Back to Top

Classifiche dopo la ps.5

tempiClassifica generale: 1.Gryazin 2.Crugnola+7.8 3.Andolfi+11.6 4.Paddon+12.0 5.Lefebvre+24.0 6.Andreucci+25.8 7.Basso+29.1 8.De Tommaso+30.4 9.Scattolon+42.7 10.Llarena+44.4

Classifica C.I.A.R.: 1.Crugnola 2.Andolfi+3.8 4.Basso+21.3 5.De Tommaso+22.6 6.Scattolon+34.9 7.Michelini+51.9 8.Ciuffi+53.1 9.Albertini+1.06.5

Classifica C.I.A.R. Due Ruote motrici: 1.Mabellini 2.Pisani+11.7 3.Farina+37.9 4.Campanaro+1.28.3 5.Fiore+3.01.8 ....

Classifica TER: 1.Paddon 2.Lefebvre +12.0, 3.Andreucci +13.8, 4.Michellod +1'26.8, 5.Ballinari +1'30.1
Classifica TER Junior: 1.Althaus 2.Surroca +51,0 3.Spitalier +2'18"9, 4.Loeffler +2'50"7

Campionato Svizzero: 1.Hirschi 2.Michellod +21.4 3.Ballinari +24.7 4.Coppens +46.7 5.Pinto +2'27.7....

Prossima prova speciale la ps.6 alle 14:54

 

PS.5 "Bossolasco - Biochemic" di 14,82 km alle 11:35

02Prova in partenza alle 11:35

Vettura zero in prova

Prova partita con Andrea Crugnola in prova dalle 11:35

(i commenti di questa prova sono raccolti dalla diretta Acisport)

 Andrea Crugnola: 8:38.2 meglio di stamane, stiamo cercando di tenere il ritmo, sono soddisfatto, sono due prove che mi sono trovato bene con la macchina e con le gomme. 
Damiano De Tommaso: 8:45.3  questa prova è andata molto male, è partita così la giornata, cerchiamo di tenere la concentrazione. Nonmi sento a posto, la macchina funziona bene, e sto cercando di addattarmi al pacchetto di setup
Fabio Andolfi: 8:41.5 siamo stati un po' più cauti, abbiamo faticato
Stefano Albertini: 8:45.3 ho faticato un po' nella parte finale veloce. E' difficile capire dove si può spingere di più. Prova difficile nel tratto finale
Giandomenico Basso: 8:45.6 paradossalmente ho fatto più fatica in questa prova, soprattutto nella seconda parte, non mi fidavo molto nel veloce. L'asfalto era scivoloso e ho avuto meno feeling delle prove precedenti. La macchina va bene, devo curare un po' più i dettagli
Giacomo Scattolon: 8:42.0 adesso secondo me ci siamo abbastanza. In assistenza abbiamo pensato le cose giuste.
Rudy Michelini: 8:50.5 su per giù siamo in linea con il primo passaggio. Non ho perfettamente la macchina in mano e non vogliamo fare stupidate
Tommaso Ciuffi: 8:44.8 siamo contenti, dobbiamo riprendere un po' il ritmo, strade nuove, veloci, ci piacciono. Ci siamo divertiti, questo è importante
Simone Miele: 8:58.7 stiamo imparando il passo di quelli davanti è molto alto, lo sappiamo, bisogna solo fare chilometri
Lucchesi jr: 8:59.2 su questa prova sono molto contento. Sto migliorando la mia guida e di questo sono molto soddisfatto
Paolo Andreucci: 8:44.7 abbiamo fatto cose nuove ma non siamo andati meglio. Non sono soddisfatto, ho fatto delle regolazioni che non sono andate bene. Non siamo nella direzione giusta
Alessandro Re: 8:56.8 stiamo facendo chilometri senza voler rischiare. Con il livello che c'è qui i tempi non possono che darci torto
Pedro: 9:04.9 speriamo di risolvere qualche piccolo problema al parco assistenza 
Antonio Rusce: 8:57.4 ho un passo discreto oggi nel mio piccolo. Stiamo guidando abbastanza bene 
Liberato Sulpizio: 9:07.2 mi aspettavo delle strade meno scivolose, siamo contenti, ora andiamo al parco a fare delle piccole modifiche 
Stephane Lefebvre: 8:42.2 non avevo potenza, non siamo a posto
Nikolay Gryazin: 8:37.0 (miglior tempo) dopo San Marino io non salto più in alto, dopo questo salto non ne faccio più così ....
Efren Lllarena: 8:48.8 non un gran feeling con la vettura. Normalmente guido una Skoda 
Hayden Paddon: 8:42.0 forse troppo aggressivo, ho scodato un po' troppo
Albert Von Thurn und Taxis: mi sto divertendo come un pazzo, le prove sono molto difficili, più dello scorso anno. Siamo molto felici di essere qui
.......

