La Scuderia reggiana, alla seconda prova iridata in programma questo fine settimana sulla neve scandinava sarà ai nastri di partenza e vuole farla da protagonista con Suninen, Trentin e Cobbe.
Reggio Emilia, 09 febbraio 2026 – Sarà un fine settimana assai impegnativo, quello che sta arrivando, per Movisport, al secondo round del Campionato Del Mondo Rally, il Rally Sweden. I colori reggiani saranno difesi da ben tre equipaggi, di certo una presenza qualificata e ricca di interesse.
Al via con una Toyota GR Yaris di Delta Rally, farà il suo ritorno con Movisport il finlandese Teemu Suninen, il quale torna dopo la proficua collaborazione nel 2021 al Secto Rally Finlandia, dove vinse la classe WRC2 risultando determinante nella conquista del Campionato del Mondo Costruttori WRC. Al suo fianco, per la prima volta, Janni Ussi, co-driver di provata esperienza.
La gara, che si svolge a Umeå, nel nord della Svezia, è nota per essere uno dei rally più veloci e selettivi del calendario WRC, si svolge in condizioni di neve, unica nel suo genere e al via, con una Skoda Fabia RS Rally2 vedrà pure Giovanni Trentin in coppia con Pietro Ometto. Andati ad allenarsi due settimane fa al Rally Arctic in Finlandia, dove hanno trovato le stesse condizioni di strada, i due veneti supportati da Aci Team Italia sono chiamati adesso a capitalizzare l'esperienza in questo primo tassello della loro stagione iridata.
Dopo la Svezia la stagione di Trentin nel mondiale Wrc 2 continuerà alle Canarie poi in Portogallo, mentre per via degli esami di maturità salterà l'Acropolis, e poi terminerà gli impegni iridati con Estonia, Finlandia e Sardegna.
Al via in scandinavia anche il gentleman trentino Luciano Cobbe, affiancato da Roberto Mometti, anche loro con una Fabia RS Rally2. Cobbe ha voglia di riscatto da un debutto stagionale a Monte Carlo assai sfortunato, essendosi ritirato nelle prime battute di gara per uscita di strada.
Il Rally Sweden presenta quest'anno un percorso praticamente identico a quello dell'edizione 2025. Si correrà per la quinta volta nella nuova location di Umea, situata nel nord della Svezia a 650 km di distanza da Stoccolma sul golfo di Botnia. La gara prevede in totale 18 prove speciali suddivise in tre tappe per complessivi 300,66 km cronometrati. Si inizia giovedì 12 con lo shakedown di Umea City (3,44 km) la mattina alle 10.01, poi la gara vera e propria inizierà con la speciale di Umea (10,23 km) alle ore 19.05. La prima tappa uguale allo scorso anno in programma venerdì 12 è composta da 7 prove speciali per complessivi 124,32 km cronometrati. Si inizia con i crono di Bygdslijum (27,55 km), Andersvattnet (20,51 km) e Back (10,80 km) ripetuti due volte con a metà giornata il service al parco di Umea, per terminare in serata con la super speciale di Umea Sprint (5,16 km). Sabato 14 la seconda giornata identica all'anno scorso prevede 104,42 km cronometrati suddivisi in 6 crono. I piloti saranno impegnati nelle speciali di Vannas (15,70 km), Sarsjoliden (16,72 km) e Kolksele (16,94 km) ripetute due volte con a metà giornata il service al parco di Umea, per terminare in serata la tappa con la speciale di Umea (10,08 km). Infine domenica 15 il gran finale identico a quello dell'anno scorso ricavato con 3 prove speciali e 61,13 km cronometrati, vale a dire la speciale ripetuta due volte di Vastervik (25,45 km) e alle 12.15 la power stage di Umea (10,23 km) trasmessa live da Sky Sports.
Nella foto: Trentin/Ometto in azione