Di Claudio Carusi su Martedì, 03 Marzo 2026
Categoria: Comunicati Autostoriche

Trofeo A112 Abarth Yokohama: il primo acuto è di Droandi

Sulle strade di casa il già vincitore del trofeo nel 2022, firma assieme a Fornasiero la vittoria al Rally delle Vallate Aretine. L'esordiente Bendoni è secondo e Morino completa il primo podio stagionale della serie organizzata dal Team Bassano

Romano d'Ezzelino (VI), 2 marzo 2026 – Mantenendo fede alle aspettative del pre-gara, il primo round del Trofeo A112 Abarth Yokohama ha messo in atto una sfida stagionale ricca di spunti e di colpi di scena. Teatro del tutto sono state le cinque prove speciali del Rally delle Vallate Aretine, svoltosi sabato 28 febbraio con partenza e arrivo ad Arezzo, che anche quest'anno ha inaugurato il calendario della serie organizzata dal Team Bassano.

Dopo aver superato le verifiche, i tredici equipaggi si sono dati battaglia sin da subito e dopo le prime due prove speciali si evidenziava un testa a testa tra Ivo Droandi e Fabrizio Zanelli, coi rispettivi copiloti Carlo Fornasiero e Claudio Zanni, ma anche con l'aggiunta del prematuro ritiro di un altro dei protagonisti annunciati – Marcogino Dall'Avo in coppia con Gugliemo Caneschi – messi fuori gioco da un'uscita di strada. Alle spalle del duo di testa si delinea una lotta per il terzo posto tra Marcello Morino e Massimo Barrera di un soffio più veloci rispetto all'esordiente Paolo Bendoni ben coadiuvato da Massimo Acciai. Al termine del secondo giro di prove Droandi mantiene la testa con 8"8 su Zanelli, con Morino che piazza uno scratch su "Rassinata 2" e si conferma terzo. Sarà però l'esito della lunga e inedita "Portolata" a rimescolare in modo deciso le carte: Zanelli è costretto al ritiro e nel contempo Bendoni stacca un ottimo secondo tempo, ma soprattutto supera Morino e si issa sul secondo gradino del podio. La classifica finale vede quindi la vittoria di Droandi e Fornasiero con ampio margine su Bendoni e Acciai che hanno la meglio per 6"7 su Morino e Barrera. Al quarto posto hanno chiuso Lorenzo Bergamaschi e Flavio Sella col pilota veronese che marca anche i primi punti tra gli "under 28", e in quinta posizione si sono piazzati Luigi Nocentini e Giovanni Tripi. Sesto, e primo degli "over 60", il veterano Francesco Mearini affiancato da Gabriele Ciabatti, seguiti da Fabio Vezzola e Nicolò Abbatucci. Ottava posizione per l'altro esordiente, il giovane Samuele Gatteschi con Simone Marchi alle note, e alla nona hanno concluso, completando il gruppo dei classificati, Paolo Imperato e Vittoriano Mei. Oltre ai ritiri patiti da Dall'Avo e Zanelli, vanno segnalati quelli di Enrico Zuccarini e Daniele Grechi e di Alberto Siviero e Niccolò Serafin.

Il calendario del Trofeo: 27-28 febbraio, Rally Vallate Aretine; 24-25 aprile, Rally Costa Smeralda Storico; 5-6 giugno, Valsugana Historic Rally; 26-27 giugno, Rally Lana Storico; 17-18 luglio, Rally Campagnolo; 24-26 settembre, Rallye Elba Storico; 27-28 novembre, Rally del Brunello.

Le classifiche. Assoluta: 1. Droandi 2. Bendoni 3. Morino 4. Bergamaschi 5. Nocentini. Under 28: 1. Bergamaschi. Over 60: 1. Mearini. 4 marce: 1. Imperato