Back to Top

Il programma dettagliato di gara

roxRally HQ (Direzione gara e Sala Stampa): presso l’ACI di Como
Shakedown: San Fermo della Battaglia
Riordini: “Driver Como” – Via P.Paoli – Como
Parco Assistenza: “Lario TIR Parking”
Partenza e Arrivo – Como, P.za Cavour

Qui di seguito gli orari relativi al transito della prima vettura della gara CIWRC. La gara storica partirà in coda al rally moderno, seguendo lo stesso itinerario tranne per il venerdì, dove verrà percorso solamente il primo passaggio sulla “Sormano-Zelbio-Nesso”.

progr como

La situazione di Campionato

pedersoliVediamo insieme le possibilità per diventare Campioni Italiani CIWRC, iniziando dai requisiti necessari:

a Como ci saranno 10 dei 12 piloti andati a punti finora: mancheranno solamente Simone Miele e Leopoldo Maestrini;
il regolamento prevede la possibilità di poter prendere punteggio solamente nelle prime 6 gare che si disputano e di sommare, per la classifica finale, i migliori 5 punti;
i non iscritti al campionato, portano comunque via punti agli iscritti al CIWRC. I conduttori stranieri sono invece trasparenti per il CIWRC;
il Rally di Como ha il massimo coefficiente per la classifica di CIWRC. I punteggi ottenuti (metodo classico 15/12/10 ….1)  andranno quindi moltiplicati per 1,75. Il vincitore prenderà così 26,25 punti, 21 il secondo, 17,5 il terzo e così via per i primi dieci in classifica generale finale del rally.

 

L’attuale classifica di campionato vede davanti Andrea Carella (Skoda R5) con 66,5 punti, poi Luca Pedersoli (Citroen WRC) con 63,75 punti e terzo Luca Rossetti (Hyundai R5) con 60,75 punti. Il quarto in classifica, Alessandro Gino, è troppo distante dalla vetta (36 punti conquistati) per poter ancora ambire al titolo assoluto.

Luca Pedersoli e Luca Rossetti di fatto hanno già effettuato lo scarto perché hanno almeno un ritiro quindi il loro punteggio non subirà alcuno scarto. Andrea Carella invece ha cinque risultati utili, di cui il peggiore è un quarto posto al Friuli, cioè 8 punti che dovrà scartare, se a Como farà un risultato migliore del settimo posto (altrimenti il suo punteggio rimarrà quello attuale).

Alla luce di quanto sopra esposto, le combinazioni più “semplici” per poter vincere il titolo sono:

Andrea Carella vince il CIWRC se….. vince la gara ma Luca Pedersoli non arriva secondo
Luca Pedersoli vince il CIWRC se … vince la gara oppure se arriva secondo dietro Andrea Carella
Luca Rossetti vince il CIWRC se … vince la gara

Se invece ci saranno anche altri protagonisti, oltre a Carella, Pedersoli e Rossetti, che guadagneranno le posizioni del podio, le possibilità diventare veramente troppe per elencarle tutte.

Gli iscritti alla gara

carellaPubblicato l’elenco iscritti, unico per entrambe le manifestazioni (moderno con 72 iscritti e 10 nello storico); lo potete consultare cliccando direttamente qui

Ultima sfida per il tricolore WRC e quindi presenti tutti i principali protagonisti: Luca Pedersoli (Citroen), Corrado Fontana (Hyundai) e Luigi Fontana (Hyundai) con le WRC, gli altri con le vetture R5: Andrea Carella, Alessandro Gino, Giuseppe Testa, Claudio Arzà e Stefano Liburdi con le Skoda Fabia, Luca Rossetti, “Pedro” con le Hyundai e il debutto di Ivan Ferrarotti sulla Citroen C3 navigato da Massimo Bizzocchi.

Fuori campionato, ma sicuri protagonisti della gara lariana, Luca Bottarelli (Skoda), il brasiliano Paulo Nobre (Skoda), Felice Re (Skoda) poi Andrea Spataro, Marco Paccagnella, Giovanni Galleni, Riccardo Pederzani, Maurizio Mauri, Gianluca Luchi, Marco Roncoroni e Pierangelo Meli, solo per citarne i conduttori su vetture R5.

Da sottolineare che anche nella classifica assoluta del CIWRC, i non iscritti portano comunque via punti se nella topten arrivano davanti agli iscritti CIWRC. Paulo Nobre invece sarà “trasparente” per i punti CIWRC in quanto straniero.

Il 40° Rally Trofeo ACI Como

como logoGiunto alla 40.esima edizione, il Rally Trofeo ACI Como quest’anno lascia la validità dello scorso anno di finale dell’ Aci Sport Rally Cup Italia, evento di successo lo scorso anno con 200 equipaggi al via, per rituffarsi nel Campionato Italiano WRC, chiudendolo come ultimo appuntamento e facendo da teatro di una sfida quanto mai incerta per l’aggiudicazione del titolo 2021.

Programma compatto e comune un po’ a tutti i campionati titolati in periodo di “pandemia”: giovedì ricognizioni, venerdì shakedown e prime due prove speciali in notturna o quasi (i primi concorrenti sul primo passaggio  probabilmente un po’ di luce l’avranno). Sabato le restanti prove speciali, per un totale di 91,32 km (4 km in meno del recente Due Valli CIR per intenderci).

Già pubblicato l’elenco iscritti con 72 concorrenti nel rally moderno e 10 nel rally storico

 

 

 

Pagina 4 di 4