Una giornata di "allenamento" per medici e paramedici esticatori
Roma, 2 febbraio 2026
Si è svolto sabato 31 gennaio all'Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga a Campagnano di Roma, presso la sede della Specialist Motorsport Academy, il corso di formazione dedicato alle tecniche di estricazione da autovetture da competizione, rivolto a medici e paramedici.
All'evento hanno preso parte una ventina di operatori sanitari, provenienti da Emilia Romagna, Lazio e Sicilia.
Il corso è stato tenuto dai medici Francesco Maria Petrucci e Marco Perrone e dal paramedico Massimiliano Girgenti che hanno guidato i partecipanti attraverso un articolato percorso teorico e pratico.
L'attività formativa in presenza è stata preceduta da una lezione teorica online, svoltasi giovedì 29 gennaio, propedeutica alle esercitazioni sul campo. A Vallelunga, i partecipanti, suddivisi in gruppi di lavoro, si sono allenati all'estricazione del pilota dagli abitacoli di monoposto e vetture Gran Turismo.
Nel dettaglio sono state messe in pratica le procedure di estricazione standard e rapida con utilizzo del dispositivo "BOA", permettendo ai partecipanti di confrontarsi con scenari di emergenza ad alta complessità e tempi di intervento ridotti.
«Questo primo corso dell'anno rappresenta per noi un momento strategico e altamente significativo - dichiara Raffaele Giammaria, Direttore della Specialist Motorsport Academy -. Allenare e aggiornare medici e paramedici che operano nelle competizioni, sia su pista sia su strada, significa investire direttamente nella sicurezza dei concorrenti e di tutto il sistema motorsport. La nuova sede di Vallelunga, con strutture all'avanguardia e tecnologie di eccellenza, ci consente di offrire una formazione sempre più avanzata e allineata agli standard internazionali. È qui che prepariamo i professionisti chiamati a intervenire in contesti ad altissima complessità, dove competenza, rapidità e lavoro di squadra fanno la differenza».
