronica Gaioni vincitori tra le Opel mentre nel BMW si sono imposti "Il Valli" e Cirillo prossimi protagonisti al Vallate Aretine di fine mese.
A precedere la consistente premiazione è stato il consuntivo della scorsa stagione e il ringraziamento ai sostenitori Ciaudano Gioielleri, Atech Racing, Marking Products e Omir Ingranaggi e la presentazione della quindicesima edizione durante la quale è stato ufficializzato il calendario 2026 dove spicca l'ingresso del Rally Costa Smeralda Storico; con la gara sarda al suo esordio, il Memory Fornaca si giocherà nuovamente su nove appuntamenti iniziando dall'imminente Vallate Aretine per concludersi a novembre in Liguria col Giro dei Monti Savonesi Storico.
Già alcune iscrizioni di equipaggi sono state perfezionate allo stand presente in fiera a Vicenza e per le ulteriori sarà possibile farlo utilizzando il modulo di prossima pubblicazione, assieme al regolamento approvato, nel sito ufficiale www.amicidinino.it o direttamente in campo gara all'immancabile gazebo allestito alle verifiche sportive.
Il calendario del Memory Fornaca 2026: 27-28 febbraio, Rally Vallate Aretine; 28-29 marzo Rally Il Grappolo; 24-25 aprile, Rally Costa Smeralda Storico; 5-6 giugno, Valsugana Historic Rally; 26-27 giugno, Rally Lana Storico; 17-18 luglio, Rally Campagnolo; 11-12 settembre La Grande Corsa; 24-26 settembre, Rallye Elba Storico; 7-8 novembre Giro Monti Savonesi.