PS.4 "Borine - Eliotec" di 14,93 km alle 11:00

02 La prova speciale parte dalla borgata Borine e percorre una strada utilizzata in molte edizione del Rally di Alba. Una stretta serie di tornanti accoglie subito i concorrenti, poi qualche allungo li porta al “guado” sul Talloria, uno dei passaggi classici del Rally di Alba......

Grazie all'ottimo lavoro in Direzione Gara, il rally nonostante la ps.2 interrotta per diversi minuti è in perfetto orario.

ps 4Cielo poco nuvoloso, temperatura 23 gradi

Apripista zero in prova

Prova in partenza

Prova partita alle 11:00. Concorrenti prioritari intervallati da due minuti

Andrea Crugnola: 9:12.4 anche qua qualche sorpresa. Però sono contento, penso di aver fatto una bella prova 

Damiano De Tommaso: 9:17.7 avevo la posteriore sx che mi andava via tanto. Probabilmente c'è tanto ghiaino che non si vede. Comunque bellissima prova

Fabio Andolfi: 9:16.1 abbastanza bene, pensavamo di trovare più grip. Siamo contenti, difficile 

Andrea Crugnola è ora davanti ad Andolfi di 5 decimi di secondo in classifica generale

Stefano Albertini: 9:14.4 primo pezzo abbastanza bene, ho fatto un po' di fatica ad interpretare il pezzo centrale, dopo abbastanza bene
Giandomenico Basso: 9:18.4  tutto ok, prova nuova, bella. 
Giacomo Scattolon: 9:21.4 Penso meglio rispetto a prima, cominciamo ad andare sulla via giusta, non al cento per cento ma penso meglio
Rudy Michelini: 9:25.2 non tanto bene, ci vuole pelo, c'è da spingere e non mi sento perfettamente la macchina. Ma va bene così
Tommaso Ciuffi: 9:24.4 ci siamo divertiti, finalmente un po' di veloce, bello. Stiamo cercando di fare del ns. meglio, non è semplice sono strade nuoeve per noi. Ma siamo contenti e ci divertiamo
Simone Miele: 9:34.3 una prova discreta, ci manca la velocità dei primi ma cresceremo
Lucchesi jr: 9.44.1 eravamo partiti con un buon ritmo, ma a metà prova ci siamo girati 360, sono contento comunque perchè la guida sta migliorando 
Paolo Andreucci: 9:19.2 non benissimo, purtroppo dobbiamo ancora mettere a posto diverse cose
Alessandro Re: 9:34.3 stiamo cercando di riprendere fiducia sul veloce, con il problema ai freni avuto stamane siamo guardinghi. Purtroppo è così
Pedro: 9:43.9 abbiamo qualche problemino di spinta
Antonio Rusce: avrei guidato abbastanza bene, bel passo per me
Liberato Sulpizio: spero sia andata un pochino meglio
Stephane Lefebvre: la prova è andata bene ma ho un problema di potenza, il motore gira male
Nikolay Gryazin: 9:13.0 bene ma in alcuni posti in altri sono stato troppo attento
Efren Llarena: 9:21.4 ho trovato molto terra nelle curve, ma penso di essere andato bene. Siamo qui per fare chilometri
Hayden Paddon: 9:14.4 prova ok ma ho trovato parecchio sporco ed il grip cambiava spesso. Comunque divertente

 

Ritiro amaro per Stefano Santero, che si deve ritirare su questa prova per un problema ad una ruota (colonnette)

Classifiche dopo la ps.3

tempiClassifica generale: 1.Gryazin 2.Andolfi+4.0 3.Paddon+5.6 4.Crugnola+7.2 5.Andreucci+11.9 6.Lefebvre+14.1 7.Basso+15.1 8.De Tommaso+17.4 9.Llarena+24.2 10.Scattolon+29.3

Classifica C.I.A.R.: 1.Andolfi 2.Crugnola+3.2 4.Basso+11.1 5.De Tommaso+13.4 6.Scattolon+25.3 7.Michelini+30.0 8.Ciuffi+37.7 10.Rusce+47.8 

Classifica C.I.A.R. Due Ruote motrici: 1.Mabellini 2.Santero+1.1 3.Pisani+11.7  4.Farina+22.5 5.Campanaro+53.1 ....

