La situazione di Campionato
Vediamo insieme le possibilità per diventare Campioni Italiani CIWRC, iniziando dai requisiti necessari:
a Como ci saranno 10 dei 12 piloti andati a punti finora: mancheranno solamente Simone Miele e Leopoldo Maestrini;
il regolamento prevede la possibilità di poter prendere punteggio solamente nelle prime 6 gare che si disputano e di sommare, per la classifica finale, i migliori 5 punti;
i non iscritti al campionato, portano comunque via punti agli iscritti al CIWRC. I conduttori stranieri sono invece trasparenti per il CIWRC;
il Rally di Como ha il massimo coefficiente per la classifica di CIWRC. I punteggi ottenuti (metodo classico 15/12/10 ….1) andranno quindi moltiplicati per 1,75. Il vincitore prenderà così 26,25 punti, 21 il secondo, 17,5 il terzo e così via per i primi dieci in classifica generale finale del rally.
L’attuale classifica di campionato vede davanti Andrea Carella (Skoda R5) con 66,5 punti, poi Luca Pedersoli (Citroen WRC) con 63,75 punti e terzo Luca Rossetti (Hyundai R5) con 60,75 punti. Il quarto in classifica, Alessandro Gino, è troppo distante dalla vetta (36 punti conquistati) per poter ancora ambire al titolo assoluto.
Luca Pedersoli e Luca Rossetti di fatto hanno già effettuato lo scarto perché hanno almeno un ritiro quindi il loro punteggio non subirà alcuno scarto. Andrea Carella invece ha cinque risultati utili, di cui il peggiore è un quarto posto al Friuli, cioè 8 punti che dovrà scartare, se a Como farà un risultato migliore del settimo posto (altrimenti il suo punteggio rimarrà quello attuale).
Alla luce di quanto sopra esposto, le combinazioni più “semplici” per poter vincere il titolo sono:
Andrea Carella vince il CIWRC se….. vince la gara ma Luca Pedersoli non arriva secondo
Luca Pedersoli vince il CIWRC se … vince la gara oppure se arriva secondo dietro Andrea Carella
Luca Rossetti vince il CIWRC se … vince la gara
Se invece ci saranno anche altri protagonisti, oltre a Carella, Pedersoli e Rossetti, che guadagneranno le posizioni del podio, le possibilità diventare veramente troppe per elencarle tutte.