La sede di Specialist Motorsport Academy, situata presso l'Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga (Campagnano di Roma), ha ospitato lo scorso fine settimana, sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026, un corso che ha consentito a circa quaranta Ufficiali di Gara di conseguire l'idoneità alla qualifica di Commissario Tecnico di grado C Auto.
I partecipanti, provenienti da tutta Italia, si sono cimentati in prove pratiche, accompagnate da verifiche orali, riguardanti la regolamentazione tecnica, la sicurezza e la meccanica, dimostrando un elevato livello di preparazione e grande coinvolgimento.
La Commissione d'esame era composta dal Presidente del GUG e Responsabile del Settore Sportivo di Academy, Alessandro Tibiletti, affiancato dai tre formatori: Roberto De Felice, Responsabile del Settore Tecnico di Academy, Roberto Rettani e Simone Tartari, Commissari Tecnici.
Per lo svolgimento delle prove pratiche è stato utilizzato il banco di lavoro Beta, con strumenti e il cambio recentemente acquisiti per il Settore Tecnico, oltre a un ampio numero di componenti meccanici e strumenti di alta precisione, impiegati anche nella parte orale di carattere tecnico-meccanico.
Attraverso l'ausilio della lavagna LIM, sono state proiettate fiche tecniche sulle quali i candidati hanno dovuto verificare la conformità regolamentare. Le attività hanno inoltre incluso la verifica di conformità delle vetture (GT e Formula) e dei dispositivi di sicurezza presenti nel capannone, tra cui caschi, cinture e collari HANS.
«Sono state due giornate intense e particolarmente proficue –ha dichiarato il Direttore Raffaele Giammaria - che confermano ancora una volta l'impegno della Specialist Motorsport Academy nella formazione tecnica di alto livello e la qualità del percorso formativo proposto agli Ufficiali di Gara, grazie a un approccio concreto, aggiornato e fortemente orientato alla professionalità richiesta nel motorsport moderno».