Di Claudio Carusi su Martedì, 03 Marzo 2026
Categoria: Comunicati Autostoriche

La Scuderia Palladio Historic sorride ad Arezzo

Inizia nel migliore dei modi la stagione sportiva della scuderia vicentina che al Vallate Aretine brinda per la vittoria di Salvini e Tagliaferri e per il positivo risultato di Bianco e Barbiero. Il "gatto col casco" c'è!

Vicenza, 2 marzo 2026 – C'era grande attesa in casa Palladio Historic per la prima gara stagionale, il Rally delle Vallate Aretine che dava il via al Campionato Italiano Rally Auto Storiche. Valevole anche per il Memory Fornaca il rally con Arezzo quale base, si è corso tutto nella giornata di sabato 28 febbraio, contando al via anche i due equipaggi portacolori del "gatto col casco".

Tornato al volante della sua Porsche 911 RS dopo alcuni mesi di pausa, Alberto Salvini ha ritrovato al suo fianco Davide Tagliaferri assieme al quale ha messo in atto una gara condotta con passo deciso; issato in seconda posizione già dopo la prima "Portole" il duo toscano l'ha sapientemente mantenuta sino alla fine, blindandola con un ottimo riscontro cronometrico sulla lunga prova di chiusura. La decisione finale dei commissari sportivi ha successivamente rimescolato le carte proclamando Salvini e Tagliaferri vincitori assoluti del Vallate Aretine 2026, risultato che porta per loro a quota tre le vittorie nel rally toscano, oltre ai provvisori primati nel Tricolore oltre che nel Memory Fornaca.

Sempre con una coupé di Stoccarda, ma in versione SC, Riccardo Bianco ha iniziato la nuova stagione con lo scudetto tricolore del 3° Raggruppamento cucito sulla tuta; affiancato da Matteo Barbiero ha corso una gara caratterizzata da un'avvincente bagarre per la supremazia nella categoria, ingaggiando una bella disputa con la vettura gemella di Mannino e la Ford Escort di Volpato; dopo quasi un centinaio di chilometri cronometrati i tre hanno concluso nello spazio di 15 secondi con Bianco al secondo posto di classe e terzo di Raggruppamento, ottenuti siglando la sesta prestazione assoluta. Un risultato col segno positivo che fa iniziare col giusto passo la rincorsa al bis del titolo nazionale da parte del pilota vicentino.