Back to Top

Il sole splenderà sulle quattro prove di oggi

rossetti fenoli ps2 1I concorrenti in gara stanno uscendo dal riordino notturno per rientrare, dopo un girovagare di 10 minuti per la zona industriale a Como, al parco assistenza di 45 minuti. Quindi gli equipaggi si dirigeranno per il primo giro di prove di oggi, la Alpe Grande di 8,86 km in programma dalle 10:05 e quindi la mitica Val Cavargna in versione da 21,80 km. Lunga pausa poi di 5 ore, con riordino e assistenza, prima del secondo ed ultimo passaggio sulle due prove speciali.

Un'unica costante: il sole splenderà sulle prove.

Ordine di partenza 2.giorno di gara (sabato)

lista 1Il secondo giorno di gara il transito sulle prove avverrà in ordine di classifica maturato il venerdì sera dopo la ps.2.Lo potete consultare cliccando direttamente qui

I 67 equipaggi rimasti in gara saranno intervallati da un minuto l'uno dall'altro: alle 8:01 uscirà dal riordino notturno il n.3 Luca Rossetti, seguito ad un minuto da Luca Bottarelli, poi Giuseppe Testa, Corrado Fontana, Andrea Spataro e tutti gli altri. Chiuderà le partenze il n.91 Fabrizio Panicucci alle 9:08

Il programma del 2.giorno di gara (sabato)

Questo il programma dettagliato, con le ultime quattro prove speciali in programma per sabato 23 ottobre 2021

progr dom

Le Classifiche dopo il primo giorno di gara

tempiQueste le classifiche maturate a fine giornata che in realtà rispecchiamo la classifica della ps.2, essendo stati tutti classificati sulla ps.1 con lo stesso tempo, a causa dell'incidente a Luca Pedersoli (che, assieme ad Anna Tomasi, non ha riportato nessun problema fisico).

 

Classifica generale: 1.Rossetti 2.Bottarelli+3.3 3.Testa+8.7 4.Fontana C.+9.9 5.Spataro+10.2 6.Carella+14.3 7.Re+15.9 8.Gino+17.0 9.Arzà+19.4 10.Luchi+24.8
Classifica CIWRC: 1.Rossetti 3.Testa+8.7 4.Fontana C.+9.9 6.Carella+14.3 8.Gino+17.0 9.Arzà+19.4
Classe WRC: 1.Fontana C. 2.Fontana L.+1:17.5
Classe R5:  1.Rossetti 2.Bottarelli+3.3 3.Testa+8.7 4.Spataro+10.2 5.Carella+14.3 6.Re+15.9 7.Gino+17.0 8.Arzà+19.4 9.Luchi+24.8 10.Ferrarotti+24.9

DOPOPS2

Ps.2 "Sormano-Zelbio-Nesso" di 15,00 km alle ore 22:13

02Secondo passaggio sulla prova. Il primo passaggio è stato concluso solamente da Andrea Carella in 9:27.3

Attribuiti i tempi imposti della ps.1: si è presa la decisione di attribuire a tutti i concorrenti il tempo di Andrea Carella, l'unico che ha terminato la prova: 9:27.3 Di fatto prova "neutralizzata" quindi.
Apripista e vetture di sicurezza sul percorso. Solo la "zero" è ancora ferma in partenza.
La partenza della prova subirà inevitabilmente ritardo.
Sta entrando ora la vettura apripista "zero" (22:13)
Tutti i concorrenti, salvo eccezioni, saranno intervallati da un minuto l'uno dall'altro
Prova in partenza
Il n.32 Milani non parte su questa prova
Andrea Carella ha inaugurato i transiti sulla prova alle 22:25

La prova prosegue regolarmente ed i primi concorrenti l'hanno già terminata.
Luca Rossetti fa valere la sua esperienza su questo tipo di prove in notturna e allunga su tutti gli avversari; Luca Bottarelli conferma lo stato di forma dimostrato allo shakedown di stamani

Dopo i passaggi dell'intera classe R5, questa la classifica generale:

1.Luca Rossetti 9:25.2
2.Luca Bottarelli 9:28.5
3.Giuseppe Testa 9:33.9
4.Corrado Fontana 9:35.1
5-Andrea Spataro 9:35.4
6.Andrea Carella 9:39.5
7.Felice Re 9:41.1
8.Alessandro Gino 9:42.2
9.Claudio Arzà 9:44.6
10.Gianluca Luchi 9:50.0

Fermo in prova il n.43 Corrado Peloso, la vettura non intralcia i passaggi
Si ferma in prova il n.51 Gianluigi Pittano

Tempi imposti ps.1

punto esclamativo 1I Commissari Sportivi hanno preso la decisione di attribuire a tutti i concorrenti il tempo di Andrea Carella, l'unico che ha terminato la prova: 9:27.3 Di fatto prova "neutralizzata" quindi.

