logo rallylink

Giacomo Scattolon al via dell'IRC Cup 2026. Debutto al 59° Rallye Elba

c381464f-312d-d55c-59a5-934053cbcd12

Il pilota pavese inaugura la stagione nella serie internazionale con la Skoda Fabia RS Rally2 di Erreffe Rally Team. Al suo fianco Francesco Magrini, per i colori Movisport.
foto Leonelli

Porto Ferraio (LI), 16 aprile 2026 – Prende il via dal 59° Rallye Elba la stagione sportiva 2026 di Giacomo Scattolon, pronto ad affrontare un nuovo capitolo della sua carriera nel contesto dell'IRC Cup.

Il pilota pavese sarà al via della serie gommata Pirelli al volante della Skoda Fabia RS Rally2 gestita da Erreffe Rally Team, confermando una struttura tecnica di alto livello con la quale ha già corso nelle passate stagioni, sempre sotto le insegne della Scuderia Movisport. Al suo fianco confermato Francesco Magrini.

L'appuntamento toscano rappresenta il primo banco di prova della stagione, in un contesto tecnico e competitivo di assoluto rilievo. Il Rallye Elba si conferma infatti una delle gare più iconiche del panorama nazionale, con un percorso selettivo e ricco di insidie. Quattro saranno gli appuntamenti della serie. Dopo la gara isolano seguiranno il Rally Internazionale del Taro, previsto il 30-31 maggio nel parmense, seguito dal Rally Internazionale Casentino, in calendario il 26-27 giugno in provincia di Arezzo. La serie si concluderà con il Rally Valli della Carnia, in programma il 21-22 agosto ad Udine.

Il programma del Rallye Elba entrerà nel vivo venerdì 17 aprile con lo shakedown, seguito dalla partenza da Porto Azzurro alle 16:30. La prima tappa proporrà tre prove speciali, con il doppio passaggio sulla "Due Colli", in versione long e short, intervallato dalla tecnica "Due Mari", prima del riordino e dell'assistenza a Portoferraio.

La seconda giornata, sabato 18 aprile, sarà la più impegnativa con sei prove speciali per un totale di oltre 67 chilometri cronometrati. In programma i doppi passaggi su "Capoliveri", "Bagnaia-Cavo" e "Volterraio", prima dell'arrivo finale previsto a Portoferraio alle 16:00.

La gara sarà seguita anche attraverso i canali ufficiali IRC, con dirette streaming della PS1 e della PS8, oltre a collegamenti dal riordino del venerdì sera e dall'assistenza del sabato mattina.

Per Scattolon si tratta di un debutto significativo in una serie molto competitiva, con l'obiettivo di costruire progressivamente il proprio ritmo e inserirsi tra i protagonisti nel corso della stagione.

Giacomo Scattolon:
"Siamo pronti a iniziare questa nuova stagione con grande motivazione. L'Elba è una gara affascinante e impegnativa, ideale per prendere il via in un campionato come l'IRC. Ringrazio tutti i partner e gli sponsor che rendono possibile questo programma, oltre alla squadra e a Francesco per la disponibilità e il lavoro condiviso. Cercheremo di fare del nostro meglio, passo dopo passo."