Ps.1 "Sormano-Zelbio-Nesso" di 15,00 km alle ore 18:09
Primo passaggio dei due previsti questa sera.
Al Rally di Como seguiremo solamente lo sviluppo della gara, senza i commenti a fine prova.
Partenza prova alle 18:09
Ancora in corso la messa in sicurezza della prova. Vettura "zero" ancora ferma allo start. La prova avrà diversi minuti di ritardo
La vettura apripista "zero", l'ultimo a partire prima del primo concorrente, è partito ora (18:14)
Prova in partenza
Il n.1 Andrea Carella è entrato in prova alle 18:26 (+17 minuti di ritardo sul teorico).
Tutti i concorrenti sono intervallati da un minuto l'uno dall'altro (tranne a Gino a cui sono stati concessi i due minuti da Luigi Fontana)
Problemi in prova: c'è un intoppo e sono fermi diversi concorrenti. E' uscito di strada Luca Pedersoli (equipaggio ok), gli altri sono fermi perchè la vettura ostruisce. Chiaramente partenze ferme perchè deve entrare il carro attrezzi
La vettura è ferma contro il guard rail, con il frontale molto danneggiato dalla toccata
Andrea Carella: "è stato complicato capire il grip, si scivolava molto. Non penso sia andata molto bene . " Questo il commento raccolto da Aci Sport a fine prova. 9:27.3
La prova ora è ferma, si aspetta di liberare l'ostruzione della vettura di Pedersoli. Sul posto sono fermi Rossetti, Fontana e Pedro . Gli altri sono fermi ad inizio prova in attesa dello start.
Le tre vetture che erano ferme stanno "passando" l'ostacolo ora, in quanto la vettura è stata spostata da parte della sede stradale. Ora la vettura verrà caricata sul carro attrezzi.
Probabilmente solo dopo il secondo passaggio verranno calcolati i tempi imposti per Luca Rossetti, Corrado Fontana e "Pedro"
Per quanto riguarda il titolo CIWRC, dopo l'uscita di scena di Luca Pedersoli. Luca Rossetti per vincere il titolo deve arrivare davanti a Carella, ma almeno settimo assoluto. Se Carella precede Rossetti, per essere sicuro del titolo, deve concludere almeno quarto assoluto.
Il ritardo è troppo elevato in quanto non si riesce a togliere la vettura della strada. Prova "in trasferimento" per tutti i concorrenti non ancora partiti che verranno indirizzati sul percorso alternativo, senza quindi fare la prova speciale.
Ora le vetture andranno in riordino dove Andrea Carella entrerà alle 19:26. Al riordino potrebbero essere recuperati i 17 minuti di ritardo (se il "gruppo" si riunisce in tempo. Cosa non del tutto scontata vista la difficoltà di ripartire per il percorso alternativo), quindi parco assistenza per 45 minuti e poi, almeno alle 22:02 il secondo passaggio sulla prova speciale.
Abbiamo sentito Luca Pedersoli che ci ha raccontato come è andata: "la vettura sullo sconnesso veloce, da sesta piena, ha "bampato" troppo e mi ha allargato verso il guard-rail. Ho strisciato qualche metro, pensavo di farcela, ma ad un certo punto si è agganciato il frontale sotto il guard-rail e mi ha girato e fermato la vettura contro la protezione"