Di Claudio Carusi su Martedì, 10 Febbraio 2026
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Pirelli conferma per il 2026 i suoi Trofei per i rallysti italiani

Montepremi da 250.000€ – Premi di gara per CIAR Sparco, CIRC e CIRT – Nel CRZ cinque Regioni e finale di Coppa Italia con premi più alti - Più spazio e più premi per Rally3 e Rally5

Milano, 9 febbraio 2026 – Pirelli conferma anche per il 2026 i suoi fortunati trofei nei rally italiani:

  • Trofeo Pirelli – Accademia CRZ (TPA), legato alle gare delle dieci Coppa Rally di Zona e alla relativa finale di Coppa Italia e aperto a tutte le vetture,
  • Pirelli Star Rally4, rivolto soprattutto alle vetture Rally4 e legato alle principali serie nazionali Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco (CIAR), Campionato Italiano Rally Terra (CIRT), Campionato Italiano Rally Challenger (CIRC) e International Rally Cup (IRC)
  • Pirelli Star Terra 4RM, abbinato al calendario del Campionato Italiano Rally Terra (CIRT) e rivolto alle vetture a 4 ruote motrici, a cominciare dalle più performanti Rally2 dalle emergenti Rally3.

L'edizione 2026 propone poche ma significative modifiche sia a livello di formula che di distribuzione del montepremi da un circa quarto di milione di euro, di cui due terzi riservati al Trofeo Pirelli Accademia CRZ legato ai rally di zona e che coinvolge tutte le classi.

Sempre gratuita l'iscrizione ai monomarca Pirelli con conferma dei pochi obblighi: correre solo con pneumatici Pirelli dotati degli appositi sticker forniti dai gommisti ufficiali (Grecogomme e Gualandi) ed esporre sulla vettura le decal prescritte.

Ecco le principali novità per il 2026:

  • MENO GARE OBBLIGATORIE. Per agevolare chi corre di meno, il numero di gare necessario per avere diritto ai premi scende da 4 a 3, mentre resta a 4 il numero massimo di risultati utili per stabilire tutte le classifiche. Così è prevedibile che si potrà superare il già elevato numero di iscritti arrivati a premio lo scorso anno: oltre una settantina, in pratica più di uno su quattro.
  • PIÙ SPAZIO ALLE RALLY3. Il decollo delle Rally3 in Italia si è fatto attendere, ma ora queste interessanti vetture sembrano pronte a ritagliarsi un ruolo significativo e Pirelli ha deciso di riservare loro a tutti i livelli una fetta più importante del montepremi.
  • NEL PIRELLI STAR RALLY4 ARRIVA IL CIRC. Il nuovo Campionato Italiano Rally Challenger avrà (come CIAR e CIRT) premi di gara dedicati che saranno perfetto complemento ai premi finali di ACI Sport, ma anche un'ottima opportunità per i piloti con le Rally4 impegnati nel CRZ.
  • PER IL TPA, 5 REGIONI E PREMI MAGGIORI PER LA FINALE. Nel Trofeo Pirelli Accademia CRZ 2026 si completa la trasformazione delle 10 Zone di ACI Sport in 5 Regioni TPA. Confermati gli abbinamenti fra Zona 1 e Zona 2 (Regione Nord Ovest), fra Zona 4 e Zona 5 (Regione Nord Est) e fra Zona 9 e Zona 10 (Regione Isole). Inediti invece quelli della Regione Padana fra Zona 3 (Lombardia) e Zona 6 (Emilia Romagna) e della Regione Centro Sud, che riunisce la Zona 7 e la Zona8. Per rendere più agevole puntare a titoli e premi Pirelli, dei 4 risultati utili per le classifiche finali di Regione al massimo due possono essere ottenuti nelle gare a coeff.1,5. Alla gara di finale valevole come Coppa Italia, che quest'anno sarà il Rally Città di Lucca, sono stati riservati premi maggiori rispetto al 2025.