Back to Top

Programma di massima della gara

mappaalbaPrimo contatto con il tracciato del rally di Alba da parte dei concorrenti, il giovedì (23 giugno) per le ricognizioni del percorso.  Dal giorno seguente si accendono i motori:
Venerdì mattina come da format standard, lo shakedown quest'anno a Santo Stefano Belbo; nel pomeriggio si parte da Alba per affrontare la breve prova spettacolo Power Stage a Castino, per rientrare poi ad Alba per il riordino notturno. La prova è la parte finale della ps 2/6 "San Grato"

Sabato le altre prove speciali del rally: due passaggi sulle quattro prove speciali in programma: “San Grato”, “Cossano”, “Borine” e “Bossolasco”. Tutte prove di lunghezza simile che sfiorano i 15 km l’una, per un totale di 121,07 km di tratti cronometrati. Il tardo pomeriggio arrivo ad Alba.

La gara della Coppa Rally di Zona avrà un venerdì diverso, con la disputa sia della prova spettacolo che di una inedita prova “Santo Stefano” di 6,69 km che anticiperà la prova spettacolo e che è il tratto iniziale della ps "San Grato"
Il sabato solamente un passaggio sulle quattro prove in programma già percorse dal C.I.A.R. Arrivo nel primo pomeriggio ad Alba dopo 68,27 km di tratti cronometrati.

La prova speciale "San Grato" riprende in parte il percorso del 2019; la "Borine" è una classica del rally di Alba e quest'anno cambia solamente l'ultimo chilometro. La "Bossolasco" è identica agli scorsi anni, tranne che parte circa un chilometro prima mentre la "Cossano" è inedita per il Rally di Alba.

Il villaggio rally rimane il Palacongressi di Alba con adiacente il Parco Assistenza.

Situazione del Campionato Rally Svizzero

rtIl Rally di Alba è la terza prova del Campionato Rally Svizzero, dopo il Criterium Jurassien ed il Rally du Chablais. Questa la classifica dopo due prove:

Al comando Michellod Jonathan (Skoda Fabia) con 67 punti (nella foto accanto, tratta dal profilo Facebook), davanti a Hirschi Jonathan (VW Polo) 64 punti, Coppens Mike (Citroën DS3) con 52 punti. Quarto Vustinier Ismaël su Clio Rally5 con 35 punti e quinto Carron Sebastien (Skoda Fabia) con 30 punti. Girolamo Guillaume (Clio Rally5) è sesto con 29 punti e Ivan Ballinari è settimo (VW Polo) con 25 punti.

Situazione nei Trofei Monomarca

paperini fruini 1Nella GR Yaris Rally Cup questa la situazione dopo la prima prova (Targa Florio):

ASSOLUTA: 1. Paperini 60 punti; 2. Gianesini 38; 3. Manninen 33; 4. Cannavò 24; 5. Luchi 20; 6. Paleari 18; 7. Facco 12; 8. Menegaldo 8; 9. Romagnoli 3.
UNDER 25: 1. Facco 50 punti; 2. Menegaldo 36.
TEAM:1. Blu Thunder-Spotorno Car 66 punti; 2. New Star3 36; 3. PromoRacing 35; 4. HMI-Finiguerra 30; 5. HP Sport-Zerocento 24.

Nella Suzuki Rally Cup dopo tre gare comando Matteo Giordano (79 punti), davanti a Roberto Pellè (64), Igor Iani (46), Stefano Martinelli (38) e Giorgio Fichera (35 punti). Nella classifica Racing Start al comando Stefano Martinelli (53 punti) davanti a Cristian Mantoet (33 punti).

 

farina zanni 2Nel Peugeot 208 Rally Cup Top dopo la prima fase, al comando Fabio Farina con 46 punti, quindi Stefano Santero con 39, Christian Tiramani con 32, Nicola Cazzaro con 25, Emanuele Fiore e Fabrizio Giovanella con 14 e Luca Bottarelli con 12 punti. Da Alba sarà iscritto al trofeo Peugeot anche Gianandrea Pisani, che naturalmente partirà da zero con il punteggio

Situazione di classifica del Campionato Italiano rally PROMOZIONE

detommaso ascalone sabato 1 1Tre Skoda davanti a tutti nella classifica assoluta dopo il Targa Florio: al comando Damiano De Tommaso con 71 punti, davanti a Fabio Andolfi con 58,5 e Giacomo Scattolon con 48. Più distinti Rudy Michelini (28), Tommaso Ciuffi (22) e Alessio Profeta (21 punti).

Nell’importante, anche come montepremi, Promozione Due Ruote motrici, stessa classifica del CIAR due ruote motrici che ricordiamo quest’anno è identico come piloti partecipanti e come gare e differenzia solamente come coefficiente dell’ultima gara – il Due Valli – che nel CIRP non avrà coefficiente maggiorato. Al comando quindi Andrea Mabellini (46,5 punti) davanti a Gianandrea Pisani (30 punti) e Stefano Santero (29 punti).

Stessa situazione del C.I.A.R. per le Coppe AciSport presenti nel C.I.R.P. (fino al Due Valli le classifiche saranno identiche) con Christopher Lucchesi al comando dell’Under 25 e PA RACING fra i Noleggiatori.

giordano poglianoCampionato Rally R.1

Al Comando della classifica assoluta del Campionato riservato alle vetture di classe “Rally5, Rally5/R1, Ra5N, Ra5H, RSTB 1.0”  al comando Matteo Giordano (48 punti) davanti a Stefano Martinelli (46,5) e Roberto Pellè (39 punti), tutti e tre con le Suzuki Swift.

