Di Claudio Carusi su Mercoledì, 25 Febbraio 2026
Categoria: Comunicati Autostoriche

Quante emozioni al Two Castles per Club 91 Squadra Corse

Dalle belle prestazioni di Ferraretto e di "Kikko" all'addio alle competizioni di Rampin per una due giorni intensa, vestendo i colori di Club 91 Squadra Corse.

Rubano (PD), 24 Febbraio 2026 – È stato un fine settimana denso di impegni per Club 91 Squadra Corse, reduce tra i tanti anche dalla trasferta croata del Rally Day Two Castles.

Tra Sabato e Domenica ad essere protagonisti sono stati gli sterrati attorno a Limski Kanal dove i portacolori della scuderia di Rubano hanno dato il meglio per poter ben figurare.

Tanti traversi ed un unico neo, l'errore sulla quinta speciale, hanno portato in dote la quinta piazza in classe 8 firmata da Mattia Ferraretto, con Nicolò Marin, su un'Opel Manta GT/E.

"È stato bello correre con il mio amico Nicolò" – racconta Ferraretto – "e questo è stato il nostro secondo rally show assieme. Già durante le ricognizioni, vedendo le condizioni del fondo, ci siamo resi conto che non avremmo potuto essere particolarmente competitivi con la nostra Manta quindi abbiamo dirottato tutto sul divertimento. Alla Domenica abbiamo provato ad aumentare il ritmo ma un'uscita sulla quinta speciale, con la compagnia della spinta a rimetterci in strada, ci ha fatto capire che era meglio tirare i remi in barca. Ci rifaremo sicuramente."

Il momento più emozionante del weekend è stato indubbiamente la presenza di Alessandro Rampin, al suo fianco Diego Beltrame su una Peugeot 309 GTI gruppo A di Garage Tremonti, che ha ufficialmente dato l'addio alle competizioni, appendendo definitivamente il casco al chiodo sulla settima speciale quando viaggiava in dodicesima posizione di classe 3.

"Dopo quasi cento rally e molti successi ho voluto riassaporare questo mondo" – racconta Rampin – "tornando a vivere quelle bellissime sensazioni che solo la guida sa dare. Oggi l'età mi è nemica e, nonostante la passione per questo meraviglioso sport, devo purtroppo mettere la parola fine all'attività sportiva sul campo. Grazie al Garage Tremonti, al mio navigatore Diego ma anche a tanti altri amici che mi sono stati vicino come Valentino, Vittorio Pierangelo, Silvano, Franco, Gigi Buratto, Andrea Zarbo, Angelo e Matteo. Grazie anche al Club 91."

Presenza ormai fissa quella di "Kikko", al secolo Federico Tremonti, che in coppia con "Diepo" su una Peugeot 205 GTI gruppo A, messa a disposizione da Garage Tremonti, ha inserito in bacheca un bis di decimi posti, quello di classe 2 da unire a quello ottenuto tra i Veteran.

"Il percorso è stato reso difficile dalle piogge cadute nelle giornate precedenti" – racconta "Kikko" – "rendendo il fondo molto viscido e mosso. È stata difficile, specialmente nel sottobosco che non asciugava, ma ci siamo divertiti tanto. Abbiamo fatto quello che potevamo e siamo contenti di essere arrivati in fondo, con l'auto integra e senza problemi tecnici. Era la mia quinta o sesta partecipazione qui ma questa è stata la più emozionante perchè condivisa con un vecchio amico, il buon Rampin, che ha corso la sua ultima gara con una delle nostre auto. Ha deciso di rimettersi in gioco ed è stato bello vivere con lui questi due giorni croati."