Di Claudio Carusi su Martedì, 22 Settembre 2026
Categoria: Comunicati Autostoriche

Matteo Luise all'Elba da leader provvisorio

Il pilota di Adria sbarcherà sull'isola napoleonica con una situazione di classifica invidiabile, puntando a dare una spallata in chiave CIRAS.

Adria (RO), 21 Settembre 2026 – Dopo due lunghi mesi di sosta il Campionato Italiano Rally Auto Storiche è pronto a riaccendere i propri motori con un nome solo davanti a tutti.

Stiamo parlando di Matteo Luise, leader della classifica assoluta piloti, di quella di quarto raggruppamento, di gruppo A e della classe fino a 2500 con la compagna d'abitacolo e di vita, Melissa Ferro, che capeggia tra i navigatori quando mancano due eventi alla conclusione.

Il pilota di Adria scenderà dalla pedana di partenza del prossimo Rally Elba con tutti gli avversari della massima serie tricolore che punteranno su di lui il mirino, cercando di sottrargli una leadership che, ad inizio stagione, sembrava impossibile da conquistare.

"Siamo partiti con un progetto tecnico totalmente nuovo in questo 2026" – racconta Luise – "e mai ci saremmo aspettati di riuscire ad essere così competitivi nell'anno del debutto. Nuova vettura, nuovo team e tante incognite che si sono dissolte prima del previsto. Alla quarta gara abbiamo centrato la nostra prima assoluta ed ora siamo qui, a due round dalla fine del CIRAS, con l'opportunità di confermarci campioni italiani e di puntare anche al titolo assoluto. Se mi avessero proposto un finale di 2026 così avrei messo la firma ovunque. Siamo molto felici."

Il pilota della BMW M3 gruppo A, curata da Pro.Motorsport Squadra Corse, è pronto a calcare strade a lui ben note, senza nascondere l'emozione per viverle con la posteriore tedesca.

"L'Elba ci ha dato tante soddisfazioni in passato" – aggiunge Luise – "ma non vediamo l'ora di poter percorrere queste incredibili speciali con la nostra M3. Sarà sicuramente uno spettacolo, sia per noi che lo vivremo da dentro che per il pubblico che sentirà il suo canto dall'esterno."

Il portacolori del Team Bassano resta ampiamente in corsa anche per il Memory Nino Fornaca, ripartendo dalla terza posizione assoluta, a meno ventisette dal leader, ma anche dalla seconda in classe oltre duemila, ventisei qui i punti di ritardo dal primo.

Nel monomarca riservato alle BMW l'adriese comanda con quarantotto lunghezze di margine.

Ad elevare la caratura del fine settimana anche la presenza dei protagonisti del FIA European Historic Rally Championship che si uniranno ai big tricolori da Giovedì 24 Settembre, giornata nella quale si affronterà solamente il tratto cronometrato di "Capoliveri" (10,48 km).

Venerdì 25 Settembre la sfida si sposterà sui crono di "Due Colli" (12,38 km) e di "Due Mari" (22,34), prima di ripetere quello di "Due Colli" e chiudere con il "Perone" (12,45 km).

Sabato 26 Settembre si riprenderà con "Innamorata" (9,85 km), lasciando spazio poi a "Volterraio - Cavo" (26,94 km), al ritorno su "Innamorata" ed alla chiusura affidata prima a "Volterraio" (5,68 km) e poi a "Bagnaia - Cavo" (18,45 km) per oltre centoquaranta chilometri.

"Siamo carichi e ce la metteremo tutta per portare a casa un bel risultato" – conclude Luise – "perchè l'Elba ci piace tanto. Una gara tosta e con tanti avversari di livello. Siamo pronti."