Per il Team Bassano arriva l'ora del Campagnolo
La scuderia capitanata da Mauro Valerio fa tappa al rally vicentino portando 28 equipaggi: 20 nel rally titolato per il Campionato Italiano, 7 A112 Abarth più un altro nella regolarità a media. Tutto da seguire anche il concomitante Rally Weiz valevole per l'Europeo dove correranno Palmieri e Zambiasi con la Porsche 911
Romano d'Ezzelino (VI), 15 luglio 2026 – Quello in arrivo è un fine settimana ricco di appuntamenti sportivi per il Team Bassano che schiera un gran numero di vetture in quattro diversi eventi. A fare la parte del leone tocca al "casalingo" Rally Campagnolo che taglia il traguardo delle venti edizioni e sarà il sesto atto del Campionato Italiano Rally Auto Storiche gara in cui sono venti gli equipaggi dall'ovale azzurro. L'elenco inizia dalla BMW M3 di Matteo Luise e Melissa Ferro che sulle strade vicentine puntano alla vetta del Tricolore dove ora sono secondi; subito dietro partirà la Subaru Legacy 4Wd di Andrea Smiderle e Gianni Marchi pronti a giocarsi il tutto per tutto nella gara di casa mentre per Bernardino Marsura sarà il ritorno in una gara titolata con la sua Porsche 911 RS dove farà coppia con Andrea Marcon. Si prosegue poi con la Ford Escort RS MK II di Enrico Volpato e Samuele Sordelli intenzionati a rafforzare il primato in 3° Raggruppamento. Alle loro spalle un equipaggio già visto in passato con le auto storiche e "una tantum" in quest'occasione alla gara di casa: Alberto Battistolli sarà infatti della partita al volante della Lancia Delta Integrale 16V in coppia con Simone Scattolin; tocca poi a Giorgio Costenaro che sulla Ford Sierra Cosworth 4x4 avrà Roberta Barbieri a leggergli le note. Ancora un'accoppiata di Lancia Delta Integrale 16V, entrambe dalla prestigiosa livrea, per Sandro Costaganna e Fabio Garzotto: il primo con Matteo Rizzi, il secondo con Andrea Sbaichiero e segue un altro duetto, stavolta di Porsche 911 RS, con Stefano Chiminelli ed Enrico Strappazzon seguiti da Claudio Zanon e Maurizio Crivellaro.
Al Campagnolo 2026 timbra il cartellino anche Massimo Giudicelli con la sua Volkswagen Golf GTI che condividerà con Vincenzo Torricelli e alla gara di casa non poteva mancare Lisa Meggiarin su Fiat 127 assieme a Silvia Gallotti, entrambe impegnate nella sfida "rosa" che le oppone a Elena Gecchele e Giulia Dai Fiori con la Fiat 124 Spider. Presenza d'effetto, considerato che se ne vedono sempre di meno, per la Lancia Stratos di Olindo Deserti e Paola Ferrari, mentre è presenza di rito per i coniugi tedeschi Peter ed Elke Goeckel con l'Opel Kadett SR, e dello stesso marchio tedesco è la Kadett GSI di Giacomo Questi e Giovanni Morina. La lunga sequenza prosegue con la Citroen AX GTI di Nicola Rigon e Sofia Lorenzi, la Fiat Uno Turbo di Davide D'Orlando e Fabio Casella, la Peugeot 205 Rallye di Giancarlo Nardi e Paola Costa e la Talbot Sunbeam Lotus di Damiano Pasetto e Mirko Tinazzo.
Ai venti del rally titolato se ne sommano altri sette in lizza nel Trofeo A112 Abarth per il quale è stato emesso il comunicato e un ulteriore equipaggio, composto da Matteo Busatto e Alessandra Rebellato sarà in gara nella "media 50" con una Peugeot 106.
Dal Campagnolo tricolore si passa al Rally Weiz titolato per il Campionato Europeo Fia per le auto fino al 1992. L'appuntamento austriaco sarà tappa importante sia per la classifica delle scuderie, sia per i portacolori Giuliano Palmieri e Lucia Zambiasi a caccia di punti pesanti con la Porsche 911 S del 1° Raggruppamento.
Altri due equipaggi targati Team Bassano saranno all'opera in Sicilia in occasione del Rally Valle del Belice in provincia di Trapani: Marco e Gianluca Savioli correranno con la BMW 2002 Ti e Alfredo Gippetto con Ilaria Magnani utilizzeranno la Volkswagen Golf GTI.
A completare il ricco fine settimana a tutto motore è la gara valevole per il Tricolore Velocità Circuito che si correrà a Vallelunga (Roma) e che vedrà impegnato in gara Roberto Grassellini con l'Opel Kadett GT/e.
Infine, uno sguardo allo scorso fine settimana che ha proposto il Rally della Marca Storico e la cronoscalata Cesana – Sestriere. Da archiviare in fretta il primo, dato che tutti i quattro equipaggi del Team Bassano si sono dovuti ritirare: Fassina – Verdelli su Opel Ascona 400, Segnana – Somenzi su Volkswagen Golf GTI, Scariot – Simioni su Lancia Rally 037, Bisol – Lorenzi su Opel Corsa GSI. Leggermente meglio è andata sulle vette torinesi per Matteo Migliore su BMW M3 con la quale ha chiuso quarto di classe e ventiseiesimo assoluto mentre Sandro Bodo con la Lancia Beta Montecarlo non è partito.
