logo rallylink

Il sogno diventa realtà: Giovanni Trentin allo Sweden

mtracing_2026_02_09

Il secondo round del WRC sarà il punto di partenza del cammino mondiale del giovane portacolori di MT Racing e di ACI Team Italia.


Follina (TV), 09 Febbraio 2026 – Lo desiderava da tanto tempo ma finalmente è arrivato il momento di godersi in pieno il debutto su uno dei palcoscenici più iconici della serie iridata.

Giovanni Trentin sarà al via dell'imminente Rally Sweden, secondo atto del FIA World Rally Championship che vedrà il giovane pilota di Montebelluna aprire il suo programma mondiale.

Reduce da un più che positivo inizio in quel di Rovaniemi, nonostante un colpo gobbo della sorte, il portacolori di MT Racing e di ACI Team Italia, supportato come di consueto anche da Movisport, è pronto per confrontarsi con le veloci ed insidiose nevi scandinave.


"Sono felicissimo di essere presente in Svezia" – racconta Trentin – "e non posso che ringraziare tutti i partners che hanno reso possibile questa partecipazione. Lo sognavo da tanto tempo ed avere l'opportunità di correre qui, sulla neve del mondiale, è qualcosa di incredibile. Cercherò di fare il mio meglio per gratificare il supporto di tante persone che credono in me."


Confermato il pacchetto a disposizione del trevigiano con Pietro Elia Ometto alla sua destra, entrambi a bordo della Skoda Fabia RS Rally2 messa a disposizione da Delta Rally.


"Con il team c'è una sintonia solida" – sottolinea Trentin – "e questo è sicuramente un fattore determinante per poter lavorare bene. Avere al mio fianco un pluricampione italiano come Pietro è molto importante per me. Ha tanta esperienza e questo può solo farmi bene."


Archiviato lo shakedown di Giovedì 12 Febbraio la sfida entrerà nel vivo il giorno seguente, Venerdì 13 Febbraio, con otto prove speciali da affrontare per un totale di poco superiore ai centotrentacinque chilometri cronometrati, suddivisi nei due passaggi su "Bygdsiljum" (27,55 km), "Andersvattnet" (20,51 km) e su "Bäck" (11,53 km), anticipati dalla "Umeå" (10,23 km) e con la sua versione ridotta, la "Umeå Sprint" (5,7 km), che chiuderà la frazione inaugurale.

Sabato 14 Febbraio due le tornate previste su "Vännäs" (15,7 km), "Sarsjöliden" (16,72 km) e su "Kolksele" (16,94 km), prima di far ritorno sulla già vista "Umeå Sprint".

Il gran finale, Domenica 15 Febbraio, sarà incentrato sul doppio giro su "Västervik" (25,45 km), prima di ripetere quella "Umeå" che aveva acceso la sfida nella giornata di Venerdì.


"Siamo pronti e fiduciosi per dare il massimo" – conclude Trentin – "perchè le sensazioni avute all'Arctic, alla mia prima volta con la Skoda sulla neve, sono state molto positive. Ci aspetta una gara lunga e non facile ma siamo qui per imparare e farlo nel WRC è un'occasione da non perdere. Cercheremo di crescere strada facendo, confrontandoci con i migliori della Rally2."