Prossima prova speciale la ps.4 alle 11:00

 

PS.3 "Cossano - Peletto" di 14,90 km alle 8:41

02 La prova speciale parte fuori dall’abitato di Cossano Belbo, lungo la strada provinciale 270. Percorre in salita circa 5 km con una parte tortuosa e guidata e una parte più scorrevole. Raggiunta la frazione San Donato la attraversa per poi procedere in direzione di Mango. Giunti al bivio con la S.P. 205 si svolta verso sinistra e poi subito a destra procedendo verso Trezzo Tinella lungo la strada comunale BongiovanniGala. A fondovalle si affianca l’abitato di Trezzo Tinella prima di svoltare verso destra e percorrere la provinciale 51 fino all’altezza del cimitero di Treiso.

Primo concorrente in prova (Andrea Crugnola) alle 8:41
Confermato l'orario di partenza della prova

Prova partita puntuale alle 8:41

Andrea Crugnola: 9:00.0 Una prova tosta, non facile, partendo davanti abbiamo vantaggi ma anche svantaggi, comunque tutto a posto (è arrivato leggermente lungo in una curva e ha toccato leggermente)
Damiano De Tommaso: 9:02.6 prove difficili e bellissime. Non so se ho scelto la gomma giusta, ho faticato tanto per fare girare la macchina. Comunque bene andiamo avanti
Fabio Andolfi: 8:57.8 prova davvero veloce, però bella, pensavo di trovare più di fanghiglia, bene

Stefano Albertini segnalato in prova con l'anteriore dx forata 
albertini 3Stefano Albertini: 9:54.6 Arriva sul cerchio. Mi sono fatto sorprendere dallo sporco e ho toccato a destra. A metà prova

Giandomenico Basso: 9.02.4 Un bel ritmo ma prove sporcate. E' veramente difficile in queste condizioni
Giacomo Scattolon: 9:10.0 ho fatto un paio di errori, mi è scivolata in due curve, bisogna fare qualcosa per togliere un po' di distacco. Devo lavorare un attimo
Rudy Michelini: 9:09.4 questa leggermente meglio, prove toste, non sto rischiando assolutamente niente, voglio arrivare in fondo. Veramente veloci

Anche Simone Miele tocca leggermente dove lo hanno fatto Crugnola e Albertini
Tommaso Ciuffi: 9:07.1  benino, siamo abbastanza contenti dopo l'errore di ieri dovevamo riprendere un attimo di fiducia. Siamo contenti e tranquilli, bisogna fare esperienza. Va bene così 

Simone Miele:9:20.7 c'è scappata sullo sporco e abbiamo preso un terrapieno. Certamente non sono prove facili ma cercheremo di migliorarci al secondo passaggio
Lucchesi jr: 9:19.2 questa non mi ha soddisfatto, ho guidato male, non sono riuscito a capire perchè. Sono contento dell'altra prova ma di questa no
Paolo Andreucci: 8:59.2 si sporcano un po' le strade, però la macchina va bene, buon passo. C'è da prendere un po' il ritmo sui tagli perchè l'avevo un po' perso
Alessandro Re: 9:20.6 malissimo, abbiamo solo i freni davanti. Forse una pinza, dopo 2 km, ho sollecitato tanto i freni anteriori
Pedro: 9:28.3 guardando i tempi penso di aver guidato molto male, però in realtà sono gli altri che sono andati fortissimo, noi cerchiamo di fare il possibile
Antonio Rusce: 9:16.1 abbastanza bene queste due prove, sto guidando rilassato e tranquillo e sono abbastanza soddisfatto
Liberato Sulpizio: 9:23.1 non abbiamo guidato tanto bene, la macchina muove tanto, ora vediamo in assistenza di fare qualche regolazione
Stephane Lefebvre: 9:01.3 questa prova molto difficile, non trovavo il ritmo, ho perso alcuni secondi in alcuni posti
Nikolay Gryazin: 8:53.1 (miglior tempo) la prova non era così difficile però in molti posti era sporca, molto sorpreso del tempo, perchè le strade sono molto difficli
Efren Llarena: 9:05.7 la prova era completamente sporca, ma tutto ok
Hayden Paddon: 8:57.4 (secondo tempo) la prova era molto bella ma ho faticato a prendere il ritmo. Continueremo a spngere

......

