Come nel 2024 e nel 2023 il pilota di Bassano del Grappa tornerà sulle strade savonesi per ritrovare la giusta forma fisica e mentale.
Bassano del Grappa (VI), 09 Febbraio 2026 – Per Vittorio Ceccato è arrivato il momento di riaprire l'armadio per tornare a vestire i panni del pilota e, in attesa di definire il programma che lo vedrà protagonista in questo 2026, il pilota di Bassano del Grappa ha scelto la Ronde della Val Merula per rompere il ghiaccio, puntando a togliere la tradizionale ruggine invernale.
"Iniziamo la nuova stagione da dove abbiamo terminato la precedente ovvero dalla Liguria" – racconta Ceccato – "e siamo molto felici di poter tornare a correre su queste incantevoli strade, ricche di storia mondiale. Saremo impegnati sui palcoscenici più blasonati d'Italia anche nel 2026 ma abbiamo deciso di aspettare ancora qualche settimana, prima di ufficializzare il tutto."
In attesa di sciogliere le ultime riserve sul nuovo cammino il portacolori di New Turbomark Rally Team, sempre supportato anche da Jteam, tornerà a fare coppia con Stefano Tiraboschi.
A sua disposizione una Skoda Fabia RS Rally2, fornita nuovamente da P.A. Racing.
"La parola chiave è continuità" – aggiunge Ceccato – "e, dopo il buon lavoro svolto lo scorso anno, abbiamo riconfermato tutto il pacchetto a mia disposizione. Tornerò a far coppia con l'amico Stefano Tiraboschi ed avremo tra le mani una Fabia RS Rally2 dotata di tutte le ultime evoluzioni, grazie al lavoro di P.A. Racing che è una delle nostre certezze più solide. Avremo anche un nuovo partner che si unirà alla nostra famiglia e non possiamo che essergli grati."
Tutto è quindi pronto per rivedere Ceccato in azione in quel del Val Merula, nel savonese, sfruttando al meglio la conoscenza di una zona che lo ha visto in campo nel 2024 e nel 2023.
Classico il format di gara con una sola prova speciale, la "San Damiano" (11,50 km), che sarà percorsa per quattro passaggi consecutivi da vivere nella giornata di Domenica 15 Febbraio.
"Io e Stefano ci siamo allenati e mantenuti in forma" – conclude Ceccato – "per arrivare preparati al meglio a questo inizio di stagione, sia sul fronte fisico che su quello mentale. L'equipaggio è il nostro punto di forza e crediamo che il Val Merula sia un ottimo test per iniziare a lavorare sul 2026. Grazie a Stefano, a P.A. Racing, a Pirelli, ai nostri partners, alle scuderie ed alle nostre famiglie che ci permettono di vivere questa passione. Non vediamo l'ora di tornare ad incontrare i tanti tifosi che ci hanno sostenuto nel corso della passata annata."