Di Claudio Carusi su Mercoledì, 29 Luglio 2026
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Erreffe Rally Team ad un soffio dal podio a Salsomaggiore

Castelnuovo Scrivia (Al) – Gioia del gradino più basso del podio solo sfiorata per Erreffe Rally Team che nel weekend appena trascorso era impegnato sugli asfalti dell'Appennino Parmense nella nona edizione del Rally di Salsomaggiore Terme.

La gara emiliana era valida come quinto round della Coppa di Zona 6 e come sempre la difficile interpretazione delle sue insidiosissime strade ha creato più di un grattacapo ai 125 equipaggi iscritti.

Per Christian Tiramani e Sauro Farnocchia si trattava dell'occasione per mantenere la leadership della Coppa di Zona e nonostante un piccolo imprevisto l'obiettivo è stato brillantemente centrato. Il giovane pilota piacentino e l'esperto navigatore lucchese, al via con stessa la Skoda Fabia Rs Rally2 con la quale stanno affrontando con ottimi risultati il Terra, sono stati protagonisti di uno sfortunato testacoda nel primo passaggio della "Pellegrino Parmense" e i secondi persi sono proprio quelli che gli hanno impedito di poter lottare fino alla fine per una posizione sul podio. Bicchiere che rimane comunque mezzo pieno e prima posizione da difendere con le unghie e con i denti in quello che sarà l'ultimo appuntamento, ovvero il RAAB a metà settembre.

Gara più difficile del previsto invece per Gianni Federici che, al via con Valentina Pasini a bordo di una Skoda Fabia RS Rally2, ha fatto fatica ad adattarsi ai complicati fondi della gara con sede nella rinomata cittadina termale. Per loro c'è comunque la gioia della pedana d'arrivo condita da una 12esima posizione di classe e dalla 43esima nell'assoluta.

Non si è invece conclusa come da programmi la gara di Davide Brega e Claudio Biglieri che erano al via con una Peugeot 208 Rally4. Per il pilota oltrepadano è stata fatale un'uscita di strada nel corso della prova speciale numero 7 mentre stava occupando stabilmente la quinta posizione di classe. C'è molto rammarico in quanto si stavano vedendo tempi decisamente interessanti da parte del giovane figlio d'arte; ora per lui sarà importante resettare e tornare al volante il prima possibile!

Tutte le vetture menzionate erano equipaggiate con pneumatici Pirelli.