Si fermano in prova il n.36 Gramendola ed il n.40 De Filippi

PS.2 "San Grato - Consorzio dell'Asti" di 14,74 km alle 8:10

02 La prova è stata effettuata nell’edizione 2019 del Rally di Alba e nelle edizioni 2021 e 2022 del Rally delle Merende, organizzate da Cinzano Rally Team.
La prova speciale inizia sulla S.P 204 a circa 900 metri dal bivio con la S.P. 592, all’altezza del numero civico 37. Percorre la provinciale per 6,5 chilometri su carreggiata medio-larga con asfalto in buone condizioni, dapprima in salita poi lungo un tratto pianeggiante prima di raggiungere, in discesa, la frazione Scorrone. Si procede verso Castino e, in prossimità del cimitero di questo paese, si svolta a destra verso Rocchetta Belbo percorrendo un tratto di circa 2 km in discesa concludendosi nei pressi dell’immissione con la S.P. 31 in prossimità dell’abitato di Rocchetta.

ps2nebbiaSi inizia con il primo passaggio su San Grato. Nuvoloso, temperatura gradevole, non minaccia pioggia. Concorrenti in ordine crescente di numero di gara. Primo concorrente in prova, Andrea Crugnola, alle 8:10
Nel tratto centrale c'è un po' di nebbia ma non ci sono problemi ancora di visibilità

Apripista zero in prova speciale (Gigi Pirollo)

Andrea Crugnola pronto a partire in prova

Prova partita con Andrea Crugnola in prova speciale dalle 8:10. Concorrenti prioritari intervallati da due minuti

I primi tempi:

Fabio Andolfi 8:52.7
Andrea Crugnola +0.4
Nikolay Gryazin +0.7
Stefano Albertini +3.6
Damiano De Tommaso +5.0
Paolo Andreucci +5.2
Giandomenico Basso e Lefebvre +5.7
Scattolon e Michelini giungono rispettivamente a 10 e 15 secondi da Andolfi. Anche il distacco di Tommaso Ciuffi supera i dieci secondi (12 sec). Simone Miele giunge ad oltre 33 secondi

Quinto tempo per Paolo Andreucci a 5"2 da Andolfi

In prova sono fermi il n.56 Thibault Maret ed il n.75 Marco Gianesini (uscita di strada equipaggio ok)

La prova è rimasta sospesa diversi minuti per l'uscita di strada di Marco Gianesini ma è ripartita successivamente. Sulla ps.3 i concorrenti stanno partendo per questo motivo a 3 minuti

 

Il programma di oggi

pra 4204Velocemente il programma di oggi: due giri da quattro prove speciali che però vanno lette 2+2 per due volte perchè ogni due prove i concorrenti ritorneranno ad Alba per il riordino e per il parco assistenza  Tutte le prove sono lunghe "circa" 15 chilometri ciascuno. Si parte con la San Grato alle 8:10 e si conclude dopo la Bossolasco delle 18:19, alle 19:39 ad Alba. In totale oggi saranno 118,78 km di speciali tutte naturalmente su fondo "catramato" ed in mezzo ad un panorama collinare mozzafiato, quello delle Langhe. 

Sabato secondo giorno di gara

palcoBuongiorno da Alba, con 20 gradi alle 6:00 e un meteo che promette di essere stabile ed asciutto e con un caldo nemmeno troppo caldo in questi giorni di proclami di caldo insopportabile. 

Dopo la spettacolare prova spettacolo di ieri, corsa "all'americana", cioè con quasi tutti i concorrenti con le gomme sbagliate per un asfalto che si è trasformato da allagato ad asciutto in pochi minuti, dove i piloti hanno regalato spettacolo anche se forse Tommaso e Damiano hanno leggermente esagerato a farlo, ma per fortuna la cosa si è risolta con un po' di braccetti sostituiti e nessun ritardo in classifica. Bene Fabio Andolfi e altrettanto il giovane Gryazin che, senza esagerare, ha fatto capire che per la vittoria assoluta un pensierino lo potrebbe fare. Che dire di Paolo Andreucci ? Nulla, abbiamo già detto e scritto tutto nei decenni passati e ormai non stupisce certo la sua continuità ad alti livelli: se oggi le condizioni degli asfalti si sposeranno al meglio con le condizioni dell'asfalto, aspettiamolo in cima alle classifiche anche se lui ribadisce che è qui solamente per dei test in gara. Crugnola e De Tommaso ? Aspettiamoci scintille fra i due ragazzi che in questo momento sembrano quelli che hanno le armi più affilate per disputarsi il titolo 2022: 6,5 punti li separano in classifica dopo 3 gare e 4 power stage con uno scarto da operare prima di fine campionato (Crugnola peggior risultato 15 punti, De Tommaso peggior risultato 12 punti). Certo, il campionato si decide a Verona ma sbagliare non è più ammesso, a partire da oggi.

Buon rally di Alba a tutti, spettatori, appassionati e addetti ai lavori

Pagina 2 di 6