Situazione di classifica del Campionato Italiano ASSOLUTO rally

crugnola ometto sabato 2Anche se non ce ne siamo accorti, il Campionato ASSOLUTO è già al giro di boa, essendo Alba la quarta delle sette prove in programma della stagione 2022. Comunque situazione di classifica quanto mai incerta e sarà così probabilmente fino al termine del campionato.

La classifica assoluta vede al comando ancora il varesino Andrea Crugnola con la Citroen C3 gestita da FPF Sport, con 66,5 punti conquistati nelle prime tre gare. Al secondo posto Damiano De Tommaso (Skoda Fabia) con 61,0 punti e terzo Fabio Andolfi (Skoda) con 43,0 punti. Questi tre piloti sono i tre diversi vincitori dei tre rally fin qui disputati. Al quarto posto Stefano Albertini con 33,0 punti e al quindi Giandomenico Basso con 28 punti,0 conquistati. Ad Alba ci sono in palio 20 punti per il vincitori del rally e 3 punti per il vincitore della Power Stage, salvo naturalmente inserimenti nelle parti alte della classifica da parte di piloti italiani non iscritti al C.I.A.R. Gli stranieri e saranno diversi e importanti, saranno trasparenti ai fini dei punteggi di campionato.

mabellini lenzi sabato 2Nel Campionato Italiano ASSOLUTO Due ruote motrici al comando c’è Andrea Mabellini con la Renault Clio Rally4 con 46,5 punti, forte della vittoria ottenuta al Targa. Al secondo posto Gianandrea Pisani, che ha saltato la gara siciliana, con 30 punti davanti a Stefano Santero con 29 punti conquistati.

Nel C.I.A.R. Costruttori al comando la vettura più diffusa, la SKODA con 82,5 punti; lontane la Citroen (45 punti) e la Hyundai (25 punti).

Nel Costruttori Due Ruote Motrici Peugeot ha aumentato il suo vantaggio in classifica e ora comanda con 81 punti contro i 52,5 di Renault e i 14,5 di Ford.

 

 

 

lucchesi ghilardi 1 3Passando alle Coppe Acisport troviamo Patrizia Perosino in testa alla classifica femminile, non molto frequentata in questi tre primi appuntamenti e Christopher Lucchesi al comando della classifica Under25 con 52,5 punti davanti ad Andrea Mabellini (42,0 punti). Fra le scuderie al comando Movisport e fra i Noleggiatori PA Racing.

Validità al Rally di Alba

crugnola ometto ss1 1Sono tutte validità inedite quest’anno per il Rally di Alba, dopo che gli ultimi anni è stato una tappa importante del Campionato Italiano WRC. Queste tutte le validità dell'edizione 2022:

Campionato Italiano ASSOLUTO Rally (C.I.A.R.) (quarta prova)
C.I.A.R. Due Ruote Motrici
C.I.A.R. Costruttori
C.I.A.R. Costruttori 2 Ruote Motrici
C.I.A.R. Coppe ACI: Femminile, Classe Rally3, Under25, Scuderie e Preparatori / Noleggiatori

Campionato Italiano Rally PROMOZIONE (C.I.R.P.) (quarta prova)
C.I.R.P. Due Ruote Motrici
C.I.R.P. Coppe ACI: Under25, Preparatori / Noleggiatori

podio 3Campionato Italiano Rally R.1 (quarta prova)

Coppa Rally di 1.zona a coeff.1,5 (terza prova)

 

Le validità internazionali:

Terza prova del Campionato Rally Svizzero 2022 (già disputati il Criterium Jurassien e lo Chablais)
Quarta prova del Tour European Rally 2022

I Trofei monomarca:

Seconda prova del Trofeo Toyota GR Yaris Rally Cup

Quarta prova della Suzuki Rally Cup

Quarta prova del Peugeot 208 Rally Cup TOP e prima del girone “di chiusura”

R Italian Trophy all’interno della gara di Coppa Rally di Zona

Rally di Alba 2022

logo solo albaRally di Alba: Langhe, Roero, tartufo, il buon vino, le WRC plus, Ott Tanak, Sebastien Loeb, Oliver Solberg, Thierry Neuville, Craig Breen, Jari Huttunen, Stephane Sarrazin ……. Se fosse un gioco di associazione di parole si potrebbe proseguire per ore per lodare la fama internazionale del Rally di Alba e del suo territorio.

Se viene naturale apprezzare il territorio dopo aver visto ed apprezzato le sue meraviglie ed i suoi prodotti, elogiare il Rally di Alba ed il suo staff organizzativo viene ancor più semplice per chi ne ha seguito la crescita anno per anno, che, senza strafare, è stata continua nel tempo, con partnership e partecipazioni sempre più importati ma senza dimenticare la definizione che lo ha caratterizzato fin dall’inizio: “il rally fatto dai piloti per i piloti”. Ed i “numeri” realizzati in questi anni hanno dimostrato quanto apprezzamento abbia avuto il rally di Alba da parte dei concorrenti.

Il Rally di Alba quest’anno sale ancora di un gradino, approdando nel massimo campionato rally italiano, quello ASSOLUTO. Ma la “fame” dello staff organizzativo non si è certo fermata qui e le titolazioni internazionali, il Tour European Rally ed il Campionato Svizzero e l’annuncio di “star” dall’estero – Hayden Paddon, Stephane Lefebvre e Efren Laarena  fra gli altri – ne sono l’esempio.

Sarà una bella lotta con i piloti di vertice del Campionato Italiano – messi un po’ in ombra dallo strano e corto calendario 2022 che con i suoi intervalli lunghissimi raffredda un po’ l’agonismo tra una gara e l’altra – che non vedono l’ora di confrontarsi con i colleghi internazionali, anche se a livello di punti di campionato non ci saranno interferenze.

Pagina 6 di 6