Situazione dopo ps.1

info iconaAl riordino al Driver Como l prime vetture stanno raggiugendo le quattro già arrivate da diversi minuti (Carella, Rossetti, Fontana e Pedro). Il primo concorrente, da tabella, doveva uscire alle 19:59. Restiamo in attesa per capire quanto ritardo avrà la gara

Andrea Carella è uscito alle 20:10. gli altri a seguire ad minuto  11 minuti di ritardo quindi. 
Carella è entrata in parco assistenza alle 20:20 (+11) seguito da Luca Rossetti ad un minuto.
La prossima prova speciale, il secondo passaggio sulla "Sormano-Zelbio-Nesso" si svolgerà quindi a partire dalle 22:13

Nel frattempo è partita alle 20:26 la ps.1 per il rally storico

Ps.1 "Sormano-Zelbio-Nesso" di 15,00 km alle ore 18:09

01Primo passaggio dei due previsti questa sera.
Al Rally di Como seguiremo solamente lo sviluppo della gara, senza i commenti a fine prova.

Partenza prova alle 18:09
Ancora in corso la messa in sicurezza della prova. Vettura "zero" ancora ferma allo start. La prova avrà diversi minuti di ritardo

La vettura apripista "zero", l'ultimo a partire prima del primo concorrente, è partito ora (18:14)

Prova in partenza

Il n.1 Andrea Carella è entrato in prova alle 18:26 (+17 minuti di ritardo sul teorico).
Tutti i concorrenti sono intervallati da un minuto l'uno dall'altro (tranne a Gino a cui sono stati concessi i due minuti da Luigi Fontana)

Problemi in prova: c'è un intoppo e sono fermi diversi concorrenti. E' uscito di strada Luca Pedersoli (equipaggio ok), gli altri sono fermi perchè la vettura ostruisce. Chiaramente partenze ferme perchè deve entrare il carro attrezzi

La vettura è ferma contro il guard rail, con il frontale molto danneggiato dalla toccata

Andrea Carella: "è stato complicato capire il grip, si scivolava molto. Non penso sia andata molto bene . " Questo il commento raccolto da Aci Sport a fine prova. 9:27.3

La prova ora è ferma, si aspetta di liberare l'ostruzione della vettura di Pedersoli. Sul posto sono fermi Rossetti, Fontana e Pedro . Gli altri sono fermi ad inizio prova in attesa dello start.

Le tre vetture che erano ferme stanno "passando" l'ostacolo ora, in quanto la vettura è stata spostata da parte della sede stradale. Ora la vettura verrà caricata sul carro attrezzi. 
Probabilmente solo dopo il secondo passaggio verranno calcolati i tempi imposti per Luca Rossetti, Corrado Fontana e "Pedro"

Per quanto riguarda il titolo CIWRC, dopo l'uscita di scena di Luca Pedersoli. Luca Rossetti per vincere il titolo deve arrivare davanti a Carella, ma almeno settimo assoluto. Se Carella precede Rossetti, per essere sicuro del titolo, deve concludere almeno quarto assoluto.

Il ritardo è troppo elevato in quanto non si riesce a togliere la vettura della strada. Prova "in trasferimento" per tutti i concorrenti non ancora partiti che verranno indirizzati sul percorso alternativo, senza quindi fare la prova speciale.

Ora le vetture andranno in riordino dove Andrea Carella entrerà alle 19:26. Al riordino potrebbero essere recuperati i 17 minuti di ritardo (se il "gruppo" si riunisce in tempo. Cosa non del tutto scontata vista la difficoltà di ripartire per il percorso alternativo), quindi parco assistenza per 45 minuti e poi, almeno alle 22:02 il secondo passaggio sulla prova speciale.

Abbiamo sentito Luca Pedersoli che ci ha raccontato come è andata: "la vettura sullo sconnesso veloce, da sesta piena, ha "bampato" troppo e mi ha allargato verso il guard-rail. Ho strisciato qualche metro, pensavo di farcela, ma ad un certo punto si è agganciato il frontale sotto il guard-rail e mi ha girato e fermato la vettura contro la protezione"

 

Il parere dei tre protagonisti del CIWRC

trioIl rally Trofeo ACI Como è partito da P.za Cavour a Como e gli equipaggi si stanno dirigendo verso la prima prova speciale. Un attimo primo abbiamo intervistato i tre protagonisti assoluti di questa annata: Andrea Carella, Luca Pedersoli e Luca Rossetti.

Potete ascoltare le loro interviste nella sezione INTERVISTE oppure cliccando direttamente qui

Pagina 2 di 4